Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
sono vicina a chi in questo momento sta facendo controlli e cure e vi auguro di affrontare come fate sempre con coraggio e fiducia. CiaoRagazze
Lori
Povero cucciolo, lo avvolgiamo di fili colorati ❤️
Un caloroso abbraccio e tantissimi fili colorati per te







Buonasera dottor Catania, vorrei chiedere una sua opinione sulla mia situazione.
Ho 31 anni, non familiarità con cancro al seno e da ormai un mese e mezzo ho secrezioni monolaterali, monorifiziali, non spontanee (ho iniziato ad accorgermene da una palpazione) inizialmente di colore scuro, da qualche giorno di colore giallino.
Sono molto liquide, quasi acquose e abbastanza abbondanti, ogni volta esce una grossa goccia.
Ho effettuato un citologico che ha rilevato solo macrofagi e numerose emazie, l’ecografia rileva solo displsia fibrocistica.
La breast unit della mia città valutava l’ipotesi di una RMN secondo lei è un approccio esagerato? È meglio aspettare?
La ringrazio
Marta
grazie vi voglio bene , a presto
Lori
grazie vi voglio bene
Lori
Detto da lei mi ha strappato un largo sorriso
Cara Lory, il tuo incoraggiamento per me vale oro.... grazie!
Si, lo puoi dire cara Maryca... anche bello forte..
E intanto che lo diciamo insieme adottiamo la regola dei piccoli passi. Cominciamo con gli esami del sangue, poi penseremo all'endocrinologo. E l'endocrinologo valuterà se ci saranno altri passi da fare.
Non affrettiamo i pensieri 💕

Alle napoletanine del blog: spero che riusciate a superare questi problemi del terremoto e ritorni la pace e la serenità nella mia bella Napoli e Campi Flegrei, vi penso insieme a tutte le persone colpite dalla paura per la devastazione e spero veramente che abbiate l'aiuto giusto necessario per risollevarsi. Con tutto il mio affetto
Lori
Ho 31 anni, non familiarità con cancro al seno e da ormai un mese e mezzo ho secrezioni monolaterali, monorifiziali, non spontanee (ho iniziato ad accorgermene da una palpazione) inizialmente di colore scuro, da qualche giorno di colore giallino.
Sono molto liquide, quasi acquose e abbastanza abbondanti, ogni volta esce una grossa goccia.
Ho effettuato un citologico che ha rilevato solo macrofagi e numerose emazie, l’ecografia rileva solo displsia fibrocistica.
La breast unit della mia città valutava l’ipotesi di una RMN secondo lei è un approccio esagerato? È meglio aspettare?
La ringrazio
Marta
Non è un approccio esagerato, ma forse alcune caratteristiche delle secrezioni sono sovrastimate perchè sono provocate e non spontane.
Dovrebbe resistere alla tentazione di provocarle tenendo dei dischetti bianchi in corrispondenza dei complessi capezzolo-areola.
E vediamo che succede.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/secrezioni_del_seno.htm
Anche prima di ammalarmi ho sempre saputo che non avrei mai fatto nessun intervento estetico.. ho sempre considerato naturale l'invecchiamento, e ho sempre pensato che la cura di sé sia un piacere che prende contenuto diverso a seconda dell'età.
Le super tette non ce le avevo neanche prima, con la mia seconda scarsa, e sicuramente non ho pensato di rifarmi le tette in occasione della ricostruzione.
Certamente chi interviene su se stesso con accanimento per sfidare la gravità e la vecchiaia ha qualche difficoltà che ritiene di superare attraverso il cambiamento esteriore.
E certamente con due neuroni si vive meglio ( e anche io penso se davvero si viva....). Però non credo che aver aggiunto due super tette indichi necessariamente che la super mammina abbia due neuroni...
Ognuno ha di sé una immagine con la quale si trova più o meno a proprio agio e che cerca magari di migliorare come ritiene più confacente a sé. Chi va in palestra, chi corre, chi cura ossessivamente l'alimentazione, chi è sempre super truccata e super vestita, chi si rifà le tette... tutte noi abbiamo qualche debolezza. Ma rimaniamo, se lo siamo, donne intelligenti 😉
♥️♥️♥️🫂🫂🫂🫂
La stanchezza serale come va? Organizziamo un traffico di neutrofili? 😅
Povero cucciolo, lo so già cosa vuol dire, gli ossuri sono fastidiosi, li ha avuti anche mio figlio anni fa, e addirittura a furia del prurito, era diventato tutto rosso e gonfio sulla zona anale, ho fatto una settimana a lavare lenzuola e vestiti a 90 gradi, e abbiamo preso la medicina per gli ossuri tutti noi della famiglia. Poi è passato. Tutto passa ma sono fastidiosi purtroppo. Li auguro di riprendersi al più presto. ❤
salvocatania
Dottore grazie davvero , lo so la sto stressando è che sto vivendo in casa una situazione particolare con la salute di mio padre , è stato un inverno molto molto duro e ora questa batosta ...no ..non ci voleva ....sto pensando che probabilmente ho bisogno di aiuto psicologico perché sono arrivata a un punto di non ritorno ...qui sotto ho riposato tutto referti e quanto io ho in mio possesso ....grazie ancora
Buonasera dottore , ecco il referto :
Mammografia digitale con tomosintesi 3D+Ric 2D:
Esame eseguito in modalità DBT (tomosintesi 3 D) e ricostruzioni sintetiche 2 Dcontrollo in nodulo palpabile in QSE Dx .
L'esame mammografico in seno denso evidenzia nella stessa sede QSE dx adensamento nodulare con profili piuttosto netti r3 con corrispondenza ecografica di nodularità solida di 18 mm a margini regolari , disposizione parallela al piano cutaneo u3 , non evidenti altre nodularità né distorsioni parenchimali .
Non sono apprezzabili calcificazioni sospette .
L'esame ecografico mammario oltre al reperto u3 in qse dx di 18 mm non evidenzia alterazioni eco strutturalifocali side né alterazioni diffuse.
Non apprezzabili linfoadenomegalie ascellari .Si procede a CB per tipizzazione istologica del nodulo descritto ,si ottengono tre frustoli con ago 14 g .
Questo è quanto c'è scritto sul referto chei ha dato il senologo .
Aggiungo che :
Ho 46 anni
2 figli avuto a 33 e 37 anni
Nessuna familiarità con problemi al seno
Nessun uso di contraccettivi orali
Non fumo
Alcolici pochi ( qualche volta ai pasti )
Sport 2 volte la settimana
Normopeso
Alimentazione piuttosto sana
Ciclo regolare
Prima mestruazione 13 anni
Mi sono accorta del nodulo casualmente , non mi faceva male ,adesso invece ad una settimana dal prelievo mi fa un po' male il nodulo.
Dania