Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
ElPiGi
Notte blog
Io ci sono❤️
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻 💓
Patri70
pepeli:
Mia cognata sta facendo una dieta che prevede x dieci GG mangiare due spicchi di aglio a stomaco vuoto la mattina.
Dicono che abbia una marea di benefici.
Sicuramente ne ha,ma non so se ci riuscirei😳😅
67Stefy guarisci presto❤️
Coccinella75 con te❤️🫂
- Modificato da Patri70
salvocataniaMedico Chirurgo
Coccinella75:
Buonasera blog e dottor Catania, domani sera raggiungerò la mia cara mamma in Puglia per qualche giorno, perchè non sta bene. Non credo potrò essere tanto presente perché mi dedicherò interamente a lei. Se non doveste sentirmi, sappiate che io ci sono.
Un abbraccio a tutti
Mi dispiace ma non c'è traccia della sua mail .
Cambi l'oggetto e la rinvii.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Mamyblue:
Scusa Panse', ma tu veramente credi che vi siete ammalati per il vostro vissuto?Posso dirti che mio marito aveva un prolasso di una valvola diagnosticato nell’89, ma allora gli dissero che non doveva far nulla, sappiamo che si è rotta definitivamente, si pensa, per sbalzi di pressione, lui non era iperteso anzi,…ma in periodi di forte stress, quando
mia figlia stava parecchio male, lui faceva come un folle, di mattina veniva da noi in un’altra città e a pranzo rientrava per occuparsi dell’altra figlia e andare a lavorare. Negli ultimi anni questi momenti erano parecchi ma nessuno pensava a se stesso, figurati se si misurava la pressione in quei momenti,…ma nel suo caso il prolasso era noto (noto per modo di dire, lui sapeva di avere una valvola che si apriva al contrario, io l’ho scoperto adesso quale fosse il suo vero problema). E se fosse stato iperteso sarebbe arrivato probabilmente allo stesso punto.
Nel mio caso io non credo dì essermi ammalata per il mio vissuto, ma per un’insieme di cose che ho fatto, in parte scelte da me in parte imposte dalla situazione: io ho scelto di lasciare il lavoro per occuparmi di mia figlia, ho perso il contatto con il resto del mondo, non ho fatto attività fisica, ho mangiato male, ho preso peso, non ho mai pensato a me stessa, e tante altre cose. Non credo che sia stato il mio vissuto, ma l’incapacità di gestirmi io si, penso che abbia influito. Ovviamente ho conosciuto tante altre “mamme come me” ma ognuna di loro ha sempre trovato il tempo di andare dal parrucchiere, di vedersi con le amiche, prendere un caffè,… io invece non sono stata capace di fare nulla perché mi sembrava quasi di far torto a qualcuno. Da quando mi sono sposata, solo tre volte, trascinata a forza da ex amiche, sono andata al bar per prendere un caffè: io mi sentivo assolutamente fuori luogo e desideravo solo tornare a casa: ecco nemmeno queste cose banali sono in grado di fare. Non so se sono riuscita a spiegarmi…
- Modificato da Ex utente
Patri70
ElPiGi:
Speriamo crescano in fretta...voglio sparruccareeeeSparruccherai presto ne sono sicura👏👏😉💗
Patri70
Molto interessante
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/tumore-al-seno-controllare-lo-stress-migliora-la-sopravvivenza
Non possiamo scindere corpo e mente,siamo un tutt'uno .
- Modificato da Patri70
salvocataniaMedico Chirurgo
Relazioni tra obesità e cancro della mammella
https://www.mdpi.com/2073-4409/12/16/2061
Numerose ricerche scientifiche hanno ormai stabilito una stretta correlazione tra obesità e aumento del rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 (DM). Questo legame si basa sull’effetto dell’eccesso di peso nell’indurre l’insulina-resistenza, nell’elevare i livelli di estrogeni nel sangue attraverso l’up-regolazione dell’enzima aromatasi, e nella confezione del rilascio di specie reattive dell’ossigeno (ROS) da parte dei macrofagi.
Un altro ruolo importante dell’obesità riguarda la patogenesi del cancro della mammella, in particolare per i tumori positivi ai recettori degli estrogeni. In questo contesto, l’aumento dei livelli di glucosio circolante gioca un ruolo rilevante attivando il bersaglio mammario della rapamicina (mTOR), una via di segnalazione cruciale nell’insorgenza di questo tipo di neoplasia.
Gli estrogeni, noti regolatori delle cellule cancerose di queste forme oncologiche, sono un altro attore chiave in questa complessa rete di relazioni. Non meno importante è il ruolo dei ROS che stanno suscitando un interesse sempre maggiore sia nella comprensione della patogenesi tumorale sia nell’ambito delle terapie innovative.
L’obiettivo di questa revisione è quello di esaminare i meccanismi attraverso i quali l’obesità può influenzare la patogenesi del cancro della mammella, con focus sulle nuove terapie utilizzabili, in particolare, nei casi associati all’eccesso di peso corporeo. Tra queste, l’impiego del glutatione, un potente antiossidante presente in tutto l’organismo, sta emergendo come valido trattamento.
Gli Autori analizzano anche la correlazione tra l’indice di massa corporea (BMI) e l’incidenza della neoplasia nonché le modalità con cui lo stress ossidativo modula la progressione della malattia.
Infine, vengono valutate le nuove strategie di cura che prendono di mira la segnalazione di mTOR e della leptina, così come le terapie volte a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e le recenti opzioni immunoterapiche.
Cells. 2023 Aug doi: 10.3390/cells12162061
- Modificato da salvocatania
PRIMULA66
Buonanotte blog. Io ci sono.
salvocataniaMedico Chirurgo
Coccinella75:
Buonasera blog e dottor Catania, domani sera raggiungerò la mia cara mamma in Puglia per qualche giorno, perchè non sta bene. Non credo potrò essere tanto presente perché mi dedicherò interamente a lei. Se non doveste sentirmi, sappiate che io ci sono.
Un abbraccio a tutti
Basta ogni tanto un
perchè
Simona90
Pansé:
Non credo che sia stato il mio vissuto, ma l’incapacità di gestirmi io si, penso che abbia influito. Ovviamente ho conosciuto tante altre “mamme come me” ma ognuna di loro ha sempre trovato il tempo di andare dal parrucchiere, di vedersi con le amiche, prendere un caffè,… io invece non sono stata capace di fare nulla perché mi sembrava quasi di far torto a qualcuno. Da quando mi sono sposata, solo tre volte, trascinata a forza da ex amiche, sono andata al bar per prendere un caffè: io mi sentivo assolutamente fuori luogo e desideravo solo tornare a casa: ecco nemmeno queste cose banali sono in grado di fare. Non so se sono riuscita a spiegarmi…Mi sembra di averlo scritto io questo messaggio...da quando è nato mio figlio ho fatto uguale...adesso però sta cercando di uscire da questo loop e dedicarmi anche alle mie cose.
Coccinella75
Buonasera blog e dottor Catania, domani sera raggiungerò la mia cara mamma in Puglia per qualche giorno, perchè non sta bene. Non credo potrò essere tanto presente perché mi dedicherò interamente a lei. Se non doveste sentirmi, sappiate che io ci sono.
Un abbraccio a tutti
salvocatania:
Basta ogni tanto un
perchè
Grazie dottore, grazie RFS❤️
- Modificato da Coccinella75
Simona90
Pansé:
Io ci avevo fatto degli studi quando mia figlia stava male. Oltre ad avere un effetto benefico sulla pressione arteriosa e proprietà varie, schiacciato contiene allina, un antibiotico ed un mucolitico naturale ( se ti è mai capitato di mangiarne un pezzo,Io una volta ho provato a mangiarlo e sono stata malissimo, il sapore è rimasto per tre giorni e sudavo puzza di aglio a lavoro! Una cosa imbarazzante, ho detto mai più.
Mar fiduciaria
Coccinella75
Tanti fili colorati per la tua mamma
🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀
Io ci sono con te e per te








Tanti fili colorati per la tua mamma
🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀
Io ci sono con te e per te








Simona90
Mamyblue:
La psicologia è bellissima (si fa per dire) perché può dire qualunque sciocchezza senza bisogno di doverla dimostrare (e naturalmente tutti ci credono), mentre in qualunque altra disciplina se fai un'affermazione sei tenuto a darne la dimostrazione scientifica.Si infatti la psicologa diagnosticò l'autismo a mio figlio sulla base delle sue impressioni durante qualche incontro. Ovviamente mio figlio non è autistico alla fine è solo stronzetto come il papà e risponde quando gli gira a lui 😪😅