Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marla2024:
Care tutte e caro dottore,

spero abbiate avuto una buona giornata. Oggi fatta risonanza e per me che sono claustrofobica e' stata una bella sfida. Pero' con l'aiuto di EN gocce l'ho portata a casa.

Nel frattempo la paura sale e mi e' venuto un dubbio atroce. Recentemente avevo fatto degli esami del sangue e Ca 15-3 era effettivamente pari a 30.

Ora che ho l'istologico del tontolone come lo chiamate voi mi chiedevo se questo valore elevato e' significativo della possibilita' di metastasi----

La vostra esperienza che dice? E' un valore che ha impatto?

Scusate tutte queste domande, ma oltre ad essere appena entrata in questo tunnel sono all'estero e per quanto siano tutto bravi e gentili parlano velocissimo e tante volte non riesco a capire tutto.

Buona serata a tutte e un abbraccio



Quel valore non solo non è alto, ma non ha alcun VALORE prognostico.

Altro che metastasi !!!

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/marcatori_tumorali.htm

Quindi stia tranquilla.
- Modificato da salvocatania
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Juventina Fiduciaria:
Ormai a 12 anni nn gli ha dato lo sciroppo ma le pastiglie… la sua prima pastiglia! mamma mia ragazze un parto fargliela prendere! E se mi soffoco e se mi si ferma in gola… e poi gli vengono gli sforzi di vomito… e poi la sputa … ci vuole la pazienza di Giobbe!

Ce la puoi fare👏👏
Vedrai che tra qualche giorno la prenderà senza problemi.

Io avevo problemi con Lorenzo a dargli l'antibiotico in sciroppo.. si faceva venire il vomito 😥. Invece Gabriele che ha 11 anni prende le pastiglie di nurofen come niente.. eh menomale perché altrimenti sai quanto sciroppo dovrei dargli? Lui è bello robusto 😅
Molly92
Molly92
Marla2024:
Ora che ho l'istologico del tontolone come lo chiamate voi mi chiedevo se questo valore elevato e' significativo della possibilita' di metastasi----

La vostra esperienza che dice? E' un valore che ha impatto?

No affatto. In realtà è un valore che da solo dice ben poco
Robe68
Robe68
Luciana:
quello che vi hanno detto i due infermieri è talmente irreale che sembra impossibile

Ti dirò.....peggio per loro tutto sommato... per elaborare certi pensieri ci vuole tanta pochezza. Peggio per loro 🤗🤗
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Speranza77:
La mamma continuava a dirgli di alzarsi perché c'erano persone anziane, persone con dei problemi, che lui era giovane e non poteva essere stanco alle 9 della mattina. Niente, ha continuato a stare seduto

Che rispetto da questo ragazzo 😥
Fossi stata la mamma mi sarei vergognata per lui e lo avrei buttato giù dalla sedia.
Queste cose mi fanno letteralmente girare
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Mary74:
Meglio avere una vita di merda come la nostra che essere una persona di merda come lui!

Grande Mary👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Robe68
Robe68
Valet87:
riflettevo proprio su quella differenza che sembra una briciola ma invece è abissale , tra il provare empatia, comprendere la sofferenza degli altri, oppure assumere un atteggiamento pietista.

Si hai ragione, è una differenza abissale.
E certamente, come dici tu, la differenza la può fare l'esperienza della sofferenza nella propria vita.
Ma temo che ci siano anche persone che sono proprio prive, al di là dell'esperienza personale di sofferenza, della capacità di sentire e di condividere. O che comunque viaggiano sulla superficie. Non ce la fanno proprio a scendere un po' al di sotto della superficie..
Sai che ti dico? Che anche ora che la mia vita si è ribaltata non invidio persone così...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fede80:
Ciao, sono nuova del gruppo e sono molto preoccupata e in ansia. Due settimane fa al controllo annuale con mammografia ed ecografia è emerso raggruppamento di microcalcificazioni del diametro di 3 mm circa in sede esterna sinistra (cfr 21/3/23). Al completamento ecografico a tale livello sono apprezzabili 2 areole ipoanecogene del diametro di 5 mm che appaiono meritevoli di caratterizzazione citologica mediante agoaspirato eco-guidato. Bilateralmente numerose cisti del diametro massimo di 3 cm. Non ademomegalie ascellari.
Esito agoaspirato: A) materiale amorfo ed ematico con presenza di rari lembi adipocitari, di rare microcalcificazioni e di rari nidi di cellule epiteliali di aspetto iperplastico con affollamento nucleare frammiste a lembi di cellule da metaplasia apocrina in parte voluminosi con focale marcata anisonucleosi. Si consiglia verifica istologica. (Categoria C3)
B) materiale amorfo e siero ematico con presenza di rari nidi di cellule epiteliali iperplastiche con affollamento nucleare frammiste a numerosi lembi di cellule da metaplasia apocrina. (Categoria C3). Sono in attesa da una settimana di ricevere appuntamento presso struttura ospedaliera. Non familiarità. Grazie a chi mi risponderà.





Intanto stiamo parlando di un gruppo di microcalcificazioni che occupano una ara di appena 3 mm.
Non c'è un sosptto, ma solo un dubbio da approfondire tramite l'esame istologico definitivo perchè C3 è un referto Dubbio, probabilmente benigno.
Ortoressica
Ortoressica
pepeli:
Ortoressica
Bravissima!!
Non ricordo se te l'ho già chiesto.... ma che workout segui?

Si ti avevo risposto 😅
Sono abbonata on line ma non è fitfix
Robe68
Robe68
Patri70 fatto? Tutto a posto?

Lori non appena te la sentirai dacci tue notizie
Ortoressica
Ortoressica
Luciana:
Brava!!! Così si fa !! 👏👏👏

Grazie Luciana, ma mi viene facile. Ho sempre amato attività fisica. I miei figli fanno entrambi attività fisica agonistica. Tt i gg, oltre a lavorare li porto agli allenamenti in orari diversi. È veramente dura ma finché vogliono farla il sacrificio lo faccio.
67Stefy
67Stefy

Buonanotte Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
Vi auguro una serena notte e che i vostri sogni di questa notte si possano realizzare nella giornata di domani ❤️❤️❤️

Ortoressica
Ortoressica
formica:
mi fa notare che sono dimagrita.

E ovviamente non per farti complimenti ma x sottolineare che sembri malata. Mavvafanzum va
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Ortoressica:
Se anche qui dobbiamo tacere le ns. paure allora dove possiamo esternarle? Non tt a casa hanno una persona che le può supportare. Mio marito, per esempio, non vuole neppure sentirmi parlare di quello che ho avuto e di come mi fa stare la terapia ormonale.

Verissimo, anche il mio è così. Lo è sempre stato. Lui Non sa nemmeno quando devo fare le visite, gli esami..
Poi io ho una cognata ipocondriaca. Starnutisce e pensa di essere allergica. Ha mal di pancia e sicuramente ha qualcosa ecc ecc. Se io mi lamento di qualcosa ( e lo faccio raramente) lei mi risponde che lei sta peggio 😅.
Fede80
Fede80
salvocatania
Grazie dottore, l'ansia è tanta, l'attesa è lunga e la mente vaga...

Rispondi