Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Alerai91
LauraG:
RMN sembra andata bene, c'è solo una lieve dilatazione del ventricolo sinistro, che non dovrebbe essere significativo.


salvocatania
Anto20:
Buonasera a tutte e al dottore.
Lo riposto xke non trovo più il post che avevo messo e nn so se il dottore ha risposto ma penso di no.

Dottore le scrivo per mia mamma che già le avevo scritto per quanto riguarda una mammografia e richiedevano ecografia.
(50 anni, nessuna familiarità x tumore al seno, in premenopausa)

Questo è il referto della mammografia.
“AI QMI SI RILEVA TENUE OPACITÀ NODULARE DI 8 mm a contorni definiti”
“AI QSE SI RILEVA TENUE OPACITÀ NODULARE DI 6 mm a contorni definiti.
Non si apprezzano microcalcificazioni o masse sospetto o patologiche.
Ma richiedevano un ecografia.
Quindi stamattina l abbiamo fatta . E non le nego che adesso sono più ansiosa di prima , le riporto il referto .

Si rilevano seni a involuzione fibroadiposa con medico residuo ghiandole-stroamle . A carico del seno destro in sede peri arrolare supero interna si rileva una formazione nodulare a morfologia ovalare con margini lievemente sfumati a struttura ipoecogena delle dimensioni massime di circa 7x5mm. Detto reperto di non univoca interpretazione diagnostica appare meritevole di valutazione specialistica e ulteriore approfondimento con RM CON MDC . A carico del seno sinistro in sede sovra areolare si apprezza una piccola formazione ipo anecogena ovalare di circa 5x4mm. Lieve ectasia duttale retro arrolare bilaterale. Piani cutanei indenni. Legamenti di Cooper regolari per orientamento e spessore.
In entrambi i casi ascellari si documentano linfonodi con morfologia ovalare conservato e oli adiposo visibile di dimensioni massime 21x10mm a destra.

Nn capisco come mai nella mammo erano a contorni a definiti e qui uno appare lievemente sfumato.
È necessaria fare la rm cn mdc? Secondo lei è sospetto o benigno?

.

Secondo me è una lesione benigna, ma in ragione dell'età e per le caratteristiche è indicata una agobiopsia per fare il punto della situazione
Alerai91
Giulygiuly
Anto20
salvocatania
Grazie dottore x la risposta.
Mi scusi ma il medico ha detto di fare rm con mdc? Quindi adesso cosa ci consiglia di fare?
Anche se ha i margini lievemente sfumati può essere una lesione benigna?
Invece x la lesione di sinistra che è ipoanecogena è sicuro che è benigna?
Maryca
Giulygiuly:
diciamo che oggi non è una gran giornata

Hai ragione Giuly, certe giornate mettono a dura prova, è giusto sentirsi un po' sopraffatte quando bisogna digerire certe novità. Però da domani pensa che la tac è stabile, che la pet è ancora lontana e comunque niente ci fa pensare che non dia buoni esiti, e che anche la mutazione indica che vari farmaci di ultima generazione potrebbero essere addirittura più efficaci. So che non sono le buone notizie che si vorrebbero sentire ma spero con te che domani e tutti i giorni che seguiranno siano più leggeri. Un abbraccio cara
Bax74
FrancescaH:
parenti ? spariti dopo qualche telefonata di facciata ...

Che schifo

Scusa ma mi è venuto spontaneo
Seli
Giulygiuly:
Buongiorno a tutti, oggi ho fatto visita con oncologo per ritiro tac che è stabile .. nulla di variato rispetto a giugno però lui per maggiore sicurezza vuole farmi fare a inizio 2026 una pet visto che è più di un anno e mezzo che non la faccio… e oggi ho ritirato esami genetici e ho scoperto di avere mutazione BRCA1 .. diciamo che oggi non è una gran giornata

Forza
La tac stabile è un' ottima notizia
salvocatania



Chemioterapia neoadiuvante nel cancro mammario triplo negativo: radiomica basata sulla RMN per prevedere i risultati

Jupeng Zhang e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’accuratezza della radiomica basata sulla risonanza magnetica (RM) nel predire la risposta patologica completa (pCR) alla chemioterapia neoadiuvante (NAC) in pazienti con tumore mammario triplo negativo (TNBC).
È stata condotta un’esplorazione sistematica dei database PubMed, Cochrane Library, Embase, Scopus e Web of Science alla ricerca di lavori pertinenti pubblicati fino a settembre 2024. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 10 documenti ritenuti idonei. Le metriche di performance diagnostica aggregate sono state calcolate utilizzando un modello a effetti fissi. Il modello a effetti fissi ha prodotto un’area sotto la curva (AUC) aggregata di 0,83, con una sensibilità dello 0,80 e una specificità dello 0,85. I classificatori Support Vector Machine (SVM) e Light Gradient Boosting Machine (LightGBM) hanno dimostrato la più alta efficacia diagnostica (AUC = 0,86). L’eterogeneità è risultata bassa, supportando l’uso di un approccio a effetti fissi. Gli Autori concludono che la radiomica basata sulla RM dimostra una performance predittiva forte e coerente per la risposta patologica completa (pCR) nelle pazienti con tumore al seno triplo negativo sottoposte a chemioterapia neoadiuvante. Ciò supporta il suo potenziale come strumento non invasivo per la valutazione precoce della risposta al trattamento. Sono necessarie un’ulteriore standardizzazione e una convalida prospettica per l’implementazione clinica.

J Appl Clin Med Phys. 2025 Oct doi: 10.1002/acm2.70296
Cecilia 1360
laura Leggo che va tutto bene grazie a dio...quindi aspettiamo di riprendere le terapie
Ragazze com è andata la vostra giornata...?
La mia tutto sommato serena..scuola programmazione...e nonnvi nascondo che un paio di volte il pensiero del mostro che ha incrociato il mio cammino è proprio sparito....ma oggi pomeriggio...mi sono fatta un bel pianto di quelli liberatori pensando agli ultimi 5 mesi...e devo dire che mi è servito buttare tutto fuori...adesso si riparte ... con un po di serenità in più...
Adsc3

Buona sera blog 🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Appena rientrata dalle eco . Tutto ok 🌈🌈🌈🌈🌈Grazie a tutte voi 🥰🥰🥰🥰🥰 ora vi leggo

ladybug
FrancescaH:
. I parenti ? spariti dopo qualche telefonata di facciata ...

Mi dispiace che si debba aggiungere questo alla sofferenza fisica di tua madre 😔
Io ancora non ho superato il ghosting di alcuni parenti 'acquisiti' quando hanno saputo della mia malattia 😔 Qualcuno in maniera ignobile ha tentato anche di dare a me o a mio marito la colpa della loro totale assenza, cosa assolutamente non vera. Ora che (secondo loro) è tutto passato sono rientrati nelle nostre vite. Però io non dimentico, è piu forte di me. Lo devo per rispetto alla mia me malata, terrorizzata, indifesa di 3 anni fa. Lo devo alle mie figlie. Le devo a mio marito, anche se per lui alla fine è acqua passata (e certo.....🤐🤐🤐).
Scusate lo sfogo
salvocatania
Anto20:
Grazie dottore x la risposta.
Mi scusi ma il medico ha detto di fare rm con mdc? Quindi adesso cosa ci consiglia di fare?
Anche se ha i margini lievemente sfumati può essere una lesione benigna?
Invece x la lesione di sinistra che è ipoanecogena è sicuro che è benigna?

Va bene anche la Risonanza con mezzo di contrasto..

Anto20:
Invece x la lesione di sinistra che è ipoanecogena è sicuro che è benigna?

Ziva73
Giulygiuly:
oggi ho ritirato esami genetici e ho scoperto di avere mutazione BRCA1 .. diciamo che oggi non è una gran giornata

Ziva73
Antonella3:
oggi mamma ha iniziato il ribociclib!

💪🏻
Ziva73
Marinella49

Rispondi