Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno


Buon pomeriggio e fili colorati a tutti 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Scusate la poca presenza di oggi, stamattina tutto il tempo pulizie e adesso sono sfinita... ho letto velocemente, adesso vedo di aggiornarmi per bene
Dottor Catania, vorrei farle una domanda. La ringrazio come sempre...
Vedo che molte donne in questo blog in premenopausa con tumore ormonoresponsivo ed her2 negativo con il linfonodo sentinella positivo e con un basso punteggio Oncotype non fanno chemioterapia ma solo terapia antiormonale. Tuttavia a suo tempo Serena fu candidata anche alla chemioterapia (fece TC × 6 cicli) alla luce dello studio RX PONDER. Quale è il suo parere?
Cara Robe, si concordo, infatti da due anni anni ormai, tra terapie e interventi ho cercato di fare “vita normale” tra studio e lavoro e nn solo, anche parlare del più e del meno aiuta lo so e lo faccio ☺️
Stamattina, però, avendo ancora postumi della terapia che ho fatto lunedì e un fiato corto, che non mi succede mai nonostante influenze varie, mi sono spaventata e qui ho trovato modo di potermi sfogare. (È il primo anno che sono in questa scuola, poche colleghe conoscono i miei trascorsi e stamattina non c’erano).
Robe ti ammiro tantissimo e spero che i miei post non ti infastidiscano.
Ti abbraccio fortissimo ❤️❤️❤️
Grazie per il tuo contributo al blog
Grazie Amiche ❤️❤️❤️❤️
Grazie ❤️❤️❤️
Volevo augurare Buon San Valentino a tutti e tutte
Oggi è la festa dell’amore in ogni sua forma, anche la nostra sorellanza e fratellanza sono inclusi
Voglio bene ad ognuno di voi ❤️❤️❤️
Tesoro non mollare sei bellissima ❤️❤️❤️
Auguri a tutti ❤️❤️
Ciao Angy, ma che bella che sei! com'è andata???
Ma perché mai dovrebbero infastidirmi cara Tati?
Il blog esiste per questo. Lo facciamo esistere per questo.
E dobbiamo tenere fortemente lo sguardo verso la nostra "vita normale " e anche un po' leggera.
Qualche volta ci riusciamo. Qualche volta no. Ma probabilmente era così anche prima. Adesso ci facciamo caso.
Ciascuno di noi ha i propri pensieri e la propria fatica. Parlarne e scriverne aiuta, toglie forza ai pensieri negativi, lo hai sperimentato anche tu proprio oggi.
Io mi preparo alla mia domenica alternativa dentro al tubo della tac.
E spero in un fine settimana sereno per tutt* 🤗😘
Vedo che molte donne in questo blog in premenopausa con tumore ormonoresponsivo ed her2 negativo con il linfonodo sentinella positivo e con un basso punteggio Oncotype non fanno chemioterapia ma sono terapia antiormonale. Tuttavia a suo tempo Serena fu candidata anche alla chemioterapia (fece TC × 6 cicli) alla luce dello studio RX PONDER. Quale è il suo parere?
Non comprendo lo scopo della sua domanda. E mi fa pensare a
perchè molte cose sono cambiate in poco tempo quando era meno diffuso o addirittura inesistente il test genomico.
Non ho capito se poi Serena ha fatto o no la chemioterapia. Perchè
1) Se l'ha fatta ha fatto bene perchè in buona fede si cercava di dare maggiore protezione possibile soprattutto ai pazienti più giovani
2) se non l'ha fatta ...buon per lei e festeggiamo come si fa con i Long Survivors che non avevano fatta la chemioterapia anche se avrebbero dovuto farla.
Il test genomico cui si riferisce lei è stato presentato in fase III proprio per può evitare la chemioterapia nella maggior parte delle donne in postmenopausa con carcinoma della mammella in stadio iniziale con linfonodi positivi. lo studio di fase III RxPONDER, c ha coinvolto 5.083 donne con tumore del seno in stadio iniziale (II-III), che esprime i recettori estrogenici ma non la proteina HER2 (ER+/HER2-), con coinvolgimento dei linfonodi ascellari (da uno a tre). Circa due terzi erano in postmenopausa. Le pazienti sono state sottoposte al test genomico Oncotype DX, in grado di stabilire, in base a uno specifico punteggio, quanto la neoplasia è aggressiva e la risposta alla chemioterapia. Quasi il 92% (91,9%) delle donne in postmenopausa trattate con la sola terapia ormonale, a 5 anni, era vivo e libero da malattia invasiva, senza differenze significative rispetto alle pazienti che hanno ricevuto anche la chemioterapia (91,6%) dopo l’intervento (sono state considerate le pazienti che esprimevano un punteggio del test pari o inferiore a 25). In Italia, nel 2020, sono stimati quasi 55mila nuovi casi di tumore della mammella (54.976).
Mi chiedo a cosa può servire questa informazione ad una paziente come Serena a distanza di anni . E' un lavoro psicologico opposto a quello che consigliamo noi
Grazie
Ci provo


Grazie Lara
A parte il sonno😂😂 bene





