Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente

Buonasera, scrivo per porre dei quesiti sulla mia situazione. Sono stata operata a ottobre per un tumore al seno, avrei dovuto subire una quadrantectomia ma il chirurgo mi spiegò che, paradossalmente, nel mio caso una mastectomia con ricostruzione immediata avrebbe conservato maggiormente la simmetria. A me il risultato esteriore non interessava particolarmente ma il fatto che avrei evitato la radioterapia mi ha fatto decidere di seguire il consiglio dei chirurgo. Ho effettuato risonanza magnetica, ecografia addominale, scintigrafia ossea, radiografia toracica, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, visita internistica, esami ematici, visita cardiologica. Durante l'intervento hanno analizzato il linfonodo sentinella che è risultato negativo. A fine ottobre, dopo circa tre settimane dall'intervento, sono stata convocata dall'oncologa per la consegna dell'esame istologico e per l'avvio della terapia. Questa la sua relazione: "carcinoma duttale infiltrante sx ben differenziato (G1 sec.ElstonEllis) estrogeni:100% progesterone:100% her2:0 assenza di colorazione di membrana nelle cellule di tumore invasivo attività proliferativa(ki67):5% invasione linfovascolare assente. Linfonodo sentinella indenne da infiltrazione neoplastica. pTNM: pT1b(10mm)N0(sn)M0. Si avvia a ormonoterapia adiuvante con letrozolo 2,5 mg/die. Si concorda follow up con mammografia destra, ecografia bilaterale, esami ematochimici e marcatori tumorali". Ho iniziato la terapia ormonale il 30 ottobre, dopo poco più di tre settimane dall'intervento.
Pongo i miei quesiti:
1)l'oncologa ha deciso di passare direttamente alla terapia ormonale, è corretto?
2)sono terrorizzata per il rischio di linfedema del braccio a causa della rimozione del linfonodo sentinella, il chirurgo mi ha detto che nel mio caso non è necessaria nessuna fisioterapia, ma ho letto che il linfedema colpisce circa il 20% delle donne operate. Attualmente il braccio è perfettamente normale, identico all'altro.
Ho 58 anni e sono in menopausa dall'età di 42 anni, all'epoca definita menopausa precoce.
Confido in un riscontro.
Cordiali saluti.

- Modificato da Ex utente
Tere

Buonasera dottore!!!!
Buonasera compagne/i di viaggio!!!
La visita con l'oncologo radioterapista è andata...mi ha detto che dovrò fare 15 sedute al seno operato+ 5 al quadrante operato (letto operatorio??!!).
5 la settimana per 4 settimane.
Lui dice che è ben tollerata che mi daranno creme da applicare prima e dopo, potrò avere tensione mammaria, aumento di consistenza del seno e basta.
Posso continuare a fare attività fisica, lavorare...tutto.
Mi ha detto che se voglio mi possono fare certificato per il lavoro per la durata dell'intero periodo di radioterapia.
Boh...mi sembra così tutto semplice...voi? Che mi dite?
A febbraio tac di centratura e a marzo si comincia...dice bisogna aspettare per l'operazione...mi pare tanto tempo ma lui dice che va bene.

Tere

Mi ha proposto anche di entrare in uno studio per quanto riguarda le donne che usano Tamoxifene e Decapeptyl...per il controllo delle vampate di calore...con l'agopuntura...uno studio clinico che non conduce lui.
Nei prossimi GG mi farà contattare dal medico che se ne occupa.
Non so...sono all'inizio anche della cura...magari mi informo lo stesso ma entrare nello studio o no non so.

Fra76 Fiduciaria
Leonhart:
Ha i globuli bianchi totali a 280, roba mai vista, ci credo è a pezzi..una fiala può riportarla in sesto.

Ci credo che stava così 🙁
Senza parole. Dovevano prevedere queste situazioni
Fra76 Fiduciaria
Giuli91:
Sono in sala d'attesa e vi leggo mentre aspetto il mio turno, mi hanno già detto che l' esito sarà pronto il 2 gennaio perché ci sono le feste di mezzo

Aspettiamo con te🙏
Robe68

Entro un po' a gamba tesa. Sono stordita.
Oggi pomeriggio ho parlato con radiologo che referterà la risonanza magnetica lombo sacrale e bacino fatta sabato.
Le lesioni addensanti viste alla tc di giugno e indagate con pet( negativa) di luglio e ricontrollate con tc a ottobre sono secondarismi.
Il radiologo mi ha spiegato che la risonanza ha rilevato che le lesioni sono praticamente "necrotiche" e che all'esame rm non ci sono segni di malattia attiva, e che non ci sono altre lesioni, ma tant'è...
Ho scritto all'oncologo sperando che mi risponda prima di andare in ferie per il periodo natalizio....e mi sento allo sbando.
Dottor Catania quando avrò referto sul fascicolo sanitario posso trascriverlo qui per un suo parere?

salvocatania
Michi2:
Valet tesoro grazie del tuo messaggio. Sto davvero a pezzi, mamma oggi è andata dal curante ma come immaginavo le ha saputo dire poco o niente. In giro si leggono cose spaventosissime riguardo al rialzo del calcio, questa cosa mi fa vivere un'ansia veramente assurda. Spero che il Dottore mi dia un suo parere 🙏
Sì noi già eravamo molto fissati con i Pogues, la mia canzone preferita è Dirty old town, la sento sempre quando passo per Dublino ♥️



La smetta di di leggere cose spaventosissime perchè decine sono le cause e niente affatto spaventose che possono provocare ilpercalcemia.
E molte di queste nulla hanno a che vedere con i tumori : iperparatiroidismo, cioè una produzione eccessiva di ormone paratiroideo che regola la quantità di calcio nel sangue.
Eccessiva assunzione di calcio: talvolta, l’ipercalcemia si sviluppa nei soggetti affetti da ulcera peptica che ingeriscono grandi quantità di latte e assumono antiacidi contenenti calcio. Il disturbo che ne deriva viene definito sindrome latte-alcali.
Eccessiva assunzione di vitamina D: se si assumono dosi giornaliere molto alte di vitamina D per diversi mesi, la quantità di calcio assorbita nell’intestino aumenta notevolmente.

Inattività: i soggetti costretti all’immobilità, come le persone paralizzate o che necessitano di lunghi periodi di allettamento.

Patri70

Io ci sono☀️🌻
Ora leggo un po' di arretrati❤️

Spuzzi83

Eccomi ragazze, passo per un saluto veloce, purtroppo da ieri ho febbre alta e tosse, a scuola di mia figlia stanno tutti male e volete che io me la scampavo?sembra non finire più questo periodaccio ma alla fine finirà presto e mi riprenderò fisicamente e mentalmente. Certo sono un bel po acciaccata.
Linda devi fare ciò che senti dando a te la priorità, io dopo questa influenza sto pensando di non andare in montagna ma di rimanere a Roma. Non vorrei andarmi a prendere altro quando il 4 ho l’ultima rossa
Buonanotte a tutti ci vediamo domani

Tere

Giuli91....con te❣️

Iris83

Buonasera, ho 40 anni e a giugno 2023 eseguo una ecografia bilaterale al seno per un rigonfiamento nella parte alta della mammella sinistra, mobile al tatto, e associato a dolore diffuso, spesso intenso, in aumento nelle fasi di ciclo mestruale.
Questo l'esito dell'ecografia:
"Mammelle ad ecostruttura fibroghiandolare ben rappresentata e relativamente disomogeneo, senza alterazioni ecostrutturali a focolaio sospette in senso eteroformativo.
All'unione dei quadranti superiori di destra si segnala elemento nodulare ipoecogeno di circa 8mm da riferire a fibroadenoma.
Ectasie duttali, anche di natura cistica, si apprezzano in sede retroareolare bilaterale.
Al QSE sinistro si segnala area di fibroadenosi ghiandolare, con consistenza aumentata, con evidenza nel contesto di grappolo di cisti di circa 14mm.
Bilateralmente e più numerose a destra, si evidenziano alcune microcisti sparse.
Non tumulazione linfonodi di aspetto patologico nel cavo ascellare, bilateralmente.
Si consiglia controllo periodico regolare, secondo indicazione clinica e integrazione con esame mammografico.
BI-RADS: 2".

Questo medico, in accordo con il medico di base, mi prescrivono Flaminase per 15 giorni, indicandomi di eseguire SENZA urgenza la mammografia.
Dopo la terapia il dolore e il fastidio sembravano essersi ridotti notevolmente, ma poi sono tornati.
Eseguo qualche giorno fa la mammografia e questo è il referto:
"Nel quadrante superoesterno, della mammella sinistra, è presente focolaio di microcalcificazioni meritevole di valutazione con mammotome stereotassica.
BI-RADS: 5, Densità mammaria: ACR: C-".

Dalla mammografia non si sono evidenziate, oltre al focolaio, altre formazioni sospette, quindi immagino che tutto ciò che è stato visto come benigno nell'ecografia sia confermato come tale.
È corretto?

Questo focolaio potrebbe essere conseguente al processo infiammatorio ancora in atto visto la condizione di dolore/fastidio tuttora presente?
O sono due condizioni isolate e non correlate tra loro?
Nella peggiore delle ipotesi, la sospettosità elevata di malignità espressa dal radiologo, potrebbe indicare una forma tumorale in fase di esordio?
Vista anche la mancata presenza di altri noduli sospetti che farebbe pensare a qualcosa già in uno stadio più avanzato?

Mi scuso per le tante domande ma vorrei capire cosa aspettarmi, anche nella peggiore situazione possibile alla luce di ciò che è emerso fino ad ora.
Sono preoccupata e mi servirebbe un parere, considerati i referti dei due esami.

Comunque eseguirò settimana prossima Il mammotome.

Ringrazio e saluto cordialmente

ElPiGi
67Stefy🥳🥳🥳🥳

Notte blog...io ci sono❤️
salvocatania
Angelo1188:
Buonasera Dottore mi ha rassicurato qualche settimana fa sul risultato della PET di mia moglie Deborah.

La pet non segnalava niente di che a parte che indicava :" persiste più intensa ed estesa l'area di accumolo a carico di una formazione tissutale in regione mediastinica anteriore, reperto tuttora ora in prima ipotesi compatibile con attivazione timica, da monitorare".

L'oncologo ancora non ci ha risposto ne incontrato, e la nostra domanda è che cosa può essere, perché c'è questa attivazione timica? Cosa vuol dire?

La ringrazio come sempre
Angelo





Da quanto descrive starei assolutamente tranquillo e sicuramente l'oncologo vi rassicurerà definitivamente.
Nessuna meraviglia se la Pet ha "visualizzato" il timo che è
una piccola ghiandola situata dietro lo sterno. Fa parte del sistema linfatico e ha il compito di produrre e trasportare i linfociti T, un tipo di globuli bianchi fondamentali nella risposta dell’organismo alle infezioni virali, e stimolare i linfociti B a produrre anticorpi contro i batteri. Qualsiasi innocua infezione può attivare il timo e questo non ha alcun significato patologico.
Se il radiologo segnala la captazione è per puro scrupolo perchè effettivamente esistono anche i timomi pur se molto rari.
Ma se non ha richiesto altri approfondimenti evidentemente perchè non c'è alcun sospetto che li giustifichino.
Marigi Fiduciaria
salvocatania:
Dai 45 anni e gli infarti fulminanti o non fulminanti li abbiamo da sempre registrati e a maggior ragione a 48 anni

Mio padre il primo lo ebbe a 39 anni.
Io avevo 8 anni, mio fratello 11 mesi.
E non c'erano vaccinazioni in giro.
E chi se lo dimentica!
salvocatania
Carmy:
Dottore Salvo
Non mi do pace ci penso in continuazione non riesco a comprendere la prego mi dica qualcosa lei come può succedere quello che è successo a me? La presenza del filloide maligno aggrava la mia situazione? Come può un fibroadenoma per loro certo essere un carcinoma ed in più presente con altri due piccolini di 12/13 mm mai visti prima ho fatto qualsiasi esame !
Dottore non si infastidisca
La prego per lei è sbagliato che prenda un altro parere?
Il chirurgo Gennari che mi aveva visitato il 4 per l asportazione del filloide ha detto clinicamente dato che era duro elastico sembrerebbe un fibroadenoma capisco che può sembrare che non accetto la realtà lo so!
Mi dica qualcosa la prego 🙏 posso mandare risonanza ? Loro l hanno visionata prima che io la ritirassi
Dottore possibile che invece di un filloide sia un carcinoma metaplastico? Sto impazzendo 😭😭😭
E cmq giovedì farò tac total body.
Aspetto con ansia sua risposta 🙏❤️



Mi dispiace se deluderò le sue aspettative, ma pur avendo riletto più volte la sua storia ammetto, evidentemente per miei limiti, di non averci capito nulla.
Mi dispiace.

Provi a riscrivere la sua storia con dovizia di dettagli e in ordine cronologico.
Anche se dovesse scrivere più pagine non si preoccupi.
Melius abundare quam deficere.
- Modificato da salvocatania

Rispondi