Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
ho letto un po' di arretrati e quello che voglio dirle è che lei non è affatto una zavorra al contrario lei è la spinta che ci aiuta a guardare oltre il cancro, oltre le statistiche e che ci insegna a ballare sotto la pioggia, ci insegna il diario della gratitudine, ci insegna a viaggiare con il bagaglio a mano e ad aprire tombini quando c'è bisogno, lei è la persona dalla luce sempre accesa e questa luce oggi voglio accenderla io per lei perché le sono davvero grata per aver creato questo blog, per la sua disponibilità e per il suo essere " fuori di seno" ed è solo grazie ai suoi insegnamenti e di tante Rfs meravigliose che io oggi sto riuscendo a vivere con la malattia metastatica pensando alla vita in maniera positiva ....
Ragazze vi chiedo scusa vorrei fare una domanda:
Qualcuna ha esperienza diretta o indiretta con assunzione di SSRI? (Sertralina?)
Io la prendo ormai da tre mesi e ho preso diversi chili. Sento i benefici ma allo stesso tempo questo peso in più mi mette a disagio.
So che è un discorso superficiale ma vedo che ha un impatto maggiore di quello che tento di far credere a me stessa…
Ne parlo qui perché quando ne accenno ad amici e famiglia minimizzano e mi dicono di non guardare al peso ma a stare meglio…
Vorrei dire la mia sul blog e sul dottor Catania.
Io non scrivo da tanto, solo ieri ho iniziato a leggere tutto l'arretrato e capito la situazione del blog.
Vorrei dire la mia...il blog, e soprattutto il dottore , per me sono stati fondamentali per conoscere e affrontare la malattia..le ragazze e il Dottore in primis mi hanno dato coraggio nel fare ogni singolo passo...non mi sono mai sentita sola. Il dottor Catania mi ha sempre spiegato ogni singolo passo che avrei fatto e sciolto ogni singolo dubbio (e i dubbi e le paure sono tantissime, a volte anche assillanti)...devo tutto a questo blog e al Dottore! Non so se questo mio commento servirà, ma spero che il Dottore ritorni a dare speranza a tutte.
Aspetto che mi passa e vado a cucinare 😣😣😣😣
Io ho talmente tanti dolori, soprattutto oggi, che se mi siedo per terra la cena se la preparano da soli
La dok ha risposto dopo giorni:
Non sono arrabbiata, ma ho una mia vita privata.
Come la invidio ! Quella sì che imparato a vivere !
Pensi come mi sono ridotto invece io che ho cancellato la mia vita privata come mi ha sempre rinfacciato uno dei miei due figli.
a tutte le RFS che hanno manifestato la loro empatia nei miei confronti scrivendomi una mail e vi volevo rassicurare che altre tre volte mi sono concessa una pausa di riflessione e poi sono tornato sul blog.
E purtroppo ho acquisita la consapevolezza di essere esposto ad un altissimo rischio di recidiva perchè poi razionalizzando sulla elevata quota di RFS per bene e che non meritano alcuna forma di abbandono , mi rendo conto che non sarà per me facile trovare pace tra le due componenti protagoniste
della mia vita.
La parte razionale mi dice di essere arrivato ad un punto di rottura ,
l'altra parte mi boicotta e si dà da fare contro i miei interessi e il mio bene
Mi scuso per tutti i recenti miei post dove non mi riconosco più.
Troppe cose sono accadute nell'ultimo anno a partire da agosto 2022 per poter essere metabolizzate senza conseguenze.
In maggioranza accadute nella parte sommersa del blog e quindi incomprensibili per coloro che vivono nella parte emersa dell'iceberg
Vi prego di avere un attimo di pazienza e dare tempo a me di recuperare e tornare il Salvo Complicazioni di prima .
In questo momento è un bene per il blog che non scriva nulla , salvo un IO CI SONO periodico
Ecco perchè mi percepisco come il problema-zavorra dello stesso.
La fortuna del blog è che comunque può contare su uno "zoccolo duro" di 70-80 RFS e questa è una garanzia per la sopravvivenza del blog a prescindere dall'esistenza di un Salvo Catania zavorra.
Io non so quali decisioni prenderò, ma considero indispensabile comprendere se sia o no possibile ristabilire due condizioni
1) Poter continuare senza essere accusato di comunicazione crudele a rispondere a Kandy su " quel che nessuno ti dice"
2) Continuare a fare il medico che non cura, ma si prende cura, spogliandosi della sua tecnologia ( che pur resta necessaria) a partire dai fattori prognostici e soprattutto delle statistiche
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
Negli anni 90 tenevo dei corsi ad Attive Come Prima dal titolo allora rivoluzionario "Dottore si spogli" in un'epoca in cui il cancro era una sentenza di morte. I corsi si svolgevano il quarto venerdì del mese ed era frequentato da donne provenienti da tutte le regioni e alle quali avevano negate tutte le speranze.
Frequentava l'associazione nella veste di fiduciaria una splendida donna di 37 ann, Kandy, mastectomizzata, metastasi epatiche e che portava con sè un altro dramma familiare : il figlio emofilico.
Quindi il tumore al seno , le metastasi epatiche , l'impegno di assistere il figlio in continuazione che veniva sottoposto a periodiche emotrasfusioni e il senso di colpa per avergli trasmesso il gene responsabile della grave malattia.
Incontravo periodicamente Kandy prima di ogni decisione terapeutica in una epoca in cui non si diceva neanche la verità (mai ho fatto parte di questa categoria di medici). Da anglosassone Kandy pretendeva di avere tutte le informazioni sulla malattia anche per poter programmare la sua vita familiare .Si presentava con la sua cartelletta degli esami, mi informava dei colloqui avuti congli altri oncologi e poi mi chiedeva di parlare...del resto, di quello che nessuno ti dice mai..
Pensavo che fosse del tutto fuori di seno anche a causa della malattia del figlio, ma non potevo non constatare che le sue metastasi epatiche restassero incredibilmente stabili malgrado che le terapie di allora non fossero certo quelle disponibili al giorno d'oggi.
Ho visto l'ultima volta Kandy con la sua cartelletta venire da me con una situazione ancora stabilizzata, ma con la faccia di chi viene per un definitivo commiato : " Dottore , la ringrazio perchè lei insieme alla ragione di mio figlio siete stati la terapia più efficace, quella che probabilmente ha tenuto a bada le metastasi. Ora questa ragione non c'è più. So che dovrei averne una più grande perchè ho appena appreso che mio figlio a causa delle trasfusioni è diventato sieropositivo. Farò di tutto per stargli vicino ancora più di prima, ma sento che stavolta per me è troppo e ho la percezione che quel muro di resilienza che insieme a lei avevamo faticosamente eretto sia improvvisamente crollato "
Kandy 15 giorni dopo mi telefona di essere stata ricoverata perchè itterica e il mese dopo muore come se se le metastasi tenute per tanto tempo a freno si fossero improvvisamente scatenate.
Felice per il tuo risultato!
Io stavo aspettando quello della tac da una settimana ed ero un po' in apnea, ora è arrivato ed è tutto sempre pulito! Così porto a casa anche il mio sesto complemerda
Mammo ed eco ok🥳🎊🥳🎊🥳
non ero così felice da tanto☀️
Felicissima per te🥳🥳🥳
Io ci sono ❤️
Dottore
La capisco, con dispiacere ma la capisco.
Io ci sono
formato ad affidare la vostra vita esclusivamente sui fattori prognostici immodificabili e che non è interessato a problemi futili come quelli del ghosting.
Il tema del del “ successore “ è’ una cosa che ho scritto io perché avevo, evidentemente sbagliando, capito che lei era preoccupato per il futuro (lontano) del blog. Mi piaceva pensare che altri medici empatici potessero esserci la fuori disposti a dedicare il proprio tempo e le proprie energie ad un progetto così bello. Il collegamento con il ghosting non era assolutamente nei miei pensieri. Non so perché lei lo abbia interpretato così, non era un pensiero polemico ne’ una frecciata nascosta.
Buona sera rfs..
Dottore
La capisco, con dispiacere ma la capisco.
Io ci sono
eh già
io ci sono
❤️❤️❤️❤️questo è ciò che serve e che gli altri medici non fanno… prendersi cura… quanta magia in due parole ❤️
Dott io.non sono brava a scrivere,ma le auguro tutto il bene possibile ,si prenda il suo tempo xche capisco che ci sono ferite che la fanno stare male.
Grazie x l.aiuto che ha sempre dato..
Le mando.un abbraccio