Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Dada 62:
Si...dalla Stazione sono 15 minuti a piedi per raggiungere il Convegno...idem da Via Gorizia alla Pizzeria.E riidem da piazza Garibaldi all'Ibis...si gira velocemente a piedi...tranquilla

Perfetto !!!!! Grazie Dadina
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Sara Padova:
GrazieDada!!!

Figurati
Il 6 si avvicina!
Anche il 3....
Ex utente
Ex utente
Juventina:
Mi sento bene ma mi preoccupa la pressione. Stasera di pastiglia ne ho preso 3/4 e nn 1 intera. Mi fa paura questa ennesima parte di me che nn riesco a tenere sotto controllo... Nn capisco come mai, ho tolto il sale, faccio moderatamente attività.... Ma cosa c è che nn va?!?
È alta solo la mattina... Ora 118 86.
Andrea va meglio, ora si trova bene anche con le stampelle, mi da' soddisfazione... Martedì a fisioterapia nn dovrebbero esserci sorprese.
E tu? 6 un pochino più serena?

Di solito è più alta al mattino, specialmente x i fumatori perché l'accoppiata caffè-sigaretta è micidiale
Tu la misuri prima o dopo colazione?
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
didi
Ciao didi, prima... Appena alzata.

patri
Grazie, che cuore grande hai...

dada
Può essere perché nn l'avevo mai avuta...
Alexa
Alexa
Ninni:
Lui è fiducioso, ottimista e sorridente, io mi fido, mi affido e sorrido con lui!

Quando si ha davanti un doc cosi chevti infonde positivita..direi che e un bel traguardo
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Anch'io faccio come Raffa, vado a nanna già è tanto che non mi sia addormentata sin qui Buonanotte famiglia RFS

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Juven magari la pressione alta è dovuta ad un pò di stress.
Questo week end ti riposi un pò?
Anche io e Nina saremo all'hotel Brenta. Nominiamo capogruppo dotato di bandierina per tornare
Ora attacco Chopra, buonanotte!
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Juventina:
patri
Grazie, che cuore grande hai...

Senti chi parla .... Mi sembra che anche tu al riguardo non scherzi proprio
Buonanotte
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
376699:

Francesca Chiedo scusa se non sono riuscita a togliere il maiuscolo e spero di aver scritto nel giusto riquadro Gentili dottori mia sorella di 38 anni ha eseguito per controllo periodico (abbiamo familiarità per ca. Mammario) una mammografia in 3d ed una ecografia così refertati
:MAMMELLE A PREVALENTE STRUTTURA GHIANDOLO-STROMALE DI TIPO DENSO CON ADDENSAMENTI DISOMOGENEI DISTRIBUITI IN TUTTI I QUADRANTI DA AMBO I LATI. SI RICONOSCONO ALCUNE OPACITÀ A MARGINI NETTI NEL CONTESTO DELLA ELEVATA DENSITÀ DA AMBO I LATI DI ASPETTO MAMMOGRAFICO BENIGNO.NON SI RICONOSCONO ELEMENTI DI SOSPETTO DA AMBO I LATI NE MICROCALCIFICAZIONI ATIPICHE A SINISTRA. SI RICONOSCONO ALCUNE MICROCALCIFICAZIONI STRETTAMENTE ADIACENTI A LIVELLO DEL QSE DI DESTRA CHE NECESSITANO DI VALUTAZIONE CON ESAME RM CON MDC E DI EVENTUALE PRELIEVO BIOPTICO. AD INTEGRAZIONE È STATO EDFETTUATO ESAME ECOGRAFICO CHE CONFERMA LA PRESENZA DI MAMMELLE AD ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA CONPLESSA DISTROFICO-NODULARE. A LIVELLO DEL QSE SX NELLA SEDE DELLA OPACITÀ DESCRITTA MAMMOGRAFICAMENTE SI OSSERVA UNA FORMAZIONE OVALARE A MARGINI REGOLARI DA RIFERIRE A VEROSIMILE FIBROADENOMA DI CIRCA 7 mm, ADUACENTE A QUESTA ULTERIORE IMMAGINE IPOECOGENA A MARGINI REGOLARI DI CIRCA 4,5 mm. NON ECTASIA DUTTALE NON LINFOADENOPATIE NEI CAVI ASCELLARI.Alla luce di quanto sopra scritto, ci siamo recate all' I.F.O. di Roma da un medico di riferimento che ci ha prescritto, prima di procedere con la risonanza, una ulteriore ecografia presso i loro radiologi, rassicurandovi sulla situazione. Vorrei cortesemente avere anche un vostro parere . Grazie

FRANCESCA

Ormai da quanto descrive va benissimo una ulteriore valutazione ecografica anche se resto perplesso sulla possibilita' che possa aggiungere un contributo diagnostico.

1) Sempre da quanto allega pare non ci siano dubbi (evidentemente erano presenti nei precedenti controlli) sulle opacita' ascrivibili alla presenza di fibroadenomi che hanno caratteristiche di benignita'.

2) L'unico elemento di dubbio riguarda le microcalcificazioni sulle quali non c'e' una descrizione e se richiedono una Risonanza evidentemente sono state classificate come DUBBIE (non sospette) e sulle quali credo che la nuova ecografia possa ben poco dire e addiritture potrebbero neanche essere rilevate.
Se quelle microcalcificazioni fossero, ma non e' riportato dal referto, DUBBIE e' correto in ragione anche della familiarita' un ulteriore approfondimento con tutta calma e serenita'

In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm





- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Stellina
Non addormentarti subito, però...ma Chopra dovrebbe imparare daTE...sei la Sua figlia segreta?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
Ragazze per il convegno:Ho un po' di confezioni di farmaci antivomito che.mi hanno dato in ospedale durante la chemio. Ne ho presi pochissimi, in ospedale non li rivogliono e buttarli non mi piace.Servono a qualcuna che magari deve comprarli?Ho: pantoprazolo, soldesam, plasil, ondansetron

Chieda a Francesca se possiamo riservarle una bancarella all'ingresso della sala



Scherzi a parte...grazie del pensiero
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
Ragazze ho preso le prugne Umebishi.. mamma mia terribili mangiare così! Ma come posso usarle per la nausea?

Ma allora non ha capito come funzionano !



Ha ragione ! Sono cosi' "terribili" che vomitera' cosi' tanto che, se non muore disidratata, dopo non avra' piu' cosa vomitare.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Vavasuper La nostra pusher...siiiiiiii!
Io per il momento sono a posto, grazie!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
24447:
Salve Dott. Catania.
Sono Frisco, se si ricorda ho mia madre 81enne con tumore al seno. Faccio un breve riassunto dato che non può ricordarsi di tutto e tutti. Doppio tumore a sinistra (due noduli di 8 mm) e calcificazioni a destra in situ. Sarà operata ad entrambi i seni. Abbiamo parlato con il chirurgo e ora aspetta di fare tutti i controlli preoperatori. Volevo chiederle una cosa che forse esula un po' dal discorso seno, volevo porre una domanda in medicina generale sul Medicitalia ma ci sono troppe domande in coda. Ho visto che lei ha, in alcuni casi, risposto a domande di medicina generale e in particolare ho trovato risposte sulla stenosi epatica. Ecco, da eco addome che mia madre fa ogni 6 mesi (in seguito a intervento per carcinoide polmonare nel 2016), risulta già da un po' una steatosi (fegato grasso), alla quale non è mai stato dato peso, sia dal medico di famiglia che dal medico (preparatissimo) che la segue periodicamente per il polmone. E' una cosa che spesso colpisce gli anziani ci disse. Ora, oggi ha effettuato l'eco addome semestrale e le hanno consigliato di fare una eco con metodo di contrasto al fegato in seguito a questa diagnosi che le allego:"Fegato dimensionalmente nei limiti ad ecostruttura lievemente disomogenea come di tipo steatosico con area di aspetto pseudonodulare sostanzialmente isoecogena con il restante parenchima di circa 2,9 cm a livello del IV segmento in sede pericolecistica che potrebbe essere riferibile ad area di differente steatosi anche in relazione alla sede. Tuttavia, anche il relazione all'anamnesi oncologica della paziente, si consiglia completamento diagnostico mediante CEUS".Ecco, diciamo che sono un po' preoccupato...in pratica che vuol dire? Temono siano metastasi (magari provenienti dal seno)? Mi farebbe gentilmente la traduzione di questa cosa che per me è abbastanza arabo Dottor Catania? Grazie.Frisco

Non credo di avere risposto sulla steatosi epatica a meno che quel giorno non stessi festeggiato qualcosa alzando il gomito.

Scherzi a parte :State tranquilli quanto descrive non evoca sospetti di metastasi al fegato
Frisco-altro PC
Frisco-altro PC
salvocatania:
24447: Salve Dott. Catania. Sono Frisco, se si ricorda ho mia madre 81enne con tumore al seno. Faccio un breve riassunto dato che non può ricordarsi di tutto e tutti. Doppio tumore a sinistra (due noduli di 8 mm) e calcificazioni a destra in situ. Sarà operata ad entrambi i seni. Abbiamo parlato con il chirurgo e ora aspetta di fare tutti i controlli preoperatori. Volevo chiederle una cosa che forse esula un po' dal discorso seno, volevo porre una domanda in medicina generale sul Medicitalia ma ci sono troppe domande in coda. Ho visto che lei ha, in alcuni casi, risposto a domande di medicina generale e in particolare ho trovato risposte sulla stenosi epatica. Ecco, da eco addome che mia madre fa ogni 6 mesi (in seguito a intervento per carcinoide polmonare nel 2016), risulta già da un po' una steatosi (fegato grasso), alla quale non è mai stato dato peso, sia dal medico di famiglia che dal medico (preparatissimo) che la segue periodicamente per il polmone. E' una cosa che spesso colpisce gli anziani ci disse. Ora, oggi ha effettuato l'eco addome semestrale e le hanno consigliato di fare una eco con metodo di contrasto al fegato in seguito a questa diagnosi che le allego:"Fegato dimensionalmente nei limiti ad ecostruttura lievemente disomogenea come di tipo steatosico con area di aspetto pseudonodulare sostanzialmente isoecogena con il restante parenchima di circa 2,9 cm a livello del IV segmento in sede pericolecistica che potrebbe essere riferibile ad area di differente steatosi anche in relazione alla sede. Tuttavia, anche il relazione all'anamnesi oncologica della paziente, si consiglia completamento diagnostico mediante CEUS".Ecco, diciamo che sono un po' preoccupato...in pratica che vuol dire? Temono siano metastasi (magari provenienti dal seno)? Mi farebbe gentilmente la traduzione di questa cosa che per me è abbastanza arabo Dottor Catania? Grazie.FriscoNon credo di avere risposto sulla steatosi epatica a meno che quel giorno non stessi festeggiato qualcosa alzando il gomito.Scherzi a parte :State tranquilli quanto descrive non evoca sospetti di metastasi al fegato

si si https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/234969-steatosi.html

Rispondi