Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Chiara96
Splendida notizia!!! E vedrai che andrà bene anche domani e potrai continuare la tua ripresa più tranquilla e serena!!🍀🍀🍀
Nina verona
Giulio73

Noi domani inizio scuola, agitati e contenti non vedono l'ora, del primo giorno non vedono l'ora di andare al secondo già stufi 🤣
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻 💓
Ex utente

DDG:
1. Oggi ho lavorato in Smart working in un caffè anziché da casa ed è stata una piacevole novità che ripeterò.
2. Settimana prossima mi mandano in Svezia per lavoro, e nonostante mi cachi sotto a prendere l’aereo affronterò anche questa paura e ci andrò lo stesso
3. A Milano è ancora estate

Io ci sono 🍀

Ex utente
dottor Catania
Lungi da me sminuire le paure delle mie compari d’ansia 💞 ma tra il suo post su “l’apparizione” e successivamente “l’autostrozzamento” oggi a momenti mi strozzavo io dal ridere 😂
ladybug

Buonanotte blog ❤
L'anno scorso vivevo questi giorni con angoscia. Il primo giorno di scuola, il ritorno alle varie attività dopo la pausa estiva....vedevo gioia e serenità in tutti i genitori, in tutti i ragazzi mentre io avevo l'inferno dentro.
Ora sto assaporando ogni singolo attimo di questo settembre, giorni, ore, minuti, secondi....devo recuperare il tempo che ho perso 😌

Io ci sono 🌈 🐞

- Modificato da ladybug
Nina verona
Valet87
Penso sia bello viaggiare per lavoro. Svezia bellissima
Ex utente
Nina verona
Goditi il primo giorno di scuola dei tuoi cuccioli e non permettere alla paura di rovinartelo domani!!!💞💞
Mar fiduciaria
ladybug
salvocatania
650262:
Scusi dottore pero sono ansioso e le chiedo un parere, mi firmo Lucas.
La mia ragazza ha fatto recentemente gli esami del sangue e delle urine.
Tutti i valori sono nelle norma, dall'emocromo a quelli tiroidei (TSH, T4).
L'unica variazione è la prolattina che è alta, ovvero con una valore di 36.7 quando il massimo dovrebbe essere 23.3. Lei ha un ciclo irregolare ma mai assente, non presenta mal di testa, non ho disturbi oculari ed è energica.
Aggiungo anche che ha 20 anni ed è la prima volta che ha fatto gli esami del sangue ed era un po stressata.
Il medico di base della mia ragazza le ha prescritto un esame endocrinologico, le ha detto di non preoccuparsi e che è per un controllo.
La mia ragazza ovviamente è un poco preoccupata ed ha paura di fare una risonanza magnetica o di fare altri esami del sangue.
Quello che vi chiedo secondo voi può essere un micro adenoma?
Era davvero necessaria la visita endocrinologica?
L'endrocrinologo puo anche non prescriverle nulla e controllarla solo visto che non ha sintomi da iperprolattemia?





La prolattina (PRL) è un ormone, normalmente prodotto dall’ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne gravide e di impedire un’ulteriore gravidanza durante le prime fasi dell’allattamento; l’iperprolattinemia è quella condizione caratterizzata da valori ematici di prolattina superiori alla norma.
Tale condizione, spesso, si accompagna ad anovularietà e disturbi del ciclo mestruale .

Avete però informazioni non tutte corrette riguardo alla iperprolattinemia perchè è una condizione non solo molto frequente all'età della sua ragazza ma nella maggioranza riconosce cause fisiologiche che non necessitano di alcun trattamento.

Alcune condizioni fisiologiche (i.e. il sonno, la gravidanza, la suzione del capezzolo, l’orgasmo, l’esercizio fisico e gli stress) possono determinare un aumento di produzione di prolattina da parte dell’ipofisi.

Ovviamente il primo approccio in caso di persistenza di una iperprolattinemia è una visita endocrinologica per fare il punto della situazione ed escludere le cause farmacologiche di iperprolattinemia (iperprolattinemia iatrogena), invece, vanno menzionati alcuni farmaci usati nella terapia di patologie psichiatriche (anti-dopaminergici i.e. fenotiazine, butirrofenoni, tiapridici i.e. sulpiride, metoclopramide, domperidone e risperidone, o farmaci usati in alcune patologie gastro-intestinali (cimetidina). A questi vanno aggiunti altri composti (alfa-metildopa, reserpina, oppiacei, morfina, estrogeni ad alte dosi etc.).

Se non assume farmaci e l'iperprolattinemia persiste l'endocrinologo e solo in quel caso potrebbe prescrivere ulteriori approfondimenti per escludere aventuali  adenomi ipofisari, ovvero piccoli tumori benigni dell’ipofisi
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
Lela

Io ci sono

Nina74

Io ci sono
Buona notte a tutti ❤️

Ginevra13

Buonanotte a tutti
🌛✨️✨️✨️🌛✨️✨️✨️🌛✨️✨️✨️🌛✨️✨️✨️

Nina verona
Valet87
Grazie mille
Mi sto impegnando ci provo a non farmi vedere troppo preoccupata, buona notte 💕

Rispondi