Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
lau(sardegna)

Dott Catania purtroppo lo spettro del "12 dicembre " non si è ancora dileguato così come la sfiga che mi accompagna ultimamente .....mi era stato consigliato, come la avevo detto , di cercare un medico che aveva una particolare sensibilità e che sicuramente mi avrebbe aiutata ....io felicissima perché potevo risolvere qui e non dovermi allontanare da tutti i miei cari ....morale della favola ??? Il medico che mi hanno indicato non esercita più perché in pensione .

Insomma ora sta solo a me decidere ....se prendere un aereo e andare altrove pensando solo a togliere il maledetto ... senza pensare al fatto che , in un momento cosi delicato , vorrei essere circondata da tutte le persone che mi vogliono bene .... Non è facile

La prevenzione .....già. ... nel mio caso sarà sevita ???
Laura ( sardegna )

Rosella fiduciaria

LauraSardegna

io quando penso alla PREVENZIONE, penso soprattutto a quella PRIMARIA e mi trovo inevitabilmente ad ammettere che se il mio tenore di vita fosse stato schiavo di molti "vizi" e di poche "virtù", probabilmente il mio cancro sarebbe stato più difficilmente debellato...

La mammografia, la palpazione ecc ecc... non dovrebbero neppure essere considerate PREVENZIONE in quanto concorrono a stanare il maledetto, ma non a prevenirne la comparsa... Meglio definire tutte queste azioni DIAGNOSI PRECOCE...

Sono certa che il Dottor Catania impiegherebbe moooolte più risorse nel far acquisire consapevolezze differenti alle Donne, anzichè produrre il florido mercatino del pink...
Benchè, diciamolo, che se anche una sola Vita viene preservata, ogni metodo è bene accetto e quindi mi sento di dire che SI'... anche nel tuo caso la prevenzione secondaria è servita!
Io stessa ho scoperto il mio gradito ospite in seguito ad una mammografia... ma il mio concetto intendeva esprimere che, nel mio caso e in migliaia di altri casi, l'esame radiografico non è stato PREVENTIVO...

Diciamo che una cosa non esclude l'altra, se ben gestite entrambe! ANZI!!!

Per il resto...
la decisione spetta ovviamente a te e il mio consiglio è di affidarti assolutamente a mani che ti danno fiducia... E' molto importante sentirsi tranquilli in circostanze di grande impatto anche emotivo!
E mi permetto di aggiungere, che se deciderai di trasferirti in ... Continente , non dovresti sottovalutare l'opportunità di un incontro con il "nostro" Dottore!
Se fai 30, puoi fare 31!
Magari avessi conosciuto anch'io il Dottore, prima di iniziare la trAfila in altri lidi... lo dico con il cuore e CON IL SE-N-NO del poi!

Per quanto riguarda i tuoi Affetti:
i tuoi Cari, quantomeno quelli che ti stanno più vicini, concorreranno certamente a starti accanto, magari con sacrificio, ma lo faranno con tutto l'amore che sentono, se questo servirà a regalarti "serenità".

Un sorriso per te,
buon pomeriggio!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
salvocatania
424233:
Dott Catania purtroppo lo spettro del "12 dicembre " non si è ancora dileguato così come la sfiga che mi accompagna ultimamente

424233:
in un momento cosi delicato , vorrei essere circondata da tutte le persone che mi vogliono bene .... Non è facile

Se lo desidera mi riscriva una altra mail come la settimana scorsa in cui però mi diceva di avere sistemato tutto. E potrei aiutarla ad anticipare di almeno 1 mese.

Comprendo quanto sia importante non farsi sradicare dal proprio ambiente.
a) Ma il suo intervento richiede un allontanamento non superiore 4-5 giorni ....

b) C'è però da considerare quale sia soprattutto sul piano psicologico il costo...dell'attesa, a meno che non si trasferisca da Rosella in Val D'Aosta, che ha avuto un istotipo simile al suo ed ha già una esperienza di mesi di attesa.
NO assolutamente se a dieta .....e l'altezza e le montagne sono brutte consigliere.

Vantaggi in Sardegna : essere a casa ...e non è cosa da poco
Svantaggi : il tempo. Nulla di catastrofico sul piano biologico. Sul piano psicologico però sono :
*30 giorni, vale a dire 24 ore, cioè 1440 minuti al giorno, x 30= 43200 minuti ( meno i minuti di sonno improbabile) e irregolare (lo dico per esperiene raccontate) di......
.
Tutto.......anzi per i tumorati...ci sono persino le offerte invernali
Rosella fiduciaria

Dottor Catania,
LauraSardegna...

i miei MESI di attesa li ho resi PRODUTTIVI svolgendo quegli ormai famosi "compitini" che mi vennero attribuiti!
... solo in questa maniera ho in parte "ridimensionato" quelle migliaia di minuti che mi battevano in testa..
Non è stata una passeggiata, certo, ma continuo a ripetere che non mi fossi imbattuta in Medicitalia il mio percorso non sarebbe stato lo stesso...

Accorciare di un mese la tua attesa, LauraSardegna, sarebbe davvero una bellissima notizia per abbattere la PAURA che ingrassa paurosamente nei tempi dell'attesa, diventando gravemente OBESA, se non la si tiene a bada!! !

Maaa.... calcola i tempi a cui ha accennato il Dottore... pochi giorni e offerte speciali per i tumorati...Ci sono veramente, non stava scherzando!

MA QUANTO SIAMO FORTUNATE!!!!!



OPS...
Ora scatenerò le ire di qualcuno che non coglie la mia ironia???
Naaaaaa......

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
lau(sardegna)

Rossella ho mandato la mail alla fine avete ragione ...... un mese in meno d attesa è tanto e la mia famiglia mi appoggia totalmente

Pensavo ai " servizi speciali " per noi tumorati .....pensate che io non ho ancora l esenzione del ticket perché ho in mano solo una biopsia ...... domani chiamo e chiedo che altro occorre così incomincio ad avviare un po' di pratiche ......sono un pesce fuor d acqua in questa situazione

Rosella fiduciaria

LauraSardegna

Lo siamo state TUTTE, dei pesci fuor d'acqua, soprattutto all'inizio del nostro percorso...e tante sono le volte in cui ci si è infervorate per ottenere quel po' che ci è concesso dalla Sanità Pubblica.

Altrettante sono le delusioni che si incontrano "strada facendo" come ad esempio il vedersi attribuito un costo per i medicinali che precedentemente appartenevano alla fascia esente...
Ma tant'è e nulla si può fare!

Sono felice che tu ti sia confrontata con la tua Famiglia e che i tuoi Cari ti abbiano dato pieno appoggio per qualsiasi scelta tu faccia!

Fai sogni bellissimi e un sorriso!

Rosella
_______________________________________

Loriiiii,
sappiamo bene che i risultati ancora non ci sono, quindi non ti chiederemo "come è andata"... ma un salutino ce lo invii????


Buona notte a Tutte e a Tutte...
Rosella

Antonia fiduciaria

Laura -Sardegna, un passo alla volta ... vai così!
Cristina, un abbraccio per ER spero che gli accertamenti sconfessino i timori!
Lori andiamo avanti .......aspettiamo insieme.
Antogiallo dorato ben ritovata! Eh si, spostati più in là ...... vai verso il fondo del bus!
Francesca, raccontaci TUTTO!
Antonella non amo particolarmente il mare ma che invidia, io ho dovuto già accendere il termosifone! sole e luna splendono al di sopra della nebbia!
Rosella, i tuoi sorrisi su di me hanno fatto effetto!
Dr. Catania mi piacciono molto i Suoi segna-argomento e credo sia più facile per chi si approccia per la prima volta al forum cercando risposte.
Un abbraccio a tutti e a tutte, fortissimamente a Laura-Sardegna nell'attesa della liberazione, spero si concretizzi il bell'anticipo, e a chi è alle prese con le cure per rendersi fisicamente refrattari al granchio.

Antonia

salvocatania
lau(sardegna):
ho mandato la mail

Bene, domani (cioè oggi) vediamo cosa si può fare concretamente
- Modificato da salvocatania
Rosella fiduciaria

Antoniaaaa!!!!
EVVAIIII!!!!

Rosella


... meglio fare scorta!!!

Rosella fiduciaria

Dottor Catania...

maaaa... una bella POLENTA CONCIA....
oppure una SEUPPA VALPELLEUNENTZE...
ma anche una FONDUTA con chili di fontina e tuorli ...
per finire con una rovente COPPA DELL'AMICIZIA al sapor di genepy...

Non vanno bene da inserirein un MENU' , per accogliere al meglio gli ospiti?
Pensi che nella SEUPPA ci sono ANCHE le foglie di cavolo!



Rosella

salvocatania
258701:
Dr. Catania mi piacciono molto i Suoi segna-argomento e credo sia più facile per chi si approccia per la prima volta al forum cercando risposte.

Antonia, sì questo era uno degli scopi, ma c'è altro

1) Segnapagina con immagini per trovare immediatamente un vecchio tema discusso sul blog.
2) Sui social , si sta cercando di arredare gli spazi su misura in ambienti dove si vive spaesati in un sistema di fantasmi, di non luoghi.
In altre parole si cerca di "arredare il nulla", perché il mondo digitale è pieno, ma non è abitato. Il mio quindi è un tentativo di arredare uno spazio dove possano abitare i contenuti.
Parlo di tentativo e quindi in sperimentazione.
Martin Heidegger filosofo tedesco è considerato il maggior esponente dell'esistenzialismo ontologico e fenomenologico e si è occupato della filosofia dell'abitare. Abitare vuol dire il radicarsi, l'antitesi dello spaesamento caratteristica principale della rete. Spaesamento nel senso di smarrimento e di estraneità, provato da chi si trova in un luogo o in un ambiente nuovo e sconosciuto.. Mentre per la casa non ha importanza sapere chi l'ha abitata prima o chi l'ha costruita : nel momento in cui la ABITI diventa il tuo luogo di vita. Mentre ormai la posta cartacea non arriva quasi più, sono al massimo bollette da pagare o materiale pubblicitario, le mail, come tutto il web sono un elemento dello spaesamento contemporaneo. Sulla rete cerchiamo di arredare (profili, foto di famiglia, vacanze...) luoghi fantasmatici che ci illudiamo di abitare.
Ci illudiamo perché in realtà viviamo sul web in un sistema di fantasmi, di non luoghi, di inconsistenze.
Noi abbiamo già sperimentato nel 2013 un incontro tra il reale ed il virtuale

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/annuncio_giornata.htm

sembrava un esperimento destinato ad un fallimento e invece sappiamo quale sia stato l'esito favorevole, tra l'entusiasmo di tutti i partecipanti.

E allora perché non provare ad "arredare il nulla " ?


P.S.
Antonia,
a fine mese potrebbe aggiornarci sull'elenco dei passeggeri completo ? Grazie
- Modificato da salvocatania
Rosella fiduciaria

Mo' PURE arredatore...

Chiediamo al Padrone del Tempo che sta lassù se può concedere al Dottor Catania "qualche ora" in più, oltre alle 24 che sono già pienamente impegnate!

E vuoi vedere che gli riuscirà bene ANCHE questo nuovo mestiere?



Scherzi a parte, Dottore...
Molto interessante davvero, quanto ha scritto.
Arredare il nostro Bus-Casa mi sembra un'ottima idea!

Rosella

salvocatania
ROSELLA:
Mo' PURE arredatore...

Arredare per noi non è un lusso : è una necessità.
Già il cancro è un fantasma che ci perseguita e ci rincorre .
Ma a noi non serve solo arredare : serve esorcizzare attraverso immagini e metafore
per incoraggiare la narrazione delle esperienze personali (terapia della medicina narrativa)
- Modificato da salvocatania
*Antonella*

@Antonia il termosifone acceso per me è un miraggio lontano... oggi 26 gradi , altro che cappotto, mia figlia è tornata da scuola in canotta, se continua così babbo natale verrà in calzoncini quest'anno

@dottore Catania né l'una né l'altra . Certo ci sono stati degli anni in cui l'ufficio dove lavoravo era orientato con vista fronte scogliera di ognina ( che personalmente adoro), ma in realtà io sono nata e cresciuta in provincia di Catania, non al centro e per me il primo mare/amore è quello in cui si tuffa il fiume che trae origine dal pastorello Aci. Ora non abito piu da quelle parti, ma poco più distante e quando vado in spiaggia non ho più il costone della timpa a coprire la vista dell'Etna che  talvolta fuma mentre altre è circondata dalle nuvole formate dalla contessa dei venti

A proposito di 'incoraggiare la narrazione delle esperienze personali (terapia della medicina narrativa) mentre  stringo finalmente tra le mani e leggo il libro di Francesca ,vorrei segnalare anche questa iniziativa, sperando di non essere troppo OT ...
http://la.repubblica.it/saluteseno/news/un-premio-letterario-per-gli-uomini-che-restano/5540/

Un abbraccio a tutti/e

Antonella

Rosella fiduciaria

Dottor Catania

Ovviamente concordo sul fatto di "arredare" il Blog...
Sappiamo bene che OGNI sua iniziativa cela un messaggio recondito...
E sappiamo bene anche quanto sia efficace la medicina narrativa , pertanto concordo ancor più!
La mia "leggerezza" sovente si esprime con l'intento di rendere maggiormente fruibili alcuni messaggi, laddove ovviamente mi è permesso di "giocare" in tal senso...
Ma credo che Ragazze. Ragazzi e Dottori lo abbiano compreso...

Mi stavo giusto chiedendo, questa notte dopo aver postato il mio messaggio, che piacerebbe MOLTO anche a NOI RAGAZZE riuscire ad inserire qualche suppellettile che non si limiti ad una emoticon...
In passato è sovente accaduto che qualcuna di noi desiderasse inserire un "rafforzativo" del proprio pensiero...
__________________________________________

Antonella

mmmhhhhhh... e noi QUI con sciarpa e cappottino, a rimirare le Bianche Cime!!!!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria

Rispondi