Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi hanno rimesso sul lettino di 6 anni fa.. er fortuna con esito ben diverso
Grazie per i fili!!


Cara Robe,
Io ti ringrazio per aprire questi spazi di confronto, che per me sono molto importanti, dato che solitamente queste riflessioni hanno sempre solo me come unico interlocutore.
Non credo che siano i dolori a togliere un senso di pienezza, ma più la mancanza di libertà, che però, se ben comprendo, ha in qualche modo condizionato anche te a causa delle responsabilità che ti sei dovuta assumere.
Io ho problemi con l'accettazione probabilmente , per avere avuto un'educazione restrittiva, una gioventù segnata dalla malattia di mio padre che in qualche modo ha condizionato la mia vita e dopo per avere avuto il carico di una madre rimasta sola.
Forse proprio per quello ho un disturbo che mina proprio la libertà d'azione.
Ma il fatto che sia un disturbo mio fa si che io me ne senta responsabile e che in un certo senso il non fare sia "colpa" mia.
Di solito, nella mia osservazione delle persone, gli eventi avversi non rendono migliori, se non in rarissimi casi. E un po' il "ne usciremo migliori" dei tempi del covid mi ha sempre fatto sorridere. E temo di avere avuto ragione.
Non penso minimamente che ci sia superficialità in questo ma probabilmente una capacità, innata o acquisita, di spostare l'attenzione più su quello che c'è o ci potrebbe essere, che su quello che manca. In un certo senso è una razionalizzazione delle situazioni.
Anche io ho avuto tanto nella mia vita, ma forse sono una che non si accontenta, che vuole di più... o che vede più spesso quello che non ha avuto.
Io non penso che tu in realtà non ti senta malata, perché sei molto razionale e adesa alla realtà, ma credo che tu riesca a guardare la malattia con lucidità, non lasciandole prendere quello che non ha preso , ma confinandola al suo ambito, a quello che è.
Non le lasci altro spazio, e questo ti permette di non farle fare danni che non ha fatto.
Grazie ancora per aver condiviso queste tue riflessioni, che non trovo affatto confuse, ma anzi, mi offrono sempre un altro punto di vista, più funzionale del mio, a cui attingere.
Ti abbraccio
Non voglio dire cavolate,prendi con le pinze quello che ti sto dicendo. che io sappia,se il linfonodo sentinella è risultato positivo,continuano a togliere gli altri.
Un caro saluto a tutte/i da Lori
Certo che sì, non deve mancare mai
Dott salvo le posso fare una domanda? Siccome mi è ritornato il ciclo mestruale e ricordo che in passato quando mi finiva il ciclo nel seno che non c'è più avevo dopo il ciclo una sensazione di tensione.
Il ciclo mi è tornato il 10 marzo e finito qualche giorno fa ho la sensazione che al seno buono ho tensione mammaria e normale questa cosa?
Le chiedo scusa xche saranno domande stupide ma io dopo 8 anni che non avevo più il ciclo non so abituarmi a questo nuovo corpo diciamo così,e a volte penso che con questi estrogeni in circolo spero che non prendano nuovamente di bersaglio il seno sano spero che capisca la mia situazione.
Io in passato avevo la mastopatia fibrocistica il 29 marzo ho la visita oncologica ne posso parlare con l oncologa,però mi piacerebbe avere un suo consiglio grazie sempre
Iocisono ❤️
Tanti auguri a tutti i papa’ e al nostro mitico dok, papa’ di questo porto sicuro che e’ il blog.
Oggi zeppole x tutti!!!! 😋 senza sensi di colpa mi raccomando
Buongiorno a tutti, scrivo per ricevere un consulto dal Dott. Catania
Ho 33 anni, attualmente sono incinta al 9 mese di gravidanza
Ho familiarità per il tumore al seno, mamma con tumore al seno diagnosticato a 35 anni (1999), tumore lobulare ormono responsivo, purtroppo dopo 5 anni dalla diagnosi ha metastatizzato a perineo, ovaie, utero e dopo altri 5 anni ci ha lasciato.
Sorella gemella eterozigote tuttora in vita, senza aver mai avuto problemi, praticamente che io sappia mia mamma è stata l'unico caso in famiglia.
Ho eseguito nel 2023 il pannello genetico ( 10 geni) allo IEO, risultando negativa.
Purtroppo sono diventata molto ansiosa riguardo l'argomento, tale ansia mi porta a fare ecografie anche ogni 3 mesi, continua autopalpazione e sta minando il mio equilibrio psichico... anche ora durante la gravidanza ho eseguito due ecografie, l'ultima settimana scorsa, entrambe negative. Un anno fa ho eseguito anche una risonanza con contrasto giusto per prevenzione, consigliatomi dalla mia radiologa ( negativa anch'essa). Cerco di stare attenta anche alla prevenzione primaria. Volevo un consiglio su come scadenzare gli esami, su quanto è effettivamente il mio rischio. Grazie mille
Ti capisco perfettamente, credo di poter dire lo stesso di me.
Essere “leggeri” vuol dire essere superficiali? Me lo chiedo ogni tanto…
Personalmente lo considero una risorsa.
Giorgio Gaber sintetizzava “far finta di essere sani” (e la malattia non c’entra nulla)…. Credo che ogni tanto bisognerebbe tirar su un bel respirone e considerare il freno a mano come consustanziale all’esistere…
Oggi per me è proprio un giorno da freno a mano insieme a pedali freno e frizione …..
A tutti un abbraccio
Sono davvero sollevata e felice
Bellissima notizia !!!!!!💜
Io ho queste sensazioni quando ho il ciclo addirittura con le protesi. 😅😅😅
Oggi nel mio paese è festa patronale ed è pieno di Zeppole di San Giuseppe, è il nostro dolce tipico , si sente profumo di zeppole fritte e al forno dappertutto e ovviamente non potevano mancare in casa mia.
Ho mio padre a pranzo e mi ha richiesto esplicitamente Pasta e patate con la provola e chi sono io per non accontentarlo?
Oggi festeggiamo così 🥰
Buongiorno a tutti.
Io ci sono.
Pensierosa e in paranoia ma ci sono ❤️
Oggi che è anche il mio secondo giorno di infusione ,ho ricevuto la bellissima notizia ch la tac è pulita!
Solo due piccole cose ai polmoni,che però 99% sono le cicatrici dovute ad uan passata broncopolmonite
Aspetto i risultati della scinfigrafia,ma la dottoressa ha detto che già una buona parte delle ossa è visibile con la tac,e che quindi è abbastanza positiva anche per quella ossea
Oggi sono partita di cattivo umore perché facevo la seconda infusione il giorno della festa del papà, il giorno un cui mi hanno adottata,ma alla fine "un regalo" è arrivao
Sono davvero sollevata e felice
Ci piacciono sempre le belle notizie


Solo due piccole cose ai polmoni,che però 99% sono le cicatrici dovute ad uan passata broncopolmonite
Aspetto i risultati della scinfigrafia,ma la dottoressa ha detto che già una buona parte delle ossa è visibile con la tac,e che quindi è abbastanza positiva anche per quella ossea
Oggi sono partita di cattivo umore perché facevo la seconda infusione il giorno della festa del papà, il giorno un cui mi hanno adottata,ma alla fine "un regalo" è arrivao
Si è un bel regalo

