Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi chiamo Federica, scrivo per conto di mia madre, 53 anni, nessuna familiarità per cancro al seno.
Ha fatto l’ultima mammografia a dicembre 2023 per il programma di prevenzione ed era tutto a posto.
Qualche giorno fa ha sentito un nodulo, quindi ha effettuato un’ecografia, ecco il referto: Cute e piani sottocutanei regolari.
Bilateralmente si apprezza una prevalente rappresentazione della quota ghiandolare delle mammelle dal
prevalente aspetto iperecogeno maggiormente rappresentata ai QSE e regioni retroareolari.
La sua distribuzione appare alquanto omogenea.
AI QSE di destra subcentimetrica area di disomogeneità ecostrutturale.
Necessaria Tomosintesi 3D
A sinistra non sono evidenziabili formazioni nodulari del tipo solido e/o liquido ecograficamente significative.
Cavi ascellari con qualche adenopatia reattiva non patologica.
Controllo ecografico semestrale.
Ha quindi effettuato la mammografia sotto consiglio della dottoressa, dato che non la faceva da un anno, il referto è il seguente: Regolare morfologia del profilo cutaneo e dello spazio adiposo
perimammario.
Corpi ghiandolari normo-rappresentati per l'età, a prevalente struttura
fibro-ghiandolare "densi e compatti".
Opacità nodulare centimetrica all'UQS di sinistra e millimetrica in sede
profonda dei QQE di destra.
Addensamenti simmetrici ai QSE ed in retroareolare.
Assenza di cluster di calcificazioni patologiche.
Per la successiva prevenzione oncologica necessario il controllo ecografico.
Ci chiedevamo quindi se potesse stare tranquilla, avendo già effettuato l’ecografia che non ha evidenziato nulla di preoccupante.
Grazie mille
Federica
Non ci sono dubbi o sospetti da quanto allega anche se potevano formulare una diagnosi su un rilievo che purtroppo ha scarso significato
"Opacità nodulare centimetrica all'UQS di sinistra e millimetrica in sede
profonda dei QQE di destra."
Però se hanno richiesto anche una ecografia di confronto e questa ha dato, se ho ben compreso, esito negativo starei assolutamente tranquilla.
A mia mamma idem.. malata di demenza vascolare non le riconoscevano il contrassegno per i parcheggi disabili perché la dicitura nel verbale Inps non era corretta. Nonostante avesse l’accompagnamento per la sua patologia. Mia madre ha dovuto rifare una visita alla asl per dimostrare di non essere in grado di deambulare da sola.
Ragazze inerente alla questione invalidità e/104 .
Mia mamma ha avuto invalidità 100 e 104 art 3 con revisione ad un anno , iniziato la chemio le hanno consigliato Di fare domanda accompagnamento concessa con revisione nella stessa data del primo decreto .
La
048 non vorrei sbagliare 5 anni
🩷Colgo l'occasione per ringraziarvi tutte ragazze belle per aver avuto un pensiero per me🩷Non vi cito perché temo sempre di dimenticare qualcuna e perché sto andando a ritroso con la lettura dei messaggi 😘
Presto sarai a casa❤️🍀🌈❤️🍀🌈❤️🍀🌈
O dal tipo di tumore. Così avevano spiegato a me.
Io vivo e sono in cura in Lombardia.
Pur essendo metastatica la mia esenzione 048 verrà a scadenza dopo 5 anni.
Ma dai

A me subito dopo la diagnosi il chirurgo mi ha scritto il codice 048 illimitato. Non avevo nemmeno iniziato con gli accertamenti. Avevo solo il citologico dell’ascella dal quale risulto’ un adenocarcinoma. E con il suo foglio firmato sono andata alla asl.
Ci sono!
Un abbraccio a tutte le Rfs che sono state operate, sono in cura o stanno affrontando controlli
Buonanotte Rfs e dottor Catania!
🌈perché chi ha il potere non fa nulla per fermare questo stillicidio di morti!🌈
Ciao Patri.. grazie! Il tuo commento mi ha molto aiutato. Hai ragione che non ci si deve soffermare solo su quello.. è la fatica di aver perso un po' di fiducia in chi dovrebbe essere più esperto di me, non sai quanto ho insistito, dall'inizio, su quella crosta.
Spero ardentemente che sia come dici tu.. il timore è che resti "qualcosa", nel mezzo, tra protesi e complesso areolare.. mi turba che non si vedesse nemmeno dalla CEM e sono un po' contrariata di non poter fare altri esami di controprova. Mi porterò nel cuore la tua esperienza e cercherò di avere fiducia!
Invece.. bella l'idea del tatuaggio normale! Dimmi - se ti va - che soggetto metteresti?!
(Io penso che rimarrò con la cicatrice, almeno per il momento il mio pensiero non è il seno (che già è diverso dall'altro, non ho voluto fare la mastopessi) ma il resto)
Vedrai che andrà tutto bene,una volta tolto con l' istologico verranno analizzati anche i margini che se sono puliti avrai la certezza che è stato tolto tutto.
Concordo con te che la cosa fondamentale è che vada tutto bene,ma credo che sia ugualmente importante sentirsi bene con sé stesse e nella vita di coppia,e in questo io ho avuto difficoltà,ma è solo la mia esperienza,il mio vissuto

Comunque farei una cosa simile
.
Uguale a me!
Ricordo che ci siamo già confrontate su questo...e ci ritroviamo nella stessa situazione


Non vedo l'ora anche perché in stanza si gela, c'è aria condizionata fortissima e non si può alzare la temperatura perché centralizzata.🥶
🩷Colgo l'occasione per ringraziarvi tutte ragazze belle per aver avuto un pensiero per me🩷Non vi cito perché temo sempre di dimenticare qualcuna e perché sto andando a ritroso con la lettura dei messaggi 😘
Cara Lara un passo alla volta, il peggio è passato.
Grazie mille per la rapidissima risposta dottore!
Esatto, lei alla fine l’ecografia l’aveva già fatta come primo step, avendo dato esito negativo immaginavamo potessimo stare tranquille ma sempre meglio sentirselo dire da chi è del campo.
Grazie ancora, buona serata a lei e a tutte!
Da giorni sto pensando in modo più intenso alla mia mutazione brca2 , alla mia età 41( non figli ) al tumore di mamma età 60 a quello di mia nonna età 80 a quello della sorella nonna età 50( anni 90) , zia di mia nonna , e qualcun altro sicuramente …
Ogni volta che vado a fare controlli semestrali, varie altre visite mi invitano a pensarci e a prendere decisione .( spada di damocle citano sempre
)
CaraAdsc3... Che dire? È una decisione difficilissima da prendere e come dice il dott Salvo non si può prendere da sole. Occorre essere ben informate. Nel mio caso io avevo già preso questa decisione, ma purtroppo il cancro è arrivato prima.. Oltretutto non era nemmeno nelle prime fasi(io ho sempre creduto che i controlli bastassero per scoprire la malattia al suo esordio ma poi ho capito che può capitare che il tumore possa essere aggressivo proprio i brca... Poi ci sono brca che non si ammalano nemmeno...
Non lo sappiamo cosa succederà domani..
Spero che tu possa prendere la tua decisione con il massimo della serenità, accompagnata e supportata nella tua scelta.






🌈basta uccidere bambini 🌈
l'INDIFFERENZA
Forse avrei dovuto coinvolgerlo da tempo se teniamo conto del RATING del blog e della visibilità clamorosa a livello mondiale.
Lo credo anche io.
Altro che blog estinto

!!
Ciao ragazze... oggi ho scritto di meno...l incontro con l oncologa delineare il piano ( anche con la perdita di capelli) sentire dire per l ennesima volta che sono " guarita con l intervento " che adesso siamo in prevenzione e attenzione che i valori di tutti gli esami e accertamenti sono ottimi , anche l oncotype che sebbene abbia segnato la chemio è un valore basso 26 come sapete...mi ha dato quella serenità che da tanto non avevo...e oggi mi sono concessa una giornata di mare e svago come facevo ...prima e ....serata con le amiche a giocare a burraco..insomma una serata di normalità e serenità...ma tornata a casa il pensiero è corso a voi...che anche se solo virtualmente siete ormai delle amiche 

buona notte ragazze
Lara 7077
Buon recupero
Ansia, Fede123
Benvenute
Per quanto riguarda la 048 a me l'hanno data subito illimitata, ma io ero metastatica dall'esordio. Invalidità 100% e inabilità 104 art.3, comma 3 con rinnovi ogni 2 o 3 anni e, dopo la prima visita in presenza, ho fatto tutto online.
Buonanotte a tutti!