Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Juventina Fiduciaria
rosawlavita
La tua storia mi emoziona tantissimo
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Francesca fiduciaria
DANIELA SICILIA


Ciao , ho letto in questi giorni di tutti i tuoi fantasmi,,, anch'io i primi tempi ne ho avuti...esattamente come te, e prima erano le ossa, e poi l'intestino che peraltro era pigro da sempre, ma la Francesca di prima non aveva mai preso neanche un'influenza perciò non ci facevo caso, poi la testa, mal di testa pazzeschi per un mese di filato e passavo la mia vita nello studio medico della mia dott e a fare esami inutili... piano piano sono passata alla regola dei 15 giorni, se un dolore l'avevo per più di 15 giorni allora era il caso di sentire dott. ho imparato piano piano a riconoscere il tipo di dolori, per esempio quelli delle ossa ora li riconosco, e i mal di testa da quando mi sono rasserenata sono passati.
poi come ti ho detto ho trovato una brava dottoressa che mi ha prescritto un farmaco che mi ha aiutato a superare momenti difficili, non esclusivamente legati alla malattia.

DANIELA BASTA!!!
Stasera abbracciati Antonio e chiudi. chiudi. chiudi.
la portesi ALLERGAN ce l'ho anch'io, una marea di donne ce l'hanno.... così come le ovaie che, a 41 anni non sono poca cosa....
non sei mutata e hai avuto un cancro poco aggressivo.

Chiudi e SORRIDI alla VITA, guardala nuovamente con FIDUCIA...


e dopo questa bella ramanzina fatta alla nostra cara Daniela
saluto Stefania, fa schifo anche a me che psichiatri e psicologi poco preparati sulla malattia... ma perché Dott. Salvo ??? possano staccarti da un figlio quando entrambi proprio dopo una malattia hanno bisogno di recuperare quel rapporto sospeso..,...


ciao RosaWlavita , bellissimo il tuo nick.

Una bella notte a tutti.

Francesca.
Ex utente

Dott Salvo quando viene a Lecco?
Siccome devo incontrare la dott.ssa Scola ma non ci siamo ancora accordare sulla data se riuscissi a venire quando ci sarà anche Lei mi piacerebbe farle vedere l'andamento della ferita...
... domani ho il controllo in ieo (sto prendendo augmentin e venerdì mi hanno aggiunto gentalin per uso locale)
Grazie!
Elisa

Stefania Fiduciaria

Buonanotte stelle belle

rosawlavita

.....Dopo un cazziatone di ieri del dott. Catania gli ho promesso che oggi avrei scritto sul blog. Ci avevo provato dallo smartphone, ma non riuscivo. Grazie Elisa, ho visto che nei giorni scorsi hai scritto per chiedere aiuto... ora ce l'ho fatta! Vi spiego tra poco perché ho ricevuto il cazziatone.

E' che sono un po' scarica in questo periodo...un po' senza energie.. Di sera o di notte mi sorprendono ormai da due mesi circa dei forti dolori alle anche e alle gambe e non riesco a riposare bene..Questo è stato un regalo inaspettato dopo la sospensione della chemioterapia per secondarismi ossei perché a inizio dicembre ho affrontato un'altra operazione: una annessiectomia bilaterale. Mi hanno asportato le ovaie e le tube.
Potrei scrivervi i dolori e le fatiche di questi ultimi due anni per una forte anemia dovuta alle cure, ma la mia storia oncologica fino ad ora l'ha postata prima il dott. Catania e non voglio annoiarvi.
Sono quasi 16 anni che convivo con il cancro.
In questo momento desidero ritrovare un po' di energia fisica per andare avanti e onorare la vita ancora. Se dobbiamo convivere con il tumore e farcelo un po' amico è una fatica ma possiamo farlo. Purché la nostra condizione non ci immobilizzi...perché se no a cosa servono tutti i dolori, fisici e non, tutte le perdite, fisiche e non, tutti i momenti bui che attraversiamo se poi non "godiamo" , nella nostra condizione di ciò che siamo e abbiamo?
Questa volta mi sembra più dura, non riesco a reingranare, sicuramente i dolori fisici mi sfiancano ma c'è altro.. mi mancano nuove prospettive. So di avere secondarismi ossei importanti, che mi hanno piegata, che mi rallentano.. so che ora anche il tumore alle ovaie non è stato un bel regalo, ma ancora ci sono...Sono qui, posso scrivere, posso uscire, ascoltare la musica che amo, incontrare gli amici, le persone per me importanti. In poche parole "condurre" una vita dignitosa e bella.
Forse questa volta faccio più fatica perché accanto alle metastasi osee, e ai valori sballati, e al tumore alle ovaie, e alla notte in cui i dolori alle anche non mi fanno dormire ci sono altre "metastasi" che mi stanno minando.. una sofferenza che tengo chiusa dentro una spiegazione di razionalità in cui credo veramente, ma che è comunque una sofferenza emotiva, del cuore, della vita. Si, perché anche se le sofferenze hanno una spiegazione, non fanno meno male.
Nel 2016, quando il cancro mi ha intaccato la colonna vertebrale e non camminavo più, mia figlia Andrea si è molto spaventata e ha cominciato ad allontanarsi. Dallo scorso anno è tornata dopo le vacanze dalla sua sorella, senza nemmeno dirmi nulla. Lasciando la sua camera come se fosse uscita ieri. Vestiti, foto, libri, scarpe, peluches.. Dopo 11 anni di affido è andata via così, come una fuga. Non mi ha detto una parola, non mi ha scitto nulla. Lo avevo compreso da me, già dall'anno in cui mi riammalai. Lei, abbandonata dalla mamma e dal papà naturali già con me faceva fatica ad affezionarsi... e lo capivo piccola, come faceva ad affezionarsi a una che si diceva mamma affidataria quando non riusciva a darsi spiegazione del perché la sua mamma naturale l'avesse abbandonata?.. non ci racconto tutta la storia e la fatica nell'adolescenza, quanto mi ha contestata, ma ci stava, a qualcuno doveva pur far pagare ciò che la vita non le aveva dato.
E dal 2016 Andrea, la mia Andrea, ha avuto timore che anche io potessi abbandonarla..anche se mi contesta, anche se dice che non sono sua madre, in fondo sia lei che io sappiamo che sono stata e sono l'unica persona che è sua mamma. Tutto questo intanto per ringraziarvi, per ringraziare il dott Salvo. E' la prima volta che scrivo di Andrea che se ne è andata così, è la prima volta che dico a me stessa che anche se la comprendo razionalmente (piccola, anche se ha 21 anni non può pagare sempre per gli errori o le malattie degli altri), però fa male. So che un giorno tornerà, forse quando sarà più adulta e consapevole dentro. E dirlo qui, condividerlo qui tra noi RFS mi fa sentire più leggera.

Stefania, ho letto la tua difficile, triste situazione. Se anche il tuo ex marito ha fatto di tutto vedrai, e ne sono certa, che tuo figlio con i suoi tempi comprenderà. E sentirà il bisogno di chiarezza. Soprattutto sentirà il bisogno di ritrovarti come mamma. Queste cose se ci pensi accadono anche a figli di genitori separati senza che uno dei genitori si ammali o che faccia bassezze come il tuo ex marito. Durante l'adolescenza spesso i figli vanno dalla parte opposta in cui si trovano. Tu se puoi cerca di esserci sempre, col cuore aperto, con la disponibilità di mamma. Arriverà il tempo vedrai. Ho due amiche separate e, per motivi diversi i loro figli a14 e 16 anni sono andati a vivere col padre. Ora che ne hanno 20 hanno ritrovato un bellissimo rapporto di affetto con le loro mamme. Nel tuo caso Stefania la tristezza, davvero brutta, è che avvocati e psicologi abbiano potuto anche strumentalizzare la tua malattia a favore dell'ex marito. Purtroppo al di là della nostra malattia, avvocati e psicologi quando sono di parte perdono la professionalità.

Daniela cara, l'ansia è una finta amica tiranna che alza sempre più il tiro e non ti lascia mai riposare serena. E' come un diavoletto che insinua dubbi e paure e timori... Già riconoscerla, darle un nome, nominarla sapendo che non è la realtà, non è tutta la realtà è già tanto. Poi piano piano puoi imparare a conoscere il suo modo di agitarti, il suo modo di agire, cosicché tu possa un po' tenerla a bada.
Sai, io non avevo alcun dolore alle ovaie. Ho fatto una risonanza per un controllo e si è vista una macchia. Poi con una ecografia transvaginale si sono accorti che la ciste che avevo era di forma sospetta. Ecco vedi? Non sempre c'è dolore se si ha qualcosa e magari quando si ha dolore non è quel qualcosa che sospettiamo per timore.
Se puoi cerca di affidarti a qualcuno che si prenda cura di te, di tutta la tua persona, delle tue fragilità, dei tuoi timori....Qualcuno che senti che riesce ad ascoltarti, ma la prima persona che può ascoltarti sei tu. E puoi farlo con tenerezza e amore verso te stessa. Neanche 100.000 esami e controlli potranno darti serenità se non ti vuoi bene per ciò che sei. Io comunque sono qui, per tutte le cose che vorrai domandarmi o sapere.
Buona notte a tutte

Ex utente

Rosa ... adesso ho capito

Ex utente

Quanto dolore hai tenuto dentro Rosa... No basta... la condivisione di certi prove permette di sopportarne il peso ...o di provarci ... sei una donna forte Rosa e meravigliosa

Juventina Fiduciaria
rosa
Sono veramente colpita da cio' che hai scritto... Se mi emozionavi prima ora mi commuovi proprio...sono senza parole, davvero.. Quante prove deve superare una persona, quanto dolore deve sopportare il cuore... Se ti avessi qui ti abbraccerei in silenzio
Spuzzi83
rosawlavita che dire, quando ho letto tutte le storie delle RFS non so perché la tua mi aveva colpita, spesso nei momenti di ansia per mia madre la rileggevo perchè mi dipingeva un sorriso sulla bocca e mi dava forza. Ora leggendo il tuo post, il modo in cui scrivi ma soprattutto ciò che scrivi ho capito........tu nonostante tutto e con tutto onori la vita, sei un esempio di forza e voglia di vivere che mi fa capire quanto ancora io debba crescere e dove devo arrivare. La vita con te non è stata facile ma dalle tue parole intuisco che cerchi sempre di prendere il buono che c'è anche quando è molto nascosto.
Non so perchè Andrea sia andata via, sicuramente anche per lei la vita non è stata facile, ma credo che magari egoisticamente si sia spaventata di dover far fronte ad un eventuale ulteriore abbandono. Sono però sicura che tornerà nella tua vita e non o dubbi che tu la riaccoglierai con un sorriso enorme come solo le mamme sanno fare.
Non ti conosco ma mi permetto di stringerti in un forte abbraccio da figlia e dirti che ti voglio bene
Daniela Sicilia
rosawlavita
Grazie x che ci sei..
Mi dispiace che la vita e stata tanta dura con te, Io mi ricordo di te al Convegno sei una bella persona un abbraccio
Ex utente
rosawlavita

Posso abbracciarti?
Il tuo modo ,così dolce e pacato, di raccontarti e di voler onorare la vita nonostante e insieme a tutto è un esempio che a me personalmente da tanta forza
Grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti
Cristina
rosawlavita
Ciao Rosa,
Ti sei scelta un bellissimo nick e che ti rispecchia !
Ho letto la tua storia appena entrata nel blog e inutile dirti che mi aveva colpito tantissimo per le prove che avevi dovuto affrontare, ma anche e sopratutto per la voglia di reagire e vivere la vita.
Rileggerti questa sera mi ha commosso perché hai confermato ancora che la vita è preziosa, non va sprecata e con tutte le prove difficili che ci mette di fronte vale sempre la pena di andare avanti e onorarla.
Ti abbraccio.

Sono sicura che Andrea tornerà da te.
Arianna 76
Rosapiacere di conoscerti . Volevo farti i complimenti per la grande donna coraggiosa che sei, nonostante le vicissitudini pesanti che la vita ti ha messo davanti non ti sei abbattuta e hai vinto tante battaglie e sei qui a fare coraggio a tutte noi!
Hai tutta la mia stima, ti abbraccio forte forte!
Cristina
stefy

Ciao stefy
Io non posso dire niente perché non ho figli.
Comunque Mi spiace tantissimo per quello che hai dovuto affrontare.
Ti mando un bacio.
salvocatania
Juventina:
Sono veramente colpita da cio' che hai scritto... Se mi emozionavi prima ora mi commuovi proprio...sono senza parole, davvero.. Quante prove deve superare una persona, quanto dolore deve sopportare il cuore... Se ti avessi qui ti abbraccerei in silenzio

Verissimo !
Ho fatto la cazziatona a Rosa perche' aveva fatto tutto in silenzio . Parlo dell'ultimo intervento. Le ho chiesto l'istologico e Lei me lo ha mandato.
Si tratta di metastasi del tumore primitivo della mammella alle ovaie.
Veramente rare!
Mi aveva stupito il fatto che Rosa che avevo sentita al telefono (lei non chiede mai nulla a nessuno) , avendo perso il compagno non mi parlasse della figlia.
Una come Rosa avrebbe anteposto la figlia come riferimento, come ultima zattera della vita. Invece nessun cenno.
Allora l'ho invitata a gettare la maschera per farmi dire cosa fosse accaduto con la figlia.
La cosa mi ha sconvolto ! Mi ha preoccupato piu' dell'istologico.
Ieri ne ho parlato alla mia compagna Stefania, che non mi accompagna mai negli eventi oncologici perche' ci lascerebbe la pelle ad ascoltare certe vicende.
Al Convegno di Lecco, lei soffre di fibromialgia, era in sala ed e' dovuta uscire per I dolori insorti quando le RFS sono salite sul palco.
Ha incontrato Rosa due volte...e si e' innamorata di lei a prima vista per la sua dolcezza serena.

Spesso mi chiede " E Rosa ?"



La mia compagna ha fatto da caregiver ai genitori cominciando a lavorare a 10 anni mantenendo anche i genitori come fotomodella e poi ha proseguito su questa strada sino a 38 anni e ha continuato nella vita a metastatizzare il suo mantello protettivo che riservava ai genitori , perche' riconosce a pelle le sofferenze altrui.
Aveva conosciuto Rosa a Milano quando avevamo partecipato (credo 2015) con Francesca, Laura e sorella, ad una gara di corsa di Attivecomeprima (ovviamente non competitiva e Rosa si era fatti correndo con le metastasi i suoi 5-6 km)

Ha pianto ieri parte del pomeriggio per Rosa chiedendomi in continuazione " ma e' sola ? E come fa a sopportare tanto dolore se fosse sola ?
Sei insensibile...non ti sei neanche informato se sta vivendo questa esperienza da sola"

Ed io " come faccio a sapere se Rosa sia sola e se fosse sola io che colpa ne ho ?"

Tutto il pomeriggio sino a cena nel corso della quale ha finito di sfinirmi "potresti telefonare a Rosa e dirle che l'accompagno io se deve fare le terapie ?"

Mi ha rotto gli zebedei sino a mezzanotte con l'ultima sua uscita "
Ma, anche se io sono piu' giovane di Rosa, non possiamo chiederle se si fa adottare da noi ?"


....e io che male ho fatto ???
- Modificato da salvocatania

Rispondi