Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Questa giornata sta per terminare domani mi sveglierà il sole

Lori....Fantozzi aveva la nuvoletta di pioggia garantita sulla testa .
Lei invece ha il suo spicchio di sole garantito ?
Ma lo sa che domani è prevista pioggia e neve al Nord-Est ??
- Modificato da salvocatania
lau(sardegna)
lau(sardegna)

Dott Catania l ho scritto io che domani mi sveglierà il sole

Laura ( sardegna )

Mi sa che le ci vuole una bella vacanza in Sardegna

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

CUI PRODEST

Dottore, la mia speranza è sempre stata che qualche medico potesse comprendere quanto può ferire e fare del male un certotipo di atteggiamento...

Io mi "difendo", sono una persona forte, tant'è che ho chiuso ogni "rapporto" con la Sanità Pubblica della mia Regione e svolgo addirittura i miei controlli in Centri privati, con comprensibili sacrifici, ma dopotutto come potrei FIDARMI di chi, per esempio, nel corso di un followup mi dice che la mia mammografia VA BENE quando invece non l'ha neppure visionata, dal momento che ce l'ho IO nella mia cartellina?



Dottore, le mie vicende non si sono limitate al racconto di tre anni fa, ma si sono concatenate nel tempo con altre NUOVE vicende che mai hanno prodotto qualcosa di differente...

CUI PRODEST?

Ho pensato più e più volte a come si sentirebbe una Signora meno determinata di me, a dover subire tanta superficialità, anche a scapito della sua stessa salute, e questo pensiero mi fa molto male.

Io sono una idealista, caratterialmente mi sono sempre posta a difesa degli "oppressi" e il pensiero di tanta leggerezza, adirittura arroganza, mi ferisce profondamente ed ancor più in un campo delicato come quello della salute.

Certo, a fronte di tutte queste vicende devo ribadire che sul mio cammino ho cercato e trovato ben altro, tant'è che il Chirurgo che mi ha seguita inizialmente continua ad essere un mio contatto, ogni sei mesi... e benchè "umanamente" abbia moooolto da imparare, quanto meno professionalmente sembra inseccepibile ed affidabile... mica possono essere TUTTI anche simpatici... come LEI!


Per "trovare" sicurezza e affidabilità sono dovuta uscire dai confini della mia Regione...cercare... fidarmi...e nei momenti in cui la diagnosi ti rimbomba nella testa, tutto vorresti, fuorché dover fare i conti ANCHE con la delusione e la sfiducia...

Fortunatamente l'altra Rosella mi ha sempre supportata!


Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Laura
Ho sbagliato perché non si era firmata. E allora mi correggo : tanto sole In Sardegna e caldo di scirocco

- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ehi ci siete tutti "quelli della notte " ed io che per puro caso non ho sonno ( ) mi piace leggervi e mi scappa un commento.
Intanto grazie a Rosella e Laura (Sardegna)..siete tanto care, forse intuite che Lori stavolta è un po' in ansia, domani ho Tac con MDC al collo, al torace, al bacino e l'esito sarà fra una settimana. Se sono in ansia io pensate come sta la nostra Laura che deve aspettare il 12 dicembre per l'intervento. ASTACCATOFANCULO all'ansia ( volevo fare il copia incolla dell'ansia dott. Catania ) ma non ci riesco.

Mi preoccupa che il dott. Catania si metta a fare anche il meteorologo........ultimamente ci azzecca sempre .....ma Laura ricorda sempre che IL SOLE SIAMO NOI ! e ASF anche alla pioggia !
Meno male che è notte e sono a casa perchè sto dispensando veramente troppi ASF

Sto scherzando ovviamente, volevo rassicurarvi che sono serena ho sentito al telefono Rosella e Rosa e la mia serata è stata piacevolissima, [b][/b]domani è un altro giorno e si vedrà.

Rosella a proposito della tua disavventura con i medici mi meraviglio di come alla fine vanno le cose, più o meno di quando si dovesse far causa al governo, di solito la cosa che mi fa inc....are di più è essere compatita o considerata fragile e disturbata a causa della malattia, mi pare che ci sono andati vicino e fai bene a difenderti speriamo....

Buonanotte e un abbraccio a atutte e tutti
Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
ROSELLA:
ma dopotutto come potrei FIDARMI di chi, per esempio, nel corso di un followup mi dice che la mia mammografia VA BENE quando invece non l'ha neppure visionata, dal momento che ce l'ho IO nella mia cartellina?

?????? oppure ??? su questa specializzazione medica mi trova impreparato
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Rosella scrivevamo insieme maaaa non sarà mica giusto sopportare tutte quelle spese con un'esenzione che ti spetta ....... certo che se non hai trovato professionalità ti manca la fiducia e allora .......ASF anche a quei medici con la m minuscola.
Un dolce pensiero a te e domani mandami un sorriso
Lori

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lo vede, Dottore, che con Lei è tutto un altro andare?



Non si chiede poi così tanto...
un sorriso, anche inserito in un contesto "pesante", riesce a restituire un po' di leggerezza.

Grazie, una volta in più!
_______________________________________

Lori
ho già "preparato" il piccione viaggiatore con il cestino, carico di sorrisi, appeso alle zampette!
Quelli, pur avendo il loro peso non sono pesanti, pertanto ho abbondato!

ABBRACCIONEEEE!!!

E fate Tutte e Tutti sogni bellissimi!

Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Maura e Veronica, meglio tardi che mai, replico su Eleonora Brigliadori.
Non entusiasticamente perché la santona, responsabile di ansia e confusione, tra tante donne e familiari disperati non meriterebbe tanta considerazione. Merita un accenno perché a mio avviso è una persona che non sta bene e non casualmente in questi giorni avevo fatto cenno alla "sindrome di Munchhausen riferita a pazienti che mettono al centro della loro vita ricoveri per malattie inesistenti.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/02/26/per-la-brigliadori-il-peggio-passato.html

Non sono autorizzato ad accostare la sindrome alla signora Brigliadori, ma ci sono molti indizi che me lo fanno pensare.

1) " Ho avuto un cancro al seno di 6 cm e sono guarita applicando la Phytolacca "

NON C'E' TRACCIA DI UN ESAME ISTOLOGICO. Un tumore è palpabilissimo già a 3 cm di diametro e paradossalmente la crescita è lenta. Se una paziente mi racconta anche al telefono di avere sentito un nodulo improvvisamente di 5 cm io la rassicuro scommettendo che si tratti di una cisti e scoraggiandola in attesa della visita...a fare testamento. La cisti è destinata a riassorbirsi in tempi variabili senza cure, ma se io ci applico la Phytolacca, o la nutella, o la ricotta (ho conosciuto una paziente che l'applicava su un tumore maligno) queste ultime si prenderanno il merito della scomparsa della tumefazione.

2) " Ho avuto un tumore al fegato, mi hanno dato 6 mesi di vita, ma sono guarita senza cure, anzi con il metodo Hamer (o medicina germanica) "
Non c'è traccia di esame istologico
. Pare comunque che abbia avuto una epatite virale. E' possibile quindi che qualche ecografista abbia scambiato aree di fibrosi epatica per tumore. In assenza di un esame istologico ....questa storia puzza di bufala.

3) " In allattamento ho avuto il tetano e sono guarita senza cure....."
In tutta la mia vita ho visto 2 casi di tetano quando specializzando chirurgo frequentavo un reparto di chirurgia d'urgenza. E' uno spettacolo, si fa per dire, che non si può mai dimenticare.
Si presenta come una paralisi spastica che inizia da viso e collo, per poi procedere in torace e addome, ed alla fine diffondersi anche agli arti.

nel tetano generalizzato, il più comune, inizia sovente con trisma tetanico, ovvero, fauci serrate e incapacità di aprire la bocca per paralisi spastica del muscolo massetere. Al trisma si aggiunge anche lo spasmo della muscolatura mimica facciale, configurando un'espressione definita risus sardonicus. All'interessamento della muscolatura del cranio fanno seguito contratture dolorosissime a livello della muscolatura cervicale e del tronco con contrattura in iperestensione e tipico atteggiamento posturale (opistotono).
SENZA CURE DI TETANO SI MUORE !!!
La signora Brigliadori avrebbe avuto il tetano...o forse avrebbe visto il film Titanic ??

Ma mi faccia il piacere !!! https://www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk

- Modificato da salvocatania
Nadine
Nadine

Buongiorno,
una capatina ci sta mentre preparo colazione al bimbo che va a scuola.

Intanto In bocca al lupo Lori per i tuoi controlli!Poi stasera ci dici com'è andata....
Qui oggi sarà davvero una giornata di pioggia...nuvoloni neri all'orizzonte, mentre forse in Sardegna c'è ancora tanto sole caldo...ricordo con tanta nostalgia le mie vacanze al mare in ottobre vicino Cagliari. Di che zona sei Laura?

Dott. Salvo non ho dubbi sulla sua simpatia, fortunatamente la maggior parte dei medici che ho conosciuto lo è...la mia chirurga in primis è una forza della natura, quella che mi cantava Azzurro mentre mi toglieva un pezzo di seno esortandomi ad intonare pure il ritornello!...sai che voglia!Forse qualche acuto!!

Ma il medico più antipatico di tutti ce l'ho ben impresso nella mente. E' il ginecologo obiettore di coscienza che ho incontrato all'inizio del percorso della mia malattia, quando ho deciso di interrompere la gravidanza. Io non sapevo che lo fosse e non avevo mai sentito parlare di medici obiettori....io che di obiettori di coscienza avevo conosciuto solo mio marito. E non lo sapeva neppure la mia chirurga dato che mi ci aveva mandato lei!
Non voglio sollevare una questione sulla scelta che ha fatto, anche se avrei molto da dire, ma è il modo , al solito, con cui ci si rapporta alle persone che fa la differenza. Freddezza, cinismo, mancanza assoluta di empatia. Non è la scelta di essere obiettore, è proprio lui come persona che mi fa rabbrividire. Poi ho avuto la sfortuna di incontrarlo anche durante l'ultima gravidanza e mi ha fatto piangere per interi pomeriggi, una volta mi disse: se devo fare una scelta tra lei e il bambino, sceglierò sempre il bambino....questo per avergli detto che non sopportavo la terapia che mi stavano facendo perchè mi faceva stare male e volevo sospenderla. Ero ricoverata da circa un mese e non aveva per neinte tenuto conto delle mie condizioni psicologiche. Per la verità nessuno fece niente in tal senso, alla fine non ero una paziente così comune, con una storia di malattia che era ancora più che viva dentro di me, essendo passati pochi mesi dalla fine delle terapie. Poi decisi di parlare con il primario che con calma e pazienza e un pizzico di tenerezza mi suggerì di sopportare ancora un poco per poi intervenire con il cesareo. Ecco la differenza di cui vi parlavo.
Persone come quella andrebbero radiate dall'albo e se quando lo si nomina ci scappa sempre tra i pazienti un commento negativo qualcosa vorrà dire...'sta merdaccia d'uomo! E per inciso...fuori dagli ospedali tutti i medici obiettori!!
E' sempre il solito discorso, le parole a volte curano più delle medicine!

- Modificato da Nadine
lau(sardegna)
lau(sardegna)

Buongiorno a tutti
Nadine io vivo a 50 km da Cagliari ....zona sulcis .... chissà magari eri proprio in questa zona

Su Eleonora brigliadori voglio dire solo una cosa ..... come mai sia libera di incitare le persone a non farsi curare ....illuderle di poter guarire con una pomata e con la cura dell anima ....Ma per favore ....

Lori andrà tutto bene

Laura ( sardegna)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
nadine:
Per la verità nessuno fece niente in tal senso, alla fine non ero una paziente così comune, con una storia di malattia che era ancora più che viva dentro di me, essendo passati pochi mesi dalla fine delle terapie.

Lei è fortunata ! Non ha idea come venivano accolte le donne sino a 20 anni fa , che avevano deciso di avere un figlio dopo un tumore al seno . E non sa come venivano accolti , quelli come me, che le incoraggiavano
Ricordo benissimo la nostra giovanissima e bella Fiorella che ad attivecomeprima esibiva il suo bel bambino (una delle prime donne in Italia) dopo il tumore al seno, frutto secondo tutti i benpensanti dell'epoca della sua follia...e dei pochi medici che l'avevano incoraggiata

https://www.google.it/search?q=so+pazzo+pino+daniele&rls=com.microsoft:it-IT:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gfe_rd=cr&ei=WeINWPikBa6s8wevpY-wCA&gws_rd=ssl
Avevano ragione...nello stesso periodo infatti nacque il neologismo Fuoridiseno, che ora fanno a gara a copiarmi. Allora per fuori di seno si intendeva solo ...un incidente di percorso.
- Modificato da salvocatania
*Antonella*
*Antonella*

Ciao rfs , faccio fatica a seguirvi in questi ultimi giorni , mamma mia quanto avete scritto...
Benvenute alle nuove arrivate, un saluto rapido a chi decidere di scendere (ma nelle piazzole di sosta ci sono distributori di aria fresca? ) e un abbraccio a chi si riaffaccia anche solo per un saluto
@ Lori un  ASF enorme per la tac di oggi 
@Francesca chissà come sarai emozionata oggi  al Quirinale ... forse ti faranno tenere il libro oppure no,  ma tanto sono certa che te lo porterai comunque, assieme a tutti noi
.@ Nadine altroché se hai ragione a proposito del medico/ merdaccia !!! Solo , fermo restando il massimo rispetto per  chi si trova a fare scelte difficilissime e dolorosissime in momenti particolari della propria vita, vorrei spezzare una lancia a favore dei medici obiettori: non sono tutti come quel deficiente che hai avuto la sfortuna di incontrare e reincontrare! Senza contare che purtroppo le merd... ci sono in qualsiasi reparto: io ad esempio nella mia black list ho anche un ortopedico e un radiologo che avrei volentieri preso a calci ripetutamente

Buon inizio di settimana a tutti/e

Antonella

Ps. Dalle mie parti c'è ancora caldo e, a parte qualche giornata uggiosa come quella di ieri, si sta tranquillamente in maniche corte e in compagnia delle zanzare. A dirla tutta però, confesso che non ho ancora messo via costumi e teli da mare perché conto di fare un ultimo bagno a chiusura di stagione... ;^)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Bentornata Antonella,
non ci faccia morire di nostalgia ...per il mare di Catania! A noi siculi d'origine e pronti ad indossare il cappotto !

Scogliera (Acitrezza) o sabbia (La Plaja) ? con sullo sfondo l'Etna ?

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
(Sardegna)

rispondendo a questo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/539375-presunto-carcinoma-al-seno-tipo-b4.html ho pensato al Lei cui avevano detto "intervento il 12 dicembre". Non ho parole !

Siamo bombardati da campagne mediatiche (cliccare per ingrandire ) sulla diagnosi TEMPESTIVA

Si invadono tutte le piazze di azalee, nastrini di tutti i colori,
e poi quando uno si imbatte in un tumore certo........si sente dire ............fra tre mesi !

Mentre riprendono le campagne mediatiche come nulla fosse............e si ricomincia d'accapo
- Modificato da salvocatania

Rispondi