Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Seli
Ginevra1308
Si sto cercando di essere fiduciosa
Ex utente
Luciana:
Oggi è il compleanno di mia mamma 🎂🎂🎂stasera la portiamo fuori a festeggiare 🥳🥳🥳

Tantissimi auguri alla tua mamma 🎂🥂
salvocatania
Mscs:
Fra76 Fiduciaria
In effetti quando mi muovo esce di più ma mi hanno detto di non tenerlo fermo del tutto e c’è la pubblicazione IEO che dice di fare esercizi già in ospedale. Mah vabbè..: io comunque sto facendo movimenti basici, anche perché devo pur lavarmi e mangiare, giovedì ho un controllo e magari chiedo definitivamente per bene. Ieri a visita ho beccato due rintronate che mi hanno un po’ confuso e innervosito!

Dott. Catania, ma quindi dopo dissezione ascellare movimento del braccio sì o no?

A meno che non ci sia una raccolta sierosa, peraltro frequente, e in tal caso si differisce il movimento

assolutamente

partendo da istruzioni chiare e semplici.
Isabella2708

Buon pomeriggio a tutti!
sono al lavoro e orfana di figlio che è in Irlanda!
Fatemi dare un abbraccio a Seli e Isa di cui ho letto qualche arretrato!
Settimana scorsa ho fatto eco addome e rx torace ed è andato tutto bene
prossimo appuntamento mammo e eco a fine maggio

salvocatania
Seli:
Dottore, che possibilità ho che la malattia vada in remissione completa

Se fossi in grado di fare questa previsione spenderei le mie energie puntando sul superEnalotto.

Del resto le statistiche si fanno per essere smentite.

E allora proviamoci :
1) mooooolto moooolto elevate per una remissione completa per le caratteristiche biologiche che già abbiamo esaminate.

2) Quasi del 100% che lei sia presente ai miei funerali (*), mentre vicine allo zero se lei solitamente presta attenzione sulle strisce pedonali, che io possa accompagnarla ai suoi.



Il resto


(]) Intanto la informo che non amo i funerali dove ti santificano ( "come era buono e dicono che avesse non solo le stimmate , ma persino uno squarcio sul costato....) , quando in vita non ti regalano neanche uno striminzito

Non amo gli accanimenti e neanche chi ti ripete di ma
se ti giri di spalle, come accade anche in questo blog,



sparite !!!!



https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8973-uomini-ominicchi-e-cancer-ghosting.html


PS
provi a verificare quante care persone entrano nel blog scambiandolo per un Bancomat e spariscono senza neanche un saluto.

- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Luciana:
Oggi è il compleanno di mia mamma 🎂🎂🎂stasera la portiamo fuori a festeggiare 🥳🥳🥳

Auguri alla tua mamma 🎂🎂🎂🎂🎁🎁🎁
ladybug
Robe68:
Ciao Seli,
Anche nel mio caso i secondarismi hanno mantenuto positività agli estrogeni. Negativo il progesterone. E ki67 più basso, come nel tuo caso, rispetto al tumore primitivo
Si parte da qui. La terapia che ti è stata proposta è quella a cui siamo sottoposte tutte noi che stiamo curando secondarismi da tumore ormonale. Io exemestane e ribociclib. Giulygiuly ( che come noi ha secondarismi ossei) fulvestrant e ribociclib. Sole66 abemaciclib ( stessa famiglia di ribociclib) e anche nel suo caso inibitore dell'aromatasi.
È la prima linea di terapia. E, come è stato detto a me quando mi è stata proposta, ha rivoluzionato la cura del cancro al seno metastatico.
Ci sono però già disponibili altre linee di cura. E sempre più ce ne saranno ( e questo non è un pensiero consolatorio che voglio rivolgere a te ma è ciò che molto di recente mi è stato detto all'oncologo).
Se ti proporranno, in aggiunta, il trattamento radioterapico della lesione posso portarti la mia recente esperienza. È un trattamento per nulla invasivo e che non porta alcun problema. Io ho fatto 3 sedute di radioterapia stereotassica a dicembre per trattare una lesione all'ala iliaca destra ( con buoni esiti. La lesione è diventata sclerotica) e la prossima settimana ne farò 5 per il trattamento di una lesione vertebrale che all'ultima risonanza ha manifestato segni di ripresa di malattia. A parte il tempo della seduta, per il resto non avrai alcun impedimento fisico e potrai condurre la tua giornata come al solito.
Perché è questo che ti devi impegnare a fare. E da subito. Senza lasciare che il pensiero di ciò che ti sta accadendo ti sovrasti.
Quando mi è stato riferito l'esito della biopsia ricordo di aver chiuso gli occhi per qualche secondo. Li ho riaperti e non li ho chiusi più.
Non rifiutare ciò che ti sta accadendo. Attraversa questo dolore e vivilo.
E intanto vivrai la tua vita. Ti abbraccio.

Che bellissimo messaggio Robe. Un messaggio chiaro, lucido e tanto tanto vero.
Grazie anche da parte mia 🥰
salvocatania
Luciana:
Oggi è il compleanno di mia mamma 🎂🎂🎂stasera la portiamo fuori a festeggiare 🥳🥳🥳

Leggo solo adesso


- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Monica

Monica come stai? Ti pensavo… tuo figlio fa ancora le gare di triathlon? Ricordo bene?
Spero tu abbia raggiunto un equilibrio, sono certa che ci sei riuscita ❤️
Adsc3
Luciana tanti auguri alla tua mamma 🥰
Kemdalia
Luciana:
Oggi è il compleanno di mia mamma 🎂🎂🎂stasera la portiamo fuori a festeggiare 🥳🥳🥳

Tanti auguri alla tua mamma!! 🎂🎂🧁🧁🍰🍰
- Modificato da Kemdalia
Seli

Grazie dottore 🙏

ladybug
Luciana:
Oggi è il compleanno di mia mamma 🎂🎂🎂

Auguri!!!! 🥳🥳🥳
Ex utente
salvocatania
Grazie, allora in visita giovedì chiederò conferma, perché a me sembra che la fuoriuscita sia ancora copiosa (100cc circa da ieri mattina a ora) considerando che deve scendere sotto i 50 per essere tolto il drenaggio. Del resto, più di tanto comunque non riesco a muoverlo, sento le diverse ferite tirare, oltre che una sensibilità esagerata sulla pelle!
Edelsten
Seli
Cara Seli, comprendiamo tutte bene che in certi momenti si vorrebbe avere qualche certezza, soprattutto quando si sta male.
Perdona il paragone certamente non calzante, ma mi è spontaneamente tornato in mente il periodo in cui soffrivo di attacchi di panico feroci, da non poter uscire di casa e nemmeno restare a casa da sola. Un incubo, a suo modo.
La domanda che ponevo insistentemente è "ma tornerò come prima? Guarirò definitivamente da questo inferno?"
Nessuno ha mai potuto rispondere alla mia domanda, ma mi dicevano che fosse necessario iniziare un percorso e vedere dove avrebbe portato.
Per me era una disperazione assoluta.
La realtà che dopo anni devo rilevare è che iniziato il percorso, piano piano sono ritornata a vivere. Posso dirti che non ho più ansia? No.
Ma ho una vita piena e compiuta, sono anche felice e non posso dire che mi manchi qualcosa
Perdona il paragone che certo non è il più indicato, ma vorrebbe essere una testimonianza di come a volte la risposta ad una nostra urgente necessità di conferme sia tutto sommato inutile.
Penso che le parole di Robe siano una preziosa risorsa per te, perché il punto non sia se e quando andrai in remissione ( e ovviamente tutti vogliamo questo per te, per Sole, Robe, Dark Elena e tutte le ragazze), ma di non perdere vita dietro a questa domanda che non può avere ora una risposta.
È difficile, certo, è un percorso che si fa per arrivare a integrare tutte le possibilità nel proprio cammino, ma io sono certa che tra un po' tu guarderai la tua vita e comunque vadano le cose non sarà una vita "metastatica", ma sarà la tua vita, quello che avrai deciso di farne.
Ti abbraccio forte e anche tutte le ragazze che condividono con te questo cammino
- Modificato da Edelsten

Rispondi