Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Mar fiduciaria
salvocatania:
E' meglio non ammalare di Covid e influenza o al massimo ammalare di una forma lieve di infezione respiratoria.
E l'unico rimedio disponibile è il vaccino.

Il vaccino E ‘ tutto ciò che ci consente di evitare guai peggiori, sia che siamo a rischio di recidiva, ripresa della malattia, sia che siamo in età che non consente “distrazioni” di alcun genere.
Savi
Patri70
grazie

formica
Io credo tu abbia fatto benissimo. Nessuna persona può essere d’aiuto ad altri, se non sa prima prendersi cura di se stesso

Alerai91:
Si lo sono dopo tanto tempo , avevo proprio bisogno di staccare la spina da tutto ♥️♥️

Fa tanto piacere sentirlo!
Buon compleanno cara

Lady*
Grazie ☺️, molto meglio. Mi sento solo molto debole quando mi alzo e la pressione che fa scherzi, su e giu. Da coricata sto benissimo, dolore poco e niente, solo un po di mal di schiena dovuta alla stessa posizione 😅


Pansé
Non ti conosco, però condivido il tuo pensiero, tutto. Tutti gli avvenimenti ti fanno imparare ciò che hai scritto, non solo il dolore. Purtroppo nel mio caso il tutto è arrivato con una certa maturità, se solo avessi imparato ad ascoltare me stessa un po prima con gli anni, non avrei avuto certe reazioni. Però sai, certe cose sono inevitabili.
Robe68
Tati:
Quindi undicesimo gg 1/2
E dodicesimo gg 1/4?
E finisco?

Ciao Tati,
Io ti posso portare la mia recente esperienza
Dopo circa 10 giorni a dose intera (nel mio caso varcodes 8 mg) ho assunto metà dose per 4 giorni e 1/4 di dose per i successivi quattro, su indicazione di oncologo
Star76 fiduciaria
salvocatania:
Sì l'avevo letto anche io

https://www.nature.com/articles/s41586-025-09332-0

e neanche io osavo mettervi ansia ulteriore .
Perchè la conclusione era agghiacciante anche per chi il cancro non l'ha conosciuto :

“Le cellule tumorali dormienti sono come le braci rimaste in un falò abbandonato, e i virus respiratori sono come un vento forte che riaccende le fiamme”, ha affermato il principale autore dello studio pubblicato su Nature.

Buongiorno, lo avevo letto anche io dottore, ma avevo avuto paura di postarlo qui perché mi ha turbato parecchio, ma come giustamente dice lei aspettiamo sviluppi negli studi senza angustiarci troppo e soprattutto vacciniamoci!
Juventina Fiduciaria
Alerai91:
Oggi è il mio compleanno 🎉

Auguri 🎂!!!!!!!!!
Star76 fiduciaria
Lori Fiduciaria:
sempre. Io purtroppo vado incontro a giornate NO dove i dolori mi stanno uccidendo e sono costretta a prendere antidolorifici in più. Cerco comunque di uscirne in qualche modo, visto le belle giornate un po' freschette esco con la mia badante e mi sento subito meglio. Non vi racconto come sto perchè diventerei noiosa, sempre le stesse cose, preferisco scrivervi quando ho qualcosa di bello da raccontarvi. Però seguo il blog e vi penso spesso.

Mi dispiace tanto per questi dolori che non ti danno tregua. Sei una bellissima persona, un grande esempio e meriti il meglio.
Cate86
Pansé
Che bel messaggio
Ex utente
Robe68:
Grazie per aver compreso il mio pensiero.
Anche se non posso negare un certo stupore nell'aver verificato che la possibilità di aver interagito con utenti fake praticamente non interessi nessuno.
Sono certa che questo non significhi che le storie e gli interventi non vengano letti con attenzione. È certamente solo una questione di personale sensibilità o attenzione verso alcuni aspetti della relazione nel blog piuttosto che verso altri.
Come pure può essere che in questa occasione il post mi abbia particolarmente infastidito, perché non si è trattato della prima volta che ho notato interventi che si sono poi rivelati senza seguito. E ne ho ricavato la sensazione di una sorta di "inquinamento " della finalità del blog. Pur rendendomi ovviamente conto che si tratti di condotte che non sono certamente governabili da parte nostra, perché non possiamo certo impedire che qualcuno animato da finalità non ben chiare si iscriva e dica la sua ( e ci mancherebbe che potessimo intervenire sulla libertà di espressione...) mi spiacerebbe che presenze non genuine potessero distogliere l'attenzione da chi in quel momento ha invece un reale bisogno di una mano tesa.
Forse, basterebbe una maggiore attenzione da parte nostra.. o forse no... rimango convinta, per quanto la partecipazione al blog mi ha arricchita, che non sia solo una questione di "numeri" raggiunti. Ma anche, e per quanto mi riguarda, soprattutto, di sostanza. Che è quella che dovremmo preservare.
Ma questo è, appunto, il mio piccolo e ininfluente pensiero.
Auguro una buona giornata e un buon fine settimana a tutti
Un abbraccio speciale a Lori e tanti auguri ad Alerai91 per il suo compleanno.

Robe, è una sensazione che a volte ho anche io, come ti dicevo ieri... spesso arrivano nuove utenti che scrivono tantissimo, anche aprendosi e raccontandosi, per poi sparire in un lampo. Anche a me, a volte, sorgono dei dubbi, perché di solito l'approccio al blog è più graduale. Poi però decido di mettere da parte queste sensazioni, sia perché ritengo che, comunque, anche qualora una storia dovesse essere inventata dietro potrebbe esserci una persona bisognosa d'aiuto e di supporto, sia perchè soprattutto sono appunto sensazioni e quindi potrebbero essere del tutto infondate, soprattutto se nessun altro manifesta gli stessi dubbi. Anche perché può anche capitare che una nuova utente si apra, si racconti e magari utilizzi parole fuori luogo per poi non sentire più la necessità di far parte di questo posto... dipende dal carattere, dalle proprie emozioni, magari era in un momento in cui sentiva la necessità di sfogarsi... insomma può dipendere da tante cose. Scusate per questo discorso confusionario, ma volevo dire la mia...
- Modificato da Ex utente
Star76 fiduciaria
Robe68:
Mi preoccupa invece di più ( ma sono ovviamente prontissima a fare le mie scuse se esprimessi un pensiero sbagliato, perché in realtà quello che sto per scrivere è un brutto pensiero, che mi arriva da una altrettanto brutta sensazione) che possano palesarsi nel blog utenti fake. Che raccontano una storia più o meno dettagliata , raccolgono qualche messaggio di consenso e non scrivono più.

Credo che quello delle utenti fake sia un rischio connesso al virtuale.. perché qualcuno lo faccia non ne ho idea.. i social sono pieni di profili fake o di gente che spaccia per sua storie non vere .. qualcuno lo fa per soldi, ma in altri casi , boh.. chissà cosa passa per la testa delle persone..
salvocatania

Tra ieri ed oggi ho ricevuto già una dozzina di mail di pazienti , anche non iscritte al blog,
scioccate dallo studio che mostra come le infezioni respiratorie gravi risveglino le cellule tumorali dormienti.

Ribadisco, e lo ripeterò più volte, che siamo ancora di fronte a

da non tradurre in


---------------------------------------------------------------------------------------------

Norma86-2:
Dottore ieri avevo letto un articolo agghiacciante secondo il quale il Covid o l'influenza risvegliano le cellule dormienti del tumore al seno !



Non ho avuto il coraggio di postarlo ma ci ho pensato tutta la notte.

Che ne pensa ?


https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/cancro-la-covid-puo-risvegliare-le-cellule-tumorali-dormienti-rischio-metastasi-dai-virus-respiratori/

La nota confortante è che pare che i vaccini ostacolino questa evenienza.

Sì l'avevo letto anche io

https://www.nature.com/articles/s41586-025-09332-0

e neanche io osavo mettervi ansia ulteriore .
Perchè la conclusione era agghiacciante anche per chi il cancro non l'ha conosciuto :

“Le cellule tumorali dormienti sono come le braci rimaste in un falò abbandonato, e i virus respiratori sono come un vento forte che riaccende le fiamme”, ha affermato il principale autore dello studio pubblicato su Nature.


Per fortuna lo consideriamo ancora




ma se venisse confermato è una ulteriore conferma di quanto scrivo da anni

E' meglio non ammalare di Covid e influenza o al massimo ammalare di una forma lieve di infezione respiratoria.
E l'unico rimedio disponibile è il vaccino.
Ma sui vaccini mi ero ripromesso di avvalermi della facoltà di non rispondere più dopo le baruffe che mi hanno coinvolto anche se ora sembra che nulla sia successo e tutto sia stato derubricato a "legittime motivazioni " , comprese quelle di andare via sbattendo la porta del blog da ex-utente.
Savi
Tati
Per mia esperienza, non si stacca all’improvviso e si scala in più giorni, non in 1 o 2. Prova a sentire il tuo dottore, se i 10 giorni dovevano essere interi, sicuramente altri 4-5 gg per scalare.
Cate86
Ginevra1308
Ciao Gin noi stiamo bene, siamo riuscite ad andare al mare stamattina..la prossima settimana ha i prelievi per il secondo ciclo della terapia e farà anche la radiografia così vediamo se c'è qualcosa di rotto anche se forse non c'è nulla dato che non sente più forte dolore.
Tu come ti senti?
Star76 fiduciaria
Alerai91
Oggi è il mio compleanno 🎉
Penso che festeggeremo al mare 🥰♥️[/quote]
Tanti auguri !!
Valet87
Robe68
La penso come te. Ma molto spesso mi sembra inopportuno commentare a riguardo perché non ho vissuto una diagnosi oncologica in primis e quindi non mi sento di potermi avvalere del diritto di “sentirmi ferita”, non so se riesco a spiegarmi, probabilmente no. Ma talvolta è un po’ la sensazione di essersi spogliati a nudo, aver raccontato cose di sé estremamente dolorose e personali, con l’intento di tendere la mano a qualcuno. E quando l’interlocutore sparisce dopo profuse dichiarazioni di gratitudine, rimane la sensazione di vergogna per essersi mostrati nudi. Non riesco a formularlo meglio di così chiedo scusa
Savi
salvocatania:
E l'unico rimedio disponibile è il vaccino.

Una cosa è sicura per tutti, vale anche per tutti i novax che comunque ne hanno tratto beneficio, se non ci fossero stati i vaccini, non avremmo visto sparire certe malattie che guarda caso stanno ritornando grazie alla stupidità che dilaga.
Per quanto riguarda le ricerche, è un bene che queste notizie (soprattutto quando sono parziali) siano a disposizione di tutti? È un bene conoscere, ma conoscere ogni cosa? Non tutti riusciamo a comprendere certi argomenti, e nella confusione si rischia di fare un gran casino.

Rispondi