Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Arena:
Domani devo fare l'emocromo, e poi di nuovo venerdì. Ho fatto il lipofilling giovedì scorso e nella lettera di dimissione indicano che devo farlo il 5° e l'8° giorno dopo la dimissione. Come mai così ravvicinato? Già ho le vene distrutte... se continuo così non so...



Per monitorare l'entità di eventuali ematomi o versamenti.
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
Franc.64

Ci sono!

Serena notte!💚

🌈 cessate il fuoco, subito!🌈

salvocatania
369063:
Buonasera dott. Catania, sono molto preoccupata.
Ho fatto una mammografia di controllo oggi (Mammografo Hologic Selenia 3D (tomosintesi) e visualizzazione su monitor ad altissima risoluzione) il cui referto è:
"Nulla di significativo all'ispezione ed alla palpazione.
Mammelle piuttosto dense con pattern di tipo fibroghiandolare.
Attualmente non sono osservabili lesioni a focolaio di tipo evolutivo. Nel QSE sinistro, in prossimità dell'unione con il QSI, si osserva un piccolo gruppo di microcalcificazioni dotate di discreto pleomorfismo ed inscritte in un'area di iperdensità, non presenti con medesime caratteristiche in un precedente esame del 05.09.2022, di cui si ritiene necessario controllo bioptico in stereotassi. L'esame è stato integrato con ecografia che ha dimostrato la presenza di formazione nodulare di cm 1,1, con alcuni spots vascolari intralesionali, apparentemente immodificato rispetto a precedenti controlli portati in visione"

In realtà il medico mi ha detto che nella precedente mammografia si intuivano tali microcalcificazioni ma la mammografia fu fatta con mammografo convenzionale e da un altro medico e quindi forse già c'erano ma non segnalate.
La formazione nodulare è un fibroadenoma che ho da tanti anni e si trova nel QSI.
Essendo le microcalcificazioni in prossimità del fibroadenoma possono essere ad esso collegate?
Cosa devo aspettarmi dalla biopsia..
Con queste caratteristiche ci sono molte probabilità che siano maligne? Non riesco a capire se le microcalcificazioni maligne sono predittive dello sviluppo di un tumore o se già si tratta di quello?
Nel referto perché non scrive esplicitamente che sono sospette? Pleomorfismo significa che sono molto dubbie?

Mi perdoni per le molte domande ma sono in super ansia.
Grazie!

Giulia





Inizio dall'ultima domanda. Da quanto descrive credo che alla fine tutto si risolverà in una bolla di sapone nel senso che quanto rilevato non solo sia espressone di lesioni benigne, ma che addirittura fossero presenti già da tempo e che siano immodificate.

Purtroppo i referti che allega non sono chiari ed è singolare l'espressione " si intuiva che ci fossero delle microcalcificazioni ".. Si intuiva ? O c'erano o non c'erano !
Stia tranquilla , ma ovviamente non ci resta che aspettare l'esito dell'esame istologico.

Forse da parte dei colleghi l'approccio poteva essere un pò più chiaro.
Le allego un mio vecchio approfondimento che può spiegare meglio
--------------------------------
salvocatania:
#17.449 Scritto: 06-02-2018 15:24

284461:
Dott. Catania mi può spiegare cosa significa che il nodulo presenta queste calcificazioni?Io li presa dalla paura dell'intervento neanche ho chiesto.Manuela



Nel suo caso le microcalcificazioni sono benigne e quindi il caso e' chiuso almeno per quelle asportate. E quelle non asportate se definite benigne non creano preoccupazioni

In generale solo un terzo delle microcaclcificazioni rilevate dalla mammografia sono maligne

MICROCALCIFICAZIONI cliccare sulle immagini per ingrandire

La diffusione degli screening mammografici, utilissimi per la prevenzione, comporta un sempre più frequente riscontro di microcalcificazioni, che possono avere significato patologico o meno. I sali di calcio, con il passare degli anni, si possono depositare in tutto il nostro organismo, nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui.





In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. (*)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm

(*) L'agoaspiratore automatico per agobiopsie e' stato inventato dal sottoscritto negli anni 80. Poi qualcuno ci ha aggiunto l'appendice per il prelievo stereotassico ed e' diventato......MAMMOTOME
http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm
Margiu
salvocatania
Grazie caro Dottore!
Infatti non mi è sembrato un referto molto chiaro..e il mio dubbio è proprio che avendo fatto per la prima volta la tomosintesi questa abbia rilevato anomalie in realtà già presenti da tempo.
Per evitare una eventuale biopsia inutile (mi ha detto che lasceranno anche una piastrina metallica dentro) stavo pensando di sentire un altro parere portando ovviamente a visionare le immagini ( purtroppo sono a Roma altrimenti sarei corsa da lei)...che ne pensa? Può avere senso?
salvocatania

*********** con oltre e
oltre oltre



pensieri del mattino

"Vorrei tanto esservi INUTILE " (Salvo Complicazioni)

..." A volte penso di essere normale. Poi passa... "
L'EGO-altruismo è un sentimento forse malato , ma è la benzina di una passione che aiuta come effetto collaterale positivo la speranza di chi ti sta vicino ma anche di tanti sconosciuti .
Una sorta di narcisismo malato allo scopo di appropriarsi della locuzione latina Non omnis moriar (Orazio, Odi, III, 30, 6), che tradotta letteralmente, significa [b]Non morirò interamente.
...Non morirò del tutto



"la speranza è una passione rivoluzionaria che anticipa il meglio mentre si vive il peggio"

http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm






C'è rimedio alla . E si chiama










----------------------------------------------------------------------------------
**********
questo era lo scenario pronosticato da una RFS-ora ex-utente- a fine agosto del 2022.
I numeri l'hanno clamorosamente smentita perchè i dati di questo ultimo anno
hanno confermato il nostro blog non solo nel ruolo di leadership mondiale fra i blog "di nicchia" che si occupano di Medicina Narrativa, ma che in proiezione questi numeri sono destinati a registrare traguardi di reputazione persino impensabili a noi tutti.

Speriamo che nel frattempo
mentre il resto

salvocatania
369063:
Grazie caro Dottore!
Infatti non mi è sembrato un referto molto chiaro..e il mio dubbio è proprio che avendo fatto per la prima volta la tomosintesi questa abbia rilevato anomalie in realtà già presenti da tempo.
Per evitare una eventuale biopsia inutile (mi ha detto che lasceranno anche una piastrina metallica dentro) stavo pensando di sentire un altro parere portando ovviamente a visionare le immagini ( purtroppo sono a Roma altrimenti sarei corsa da lei)...che ne pensa? Può avere senso?



Non si complichi la vita . Una microbiopsia è un esame ormai routinario di approfondimento.
Da quanto descrive magari non ne verrà a capo neanche con un nuovo consulto per scoprire se quelle microcalcificazioni siano di vecchia o recente insorgenza. E alla sua età questo è un dato fondamentale.
Invece con l'approfondimento microbioptico si chiude definitivamente ogni discorso e non ci pensa più.

In caso di replica le raccomando di firmarsi sempre come fanno tutti.
Margiu
salvocatania
Ha ragione per la firma mi scusi.
Speriamo davvero di non doverci piu pensare..intanto spero di sopravvivere all'ansia fino all'esame (che mi hanno detto sarà tra un mesetto) e soprattutto al risultato.
Ho letto da qualche parte che pleomorfismo sarebbe sinonimo di malignità e la cosa mi ha molto agitato ma dalle sue parole mi sembra di capire che potrebbe invece non essere significativo.
La ringrazio molto..mi ha tranquillizzata un po.
La aggiorno...
Giulia
salvocatania
369063:
salvocatania
Ha ragione per la firma mi scusi.
Speriamo davvero di non doverci piu pensare..intanto spero di sopravvivere all'ansia fino all'esame (che mi hanno detto sarà tra un mesetto) e soprattutto al risultato.
Ho letto da qualche parte che pleomorfismo sarebbe sinonimo di malignità e la cosa mi ha molto agitato ma dalle sue parole mi sembra di capire che potrebbe invece non essere significativo.
La ringrazio molto..mi ha tranquillizzata un po.
La aggiorno...
Giulia
#625.103 Scritto: Oggi 01:27



Lasci perdere le ricerche su Internet.
Le microcalcificazioni si classificano nelle categorie che le ho già descritte (benigne, dubbie, sospette, maligne ). E sin qui non si parla di sospette-maligne.
Pertanto stia serena e vedrà che la sua comprensibile ansia risulterà eccessiva.
Maryca

Buonanotte
Io ci sono 💙

4Mori80

Buongiorno blog
Io ci sono

rosy64

Buongiorno a tutto il blog e al Dottore ☕❤️.


Tantissimi fili colorati a chi è oggi in agenda, a chi ne ha bisogno e a chi è giù di morale.🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈😘🌈😘🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈😘🌈😘🌈🌈🌈🌈.


Io ci sono🌼🌺🌼🌺🌼😘😘😘❤️

Sara Padova

Buongiorno a tutti[b][/b] io ci sono!

Patri Fiduciaria

Buongiorno dott Catania ❤️
Buongiorno blog ❤️

Io ci sono 🌺🌸🌼🌼🌸🌺

Daniela Sicilia

Buongiorno rfs..
Ragazze fili colorati x me pomeriggio ho visita chirurgo plastico qua a palermo x vedere sto specie di vuoto della protesi cosi non ci penso più.
Un abbraccio b giornata

Rispondi