Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Passerà con la cura
Ciao Linda. Io ho fatto 12 infusioni di taxolo senza nessuna reazione allergica. La premedicazione a casa l'ho fatta solo per le prime due, poi non è stata ritenuta più necessaria e per le successive il cortisone e l'antistaminico l'ho fatto solo in vena. Non ti preoccupare: le prime infusioni le faranno più lentamente in modo da poter intervenire subito in caso di allergia (che non ci sarà) senza danni per te. Tranquilla, andrà tutto bene😘
Aggiornaci!
Io ho fatto taxolo e, come te, il primo giorno avevo mille pensieri. L'infusione è durata tanto perché essendo la prima volta la fanno lentissima per vedere eventuali reazioni. Ero convinta che sarei uscita dall'ospedale trascinandomi per i corridoi invece sono uscita così come sono entrata, cioè senza nessun effetto di niente. Poi pensavo "magari starò male di notte", ma niente, ho dormito normalmente. Poi pensavo "magari tra qualche giorno", ma niente. La settimana è passata e mi sono ritrovata a fare la seconda infusione e non avevo avuto niente. Anche io prendevo cortisone la sera prima e poi me lo mettevano in vena prima dell'infusione, anche antistaminico, e non mi ha fatto mai reazione.
Vai tranquilla, non suggestionarti da sola, ognuno è a se. Pensa che il taxolo è il nostro alleato, perché dovrebbe fare reazione, andrà bene!!
A me pare che ogni breast unit abbia linee guida sue. A me (Bellaria di Bologna quindi stessa regione) la mammo è stata già prenotata e dopo la chemio viene fatta a tutti tac con contrasto total body. Ho chiesto la motivazione all'oncologa e mi ha detto che rappresenterà un punto di riferimento per tutti i controlli futuri. Mah, ospedale che vai controlli che trovi... A proposito qualcun altro è seguito al Bellaria?
Trascrivo referto istologico dopo mastectomia bilaterale con svuotamento ascellare sx, per macrometastasi al linfonodo sentinella ( numero copie 9700 CK- 19 per microlitro ).
Relativamente al seno sinistro :
carcinoma invasivo istotipo lobulare. Si associano focolai intra perilesionali di carcinoma lobulare in sito di basso grado nucleare coinvolgenti il 10% dell'aria lesionale. Indice mitotico: infiltrato linfocitario stromale: lieve. Restante parenchima mammario con focolai multipli di LIN , metaplasia apocrina papillare con microdepositi calcifici, mastite periduttale e adenosi sclerosante. Cute, complesso areola capezzolo e margini di resezione esenti da neoplasia. Linfonodi esenti da neoplasia ( totale 26 isolati.)
Classificazione: TNM: pT2, oN1 (sn)L/V0 oN1 G2 R0
Valutazione Immunoistochimica:
recettori per estrogeni 90%, recettori per progesterone 80% , ki 67 15% immunoreattività di Her2 negativo
Per quanto riguarda la mammella destra carcinoma invasivo istotipo NST moderatamente differenziato ( G2 ), si associano focolai intra/perilesionali di carcinoma duttale in situ di tipo cribriforme di basso grado nucleare coinvolgenti il 10% circa dell'aria lesionale. Indice mitotico: n° 3/ mmq
Invasione vascolare: non evidente
Invasione perieurale: non evidente
Infiltrato linfocitario stromale: lieve
Restante parenchima mammario con cisti con metaplasia apocrina papillare, mastite periduttale, focolai di carcinoma duttale in sito papillare di grado nucleare intermedio ( DCIS- G2 ) papilloma intraduttale.
Cute, complesso areola/ capezzolo e margini di resezione esenti da neoplasia. Linfonodo sentinella esente da neoplasia.
Classificazione TNM: pT1b pN0 L/V0 pN0 G2 R0
Valutazione immunoistochimica :
Recettori per estrogeni 80%
recettori per progesterone 70%
k i 67 10%
immunoreattività colorazione di membrana debole- moderata e completa in circa il 30% delle cellule neoplastiche equivoco score 2 +. SISH in corso
Esito SISH test. Il test è risultato negativo HER2/ neu non amplificato.
Spero di aver trascritto tutto senza errori.
L' oncologo, ha definito il problema a sx tale da richiedere chemio ( T2, con linfonodo sentinella positivo, lobulare e bilaterale , anche se a dx è duttale ) Ha previsto 4 cicli di docetaxol e ciclifosfamide.
È il caso di fare il test genomico? Nella mia città è previsto Endopredict. È valido come Oncotype? La situazione a sx è effettivamente tale da rendere necessaria chemio?
Grazie per l' attenzione. Rimango in attesa di risposte chiarificatrici
Nooooooooooo mi dispiace!
Magari non è niente🙏🌈
Facci sapere!😘
Mannaggia, mi dispiace. Facci sapere come va. Aspettiamo notizie🤞🤞🤞




Ho ancora un altro dubbio. Ho letto che chemio adiuvante va fatta entro 60 GG dall' intervento, altrimenti perde efficacia. A me ne sono passati circa 90. Rischio di fare una chemio inutile come efficacia?
Buongiorno blog
Oggi vi scrivo dopo una nottata d'inferno
Ve la racconto.
Dopo aver cenato fuori per la seconda serata di seguito, torno un po' satolla a casa e alle 23.30 mi metto a letto.
Nel pieno della notte , dovevano essere le 4, mi rendo conto girandomi che avverto dei capogiri...alchè chiudo gli occhi ma nulla...peggio ancora, mi metto seduta sul letto e COMINCIA LA LAVATRICE!!!
Vi giuro ragazze...la stanza girava tutta intorno a me e a nulla serviva chiudere gli occhi era un vortice ...sembrava di essere in un tornato.
Ho cominciato a sudare freddo e ad avere la nausea. Ho chiamato mio marito che poveretto credeva stessi sognando e non sapeava che fare. In bagno ho avuto conati di vomito. Il tutto con questa intensità è durato una ventina di minuti...poi sono rimasti i capogiri ma a velocità inferiore. Io non mi sono piu' coricata. Ho passato la notte in bianco e stamattina mi sentivo ancora girare un po'. Ho misurato la pressione durante la fase acuta ed era 150/100 ...forse un po' alta la minima ma considerando quanto mi sono agitata forse è normale. Stamane ho preso un antinfiammatoria ...ho misurato di nuovo la pressione ed è 145/85...ora sto un po' meglio
L'anno scorso dopo una forte otite mi erano rimasto un leggero senso di sbandamento ma non aveva nulla a che vedere con cio' che è successo stanotte. Fra giugno e dicembre ho fatto anche degli accertamenti proprio per questi sbandMENTI come RM encefalo ( 2 volte entrambe negative se non per segni di gliosi) , ecocardio, ecodoppler dei TSA tutto negativo. Leggere su Google che questi episodi possono essere dovuti anche a episodi ischemici del tronco encefalico non è rassicurante.
Spero che non me ne capitino piu' perchè la dottoressa di famiglia mi ha soltanto prescritto una visita ORL senza darmi nulla di sintomatico.
E' capitato a qualcuna di voi?
Fili per te










avrei gli stessi dubbi e farei l'ONCOTYPE
Ciao Shelley. Non so dirti se nel tuo caso sia indicato il test genomico ma credo che siano entramb test validi. Riguardo alla efficacia della chemio dopo i 60 giorni ricordo che qualcun altro qui sul blog aveva avuto lo stesso problema e il dottore aveva risposto che era comunque efficace. Certo, meglio cominciarle prima possibile... Considera che per il test ci vuole del tempo (io ho fatto oncotype e ci sono volute quasi tre settimane) e forse veramente aspetteresti troppo per la chemio in caso di esito favorevole.
Ma non c'è Oncotype. Solo Endopredict
Buongiorno a tutte


mamyblue leggo solo ora!!!
Come stai? Aggiornaci!!