Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Benvenuta Laura 💖
Dal NULLA si è infiammato un linfonodo sotto ascella,mi fa male.
Lo sento che è proprio sottopelle non è in profondità....non ho cambiato deodorante né depilata....
Ho fatto mammografia ed ecografia un mese fa...tutto ok.
Il mio curante dice che è un linfonodo.
A me pare proprio una paturnia...
La sopporti o...la regali a qualcuno
Mi chiamo Sara , ho 66 anni e circa un mese fa avevo promesso al Professor Catania di scrivere qui la mia storia. Mi scuso per il ritardo dovuto a vari motivi familiari.
Nel 1988 all'età di 30 anni la sentenza di un tumore di 2,5 cm alla mammella sinistra.
Ebbi la fortuna di essere indirizzata dal Prof. Di Pietro Primario dell'Istituto dei Tumori di Milano al Prof. Catania per eseguire un intervento conservativo che allora pochi centri eseguivano . Quasi tutti eseguivano la mastectomia e svuotamento del cavo ascellare anche per tumori di piccole dimensioni . Io così sono riuscita a conservare il seno pur subendo lo svuotamento ascellare anche se poi i miei linfonodi sono risultati negativi. Allora non si sapeva nulla del Linfonodo sentinella. Ho festeggiato all'arrivo dell'istologico definitivo essendo i mie 35 linfonodi tutti negativi . Ma anche se i miei recettori risultarono negativi per terapia mi prescrissero solo radioterapia e NIENTE ALTRE TERAPIE.
Nel 2002 di nuovo intervento in anestesia locale per un nodulo all'altra mammella operata sempre dal Prof. Catania al Policlinico Multimedica. In tale occasione poichè era stata richiesta una revisione dei preparati del 1988 abbiamo scoperto che si trattava di un TRIPLO NEGATIVO, guarito quindi senza alcuna terapia oltre alla radioterapia.
A 38 anni ho portato a termine una gravidanza scoraggiata da tutti i medici, tranne che dal Prof. Catania , ed ora sono una nonna felice, che ha registrato nella vita, malgrado il tumore più fortune che avversità.
Tra queste quella di avere incrociato nel mio destino il Prof. Salvo Catania.
Grazie perchè con la sua storia, poi ricontrollo, sono 50 i Tripli Negativi Long Survivors guariti senza alcuna terapia oltre alla chirurgia e radioterapia.
Ben arrivato Daw75 , voglio dirti solo che fate bene a non voler mollare. Spero che nel frattempo il Dottore ti abbia risposto e se non l'ha fatto lo farà a breve. Qui si dice sempre: "mai perdere la speranza"
Mi presento, sono Laura, ho 34 anni, madre di un bimbo di 3 anni e mezzo e di una bambina di 2 mesi.
Ho letto alcune delle vostre esperienze e prendo coraggio per raccontarvi cosa mi turba in questo periodo e per chiedere, per quanto possibile, un parere al dottore, approfittando della sua disponibilità.
Ho sempre tenuto sotto controllo il mio seno con visite senologiche e/o ecografie, visto il riscontro di un nodulo all'età di 19 anni, risultato un fibroadenoma.
L'ultima ecografia risale a luglio 2023, appena prima della seconda gravidanza, risultata completamente pulita. Premetto che ho allattato il primo figlio per 2 anni e ora allatto la bambina fin dalla nascita.
Una decina di giorni fa, mentre allattavo la bambina, ho sentito delle fitte tremende al seno sinistro, con dolore anche nella parte inferiore del seno. Il seno sinistro è sempre stato più duro rispetto ad destro, forse anche perché non il preferito della bambina.
In consultorio mi hanno detto che si poteva trattare di un dotto bloccato, avevo infatti una piccola pallina bianca sull'areola del capezzolo.
Ho insistito nell'attaccare la bambina ed il seno si è molto ammorbidito ed il dolore è gradualmente diminuito fino a scomparire. Ho in quel momento sentito, appena sotto il capezzolo, una pallina dura e fissa di circa 1 cm. Ho sentito l'ospedale dove ho partorito ed alla visita mi hanno molto allarmata dicendo che un nodulo duro e fisso non sembra buon segno, indirizzandomi alla breast unit. Qui sono riuscita ad ottenere una visita per il 31 ottobre, ma nel frattempo l'attesa mi logora e mi risuonano in testa solo le parole della dottoressa che mi ha visitata.
È vero che un nodulo duro e fisso è sempre segno di tumore o ho ancora qualche speranze che si possa trattare di qualcosa di innocuo, magari correlato all'allattamento?
Sono demoralizzata e spaventata, ho due figli piccoli, mi sono sempre controllata senza riscontrare nulla, e ora succede questo, in uno che dovrebbe essere uno dei momenti più belli della vita.
Grazie e scusate il post lungo
Laura
In corso di allattamento un nodulo duro e fisso e dolorabile è correlabile nella maggioranza dei casi ad una patologia assolutamente benigna con una sovrapposizione flogistica.
L'approfondimento diagnostico è ovviamente sempre necessario.
Ci aggiorni se lo desidera.
Sei troppo forte Sole😊
Non mi piace affatto che ci siano colleghi oncologi che perdano tutte le speranze.
Una nostra utente le ha già allegato le storie delle mastiti carcinomatose guarite nel nostro blog.
Abbiamo vasta letteratura di pazienti guariti dopo essere stati catalogati ..."in fase terminale "
Guardi la bibliografia di questo mio vecchio articolo
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
La ringrazio dottore per il celere e preciso riscontro. Vi farò sapere appena avrò novità! Buona serata
io ci sono.
Lori
Buona sera dottore le chiedevo un consulto per me questa volta .
Scrissi qualche giorno fa lo riallego
Grazie in anticipo 🫂
Buon giorno dottore Fatto mammografia la prima oggi
18 . Giugno ecografia e 1 ottobre rm . Vorrei sapere suo parere se possibile : eta 40 pos brca2 .
Rm:
Bilateralmente struttura parenchino stromale in involuzione fibrosi adiposa con aspetto finto ghiandolare del parenchino resuduov(ACR B) maggiormente localizzato in sede retroareolare d ambo i lati . Bilateralmente specie a sinistra multiple opacità isodense al parechina a margini definiti . Bilateralmente non evidenza di micro calcificazioni a significato patologico . Cute e capezzali regolari con spazio peri mammario conservato . Conckusioni bi rads 3.si consiglia integrazione con eco se non fatta e successivi controlli mammo ecografici . Grazie mille 🫂. Rm struttura mammaria : prevalentemente fibroadiposa densità 2 secondo acr. Bpe di grado 1. Nelle sequenze dinamiche non evidenza di aree di patologica impregnazione post contrasto grafica indicativa di neo angiogenesis bilateralmente . Dopo Mac rilievo di alcuni millimetrici dici di enhancement post contrasto grafico sparsi nel parenchima mammario da ambo i lati troppo piccole per essere caratterizzate (d max Eco : normale rappresentazione ecografia delle strutture muscolo adipose ghiandolari , con presenza in ambo i lati di qualche minuscola localizzazione cistica a sin qest, a destra all uuqqss, sul qinf ed in para areolare esterna ; questa è la maggiore cistica di 10mm a struttura non perfettamente anemoni a ma avascolare al color . Al controllo non si definiscono aree nodulari che possono determinare pstooogie assorbenti acustici o coni d ombra posteriori .
Scusi la lungaggine dei 3 referti . Grazie
Buonasera,
È la prima volta che scrivo, mi chiamo Martina, ho 40 anni compiuti a Settembre e due figli, una di 21 eun bimbo di 3.
Come ogni anno, ho fatto delle analisi del sangue, comperando un pacchetto check up presso il laboratorio analisi di fiducia.
Le analisi andrebbero bene, se non fosse per un innalzamento dei marker tumorali.
Premetto di non essere stata in passato una paziente oncologica.
A febbraio 2023 i valori erano i seguenti
Ca 15.3= 24.47 (meno di 28)
Ca 125= 10.40 (inferiore a 40)
A ottobre 2024 i valori sono invece questi
CEA 1.35 (meno di 6)
Ca 15.3= 33.19
Ca 125= 15.19 comunque aumentato 😭🥺
Nel frattempo ho fatto.una ecografia a utero e annessi che risultano "innocenti", stesso dicasi per pancreas, fegato, stomaco e reni, controllati con l'ecocolordoppler...
Mancano polmoni e ossa...
Sono terrorizzata...
Quali altri esami devo fare per vedere cosa sta succedendo? Globuli rossi e bianchi sono nella norma... Sono disperata, questa è proprio una doccia fredda per me.
Grazie ❤️😭🥺
Ciao Martina, non ti angosciare perché quei parametri non sono matematicamente predittivi di un tumore.
Vanno valutati insieme a molte altre variabili, ma il dottore saprà spiegarti molto meglio di me.
Sono demoralizzata e spaventata, ho due figli piccoli, mi sono sempre controllata senza riscontrare nulla, e ora succede questo, in uno che dovrebbe essere uno dei momenti più belli della vita.
Grazie e scusate il post lungo
Laura
Benvenuta 🤗
Ti risponderà il Dottore ma nell’attesa provo a tranquillizzarti.
1/2 mesi fa sentii anche io un piccolo noduletto sotto al seno, lo sentivo fisso e duro quindi allarmata mi recai a fare un’eco, era semplicemente una cisti che ora non sento più.
Questo per dirti che non per forza dev’essere qualcosa di brutto solo perché è duro e fisso, Tu ovviamente fatti controllare lo stesso e ti auguro con tutto il cuore che non sia nulla così da poterti godere a pieno uno dei momenti più belli della tua vita. Intanto se ti va resta con noi così anche l’attesa si alleggerisce 🥰
Oggi ho messo il picc al braccio
Volevo sapere se col passare dei giorni il fastidio passa,e se era normale che vi è un po di sangue dove hanno messo la canula.
Grazie 😘
Ciao , sicuramente ti avranno già tranquillizzata (sto cercando di recuperare un po’ di arretrati) comunque, si anche a me dava fastidio inizialmente ma pian piano mi ci sono abituata è quasi non lo sentivo più… per il sangue sai che non ricordo? È possibile che si formò un po’ di crosticina ma non ne sono sicurissima
Grazie, leggervi mi dà speranza!