Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ale_76
Lara 7077:
Ragazze mi sono presa del tempo per leggere con calma le precedenti pagine della settimana e sono sprofondarta nello sconforto e nella paura per il futuro. Leggo di rfs che hanno scoperto delle metastasi e mi domando come sia possibile che nonostante follow up e terapia non vengano rilevate per tempo. Mi fa molta paura questa aleatorietà, penso a quanto inciderebbe sulla mia vita una simile diagnosi, non potrei nemmeno tentare una gravidanza...mi maledico ogni volta che penso a non aver fatto subito un figlio, tutto per rincorrere obiettivi professionali che adesso mi risultano persino odiosi ...volevo evitare ai miei figli la stessa mia trafila, di non partire da meno uno come è stato per me e invece adesso rischio di rimanere con un pugno di mosche, risucchiando in questo vortice di incertezze anche mio marito...a volte penso che sarebbe meglio se rimanessi sola, che mio marito si facesse la vita che desiderava e che merita... Mi sono iscritta ad un master e dopo il primo entusiasmo di mettermi di nuovo in gioco per il mio futuro per non fermarmi a dove sono arrivata, mi è venuto il magone al pensiero di come e dove sarò tra uno, due cinque anni, a se ce la farò ad incastrare tutto..Scusate lo sfogo ma a volte vivere giorno per giorno non mi basta, mi fa sentire priva di prospettive e legata solo alla malattia.

Cara Lara anch'io leggendo le storie di tante penso spesso "mi hanno detto che i controlli per ora sono andati bene e bisogna solo monitorare nel tempo" ma chi mi ha controllata avrà davvero visto bene?, mi sarò rivolta al centro giusto?, i macchinari che hanno in quel centro sono datati o sono di ultima generazione? 6 mesi non saranno troppi? Quindi l'anzietta fino ai prossimi controlli un pò c'è sempre.
Poi però magari sono per strada e capita che sfioro un incidente per colpa di un imbecille che fa una manovra azzardata, oppure sento in TV di tragici eventi e allora dico ma che ci penso a fare, la vita è cosi incerta e imprevedibile che magari ti arrovelli per una cosa e poi ne capita un'altra inaspettata.
Non possiamo mai sapere se una scelta sarà quella giusta.
Ci sta aspettare la sicurezza economica prima di fare un figlio e non potevi sapere che sarebbe successo questo.
Per esempio quando mio marito (sempre stato sanissimo) ha avuto l'arresto cardio circolatorio ho pensato cavolo com'è imprevedibile la vita. Tutto può cambiare in un attimo.
L'ho visto "morto" accanto a me in macchina mentre correvo verso l'ospedale e quando lo hanno rianimato e stabilizzato non mi avevano dato molte speranze.
Quindi oltre al momento di estrema incertezza, paura e dolore c'erano tante preoccupazioni e tante cose burocratiche a cui pensare.
Pensavo...dovamo sistemare prima i documenti della casa, dovevamo fare una assicurazione per lasciare qualcosa in piu a nostra figlia, dovevamo....dovevamo
Se non ce la farà cosa devo fare? e se ce la fa ma riporta dei danni seri, come me la caverò"
Alla fine dopo 9 giorni di coma farmacologico con non poche emergenze sono riusciti è svegliarlo, la prognosi è rimasta riservata ancora per altri giorni e lui stesso mi diceva "se rimango così debole e malato e devo essere un peso per voi, meglio che non mi salvavano" quindi i tuoi sono sentimenti che capisco bene.
Alla fine dopo mesi di recupero siamo ancora qui, ha una patologia cardiaca ma non ha riportato danni permanenti quindi siamo tornati a fare una vita "normale" e abbiamo sistemato tutti quei "dovevamo"😅
E ora dopo un'esperienza così come si vive la vita?....secondo me meglio non pensarci troppo ai "se" e ai "ma", tanto se una cosa deve capitare capita.
Bisogna solo avere pazienza e credere nelle cure che per fortuna fanno passi da giganti e soprattutto sperare che anche nelle cose brutte arrivi un po di fortuna o qualcuno dall'alto per chi crede, che dia una svolta alla situazione.
Questo lo auguro a tutte voi
- Modificato da Ale_76
Ale_76

Do un caloroso benvenuto alle nuove arrivate😊🥰

Kemdalia

Buon sabato, io ci sono 🌻☀️

Adsc3
Lara 7077
Cara Lara anche se non in prima
Persona capisco
Perfettamente cosa vuoi dire . Dalla diagnosi di mamma a me la vita è cambiata . E vedo le cose diversamente . Mi sono rea conto di essere impotente E immortale non so come spiegarlo ma in parole semplici e così . Può sembrare stupido ma questo è ciò che provo . E questo mi annaspa. Per quanto riguarda la
Questione che hai sollevato e me lo sono chiesto anche io e anche a me fa paura . Ma purtroppo non bisognerebbe vivere con la paura perché paralizza e nel frattempo la vita scorre , e dovremo cercare di viverla al pieno. Ti abbraccio cara Lara 🫂🫂🫂🫂🫂🫂♥️♥️♥️🥰
Mamyblue
Ale_76:
Bisogna solo avere pazienza e credere nelle cure che per fortuna fanno passi da giganti e soprattutto sperare che anche nelle cose brutte arrivi un po di fortuna o qualcuno dall'alto per chi crede, che dia una svolta alla situazione.
Questo lo auguro a tutte voi

Condivido Ale76
Robe68
Lara 7077:
a volte vivere giorno per giorno non mi basta, mi fa sentire priva di prospettive e legata solo alla malattia.

Cara Lara,
Leggendo le tue parole è difficile trovarne di sensate per replicare.
Prima di tutto perché quello che hai scritto è il tuo sentire, e solo per questo deve essere rispettato, e poi perché ciò che hai scritto è ragionevole. E sensato.
Perché stai ancora affrontando il percorso di cura, e ti senti ancora nel mezzo della malattia.
Ma non sarà sempre così.
Perché quando avrai terminato la radioterapia e avviato ribociclib sarai stufa marcia di avere la mente e il cuore sempre fissi al cancro. E da lì, dalla strada più confortevole che saperti curata nel modo migliore si aprirà davanti a te, ti rilasserai.
Non conoscendoti, non posso dire quanto ti rilasserai. Ma un pò di sicuro.
Le storie di malattia non sono una lettura adatta. Perché ora dovresti leggere di chi è metastatico? Pensa invece che ribociclib sarà un alleato potente perché le metastasi se ne stiano altrove. Quando ho avuto la conferma della malattia ossea il medico che mi ha vista ( e che è uno dei migliori oncologi clinici, a quel tempo in Humanitas a Rozzano, e uno dei redattori delle linee guida per la cura del tumore mammario) prescrivendomi ribociclib mi ha detto " è un farmaco che ha rivoluzionato la cura del tumore della mammella. Se tu vivessi a New York o ovunque nel mondo saresti curata con questo farmaco".
Non concedere alla tua mente di soggiornare in luoghi troppo oscuri. Perché mai tuo marito dovrebbe desiderare una vita che non sia con te? Io capisco profondamente che cosa intendi dire. Perché, pur avendo un'età diversa dalla tua, come puoi immaginare il pensiero di ciò che sto facendo e farò vivere a mio marito è un grande peso. Quando si presentano giornate più faticose, quando capisco che non sono più "performante" come prima e non riesco a trattenere dentro di me questo pensiero mio marito mi dice " basta che tu ci sia" .
Purtroppo non possiamo tornare indietro e cancellare quanto è accaduto. Ma questo vale anche per altri accidenti della vita, che hanno portato a scelte diverse da quelle che avremmo sperato.
Ma questo non significa affatto che non si debba progettare. Al contrario. Fai correre avanti la tua mente per i tuoi progetti di lavoro, di studio, di vita familiare.
Adesso concediti di chiudere questo tempo di cure. E vedrai che dopo le tue spalle saranno più leggere.
Maryca
Lara 7077:
risucchiando in questo vortice di incertezze anche mio marito...a volte penso che sarebbe meglio se rimanessi sola, che mio marito si facesse la vita che desiderava e che merita.

Lara cara, io non penso che tuo marito sarebbe d'accordo. Tu al suo posto saresti disponibile a rinunciare a lui? I tuoi pensieri sono comprensibili, ma in fondo la vita è un continuo adattamento. Quante volte ci è capitato di cambiare direzione, a volte per volontà a volte per fatalità... E non necessariamente la nuova strada ci ha condotti in luoghi inospitali. La vita è quello che ci capita, magari mentre siamo impegnati a pianificarla. E poi chi ha detto che i tuoi desideri non sii realizzeranno? Non chiudiamo la porta alle possibilità😘
Ale_76
Mamyblue:
Condivido Ale76

Bax74
Adsc3:
alla diagnosi di mamma a me la vita è cambiata . E vedo le cose diversamente . Mi sono rea conto di essere impotente

Fu la stessima sensazione che provai io quando diagnosticarono un carcinoma polmonare alla mia mamma... smarrimento... impotenza.... e la mia vita cambiò e cambiarono le priorità e le prospettive e ad oggi che lei non c'è più ( non per il carcinoma) ancora di più
Lara 7077
Ale_76 mi dispiace per tutto ciò che avete vissuto. Hai ragione quando dici che non ha senso rimuginare troppo sulla situazione, me lo ripeto costantemente, ma a volte mi sale la rabbia, quel senso di ingiustizia... è più forte di me, non ci posso fare nulla!
Robe68
Lara 7077:
. Mi fa molta paura questa aleatorietà, penso a quanto inciderebbe sulla mia vita una simile diagnosi,

Ho spesso pensato, e in questi ultimi mesi ancora di più, che il mio sentirmi un pò fuori posto nel blog derivi proprio dalla condizione di malattia.
Perché inevitabilmente la malattia metastatica è uno spauracchio che passa nella mente di tutte. Chi metastatica non è può avere timore che la malattia progredisca, e ovviamente lo esprime. E chi metastatico lo è ha un carico che non si può condividere. E che forse non sarebbe neanche opportuno condividere. Ma che è una ferita aperta. Che purtroppo può fare male anche per parole in apparenza innocue.
Ho capito che il contatto con chi ha malattia avanzata è difficile e fastidioso. Perché si ha voglia di buone notizie. E l'interazione con chi della malattia non potrà liberarsi mai è un pensiero che non si vuole avere.
Lara 7077
Maryca
FrancescaH

Buonasera . Io vado da mamma che giovedì ha fatto trastuzumab e ieri ha avuto febbre : oggi non più ma ha malessere generale . La tengo sotto osservazione .
Si spaventa ma l’ho rassicurata dicendole che se la febbre è venuta e poi è riandata via non deve allarmarsi …
Un abbraccio a tutte voi .
E al Dottore .

Ale_76
Lara 7077:
Ale_76 mi dispiace per tutto ciò che avete vissuto. Hai ragione quando dici che non ha senso rimuginare troppo sulla situazione, me lo ripeto costantemente, ma a volte mi sale la rabbia, quel senso di ingiustizia... è più forte di me, non ci posso fare nulla!

Ci sta anche questo siamo umani😊
L'importante è che sia solo un attimo e poi ritrovi la grinta e la sicurezza che chi ti sta a fianco ci sta volentieri perché tu faresti lo stesso per loro.
Quindi prenditi il loro bene e le loro cure senza sentirti in colpa per loro.
Mica te la sei cercata sta cosa, non è colpa di nessuno e solo la stramaledetta e al tempo stesso benedetta vita🤷🏻‍♀️
Quando mi succede qualcosa e sto male sai cosa mi dice sempre scherzando mio marito? "Se ti succede qualcosa pure a te chi me le prepara le medicine e chi mi prenota le visite?😂😂"
E siccome mi dicono che il mio sangue freddo e la mia corsa a manetta in ospedale lo hanno salvato, se mi fa arrabbiare io gli dico che siccome l'ho salvato ora deve fare quello che dico io😂
Adsc3
Bax74
Io sono sempre stata paurosa della vita tipo come se vivessi con il freno a mano ,
Sempre attenta per avere tutto sotto controllo . Ma per
Certe cose non è possibile . Anche con mio padre viviamo ormai da più di 10 anni controlli per altre problematiche . Il
Mio problema grave è che a me
Fa paura solo
La parola
Tumore . Perché è una malattia che odio profondamente e che mi fa molta paura . Ho vissuto sempre da piccola con
Questa fobia . So che non c è solo questo ma anche altre malattie o condizioni , o avvenimenti , ma
Questa è la mia paura più grande . Da pensarci ogni giorno da quando sono adolescente . Infatti quando scoprimmo Di mamma può sembrare strano , ma avverto tipo una sensazione per dire “ ok e arrivato , finite le paturnie che da anni mi accompagnano . Ora agiamo e mandiamo via questo tumore .
Ma
Questo mio modo di vivere non è sano non è salutare non è razionale , e soprattutto adesso che ci siamo dentro le paure non sono finite perché si aggiungono altre . Ma
Posso dire
Che leggendo il blog confrontandoci sicuramente mi sento meno sola, capita . Tante storie che mi colpiscono e ogni volta sento ciò che provate mi fa stare male .
Mi sono dilungata il mio non voleva essere un post pensante o pessimista . Ma
Ho solo scritto
Ciò che provo . 🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂

Rispondi