Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Dafne73
Juventina
Forza e su con il moralepasserà anche questo brutto momento
Anna76
salvocatania:
FrancescaH:
Buongiorno sono con mamma per terapia . Mi chiede in continuazione cosa fa la terapia ormonale perché lei dice che sente dolore alla
Scapola Poi al ginocchio poi ancora …. Ecc ecc allora io le dico “ leggiamo il forum e vediamo cosa dicono le altre donne che la fanno “

Antonella3:
Ciao Francesca, un abbraccio a te e alla tua mamma! Anche la mia sente più dolore alle ginocchia e si stanca più facilmente da quando prende il letrozolo! Però lei ha anche artrosi dell'anca. Abbiamo però letto che son effetti collaterali comuni.

Attenzione all'effetto NOCEBO . Un esempio di effetto Nocebo è quello dei vaccini .
Uno studio su milioni di vaccinazioni ha dimostrato che nel 65 % dei casi gli effetti collaterali erano correlati alla narrazione del NOCEBO.
Le terapie antiormonali nel bugiardino sono anticipate da effetti collaterali devastanti.
Poi osserviamo che ci siano agonisti che assumono Letrozolo o tamoxifene come sostane dopanti per aumentare la performance fisica e non hanno alcun effetto collaterale...ANZI .
Sara Errani la più nota tennista italiana è stata squalificata pere 11 mesi per Doping da Letrozolo e che si giustificata ...." una pastiglia di Letrozolo della mamma è caduta accidentalmente nel piatto dei tortellini..."

Allora io prendo tamoxifene e faccio una puntura mensile di decapeptyl , ma da quando ho iniziato faccio anche quasi quotidianamente attività sportiva, ho eliminato gli zuccheri e cambiato alimentazione, avevo molti più dolori muscolari prima che adesso, se non fosse per le sudorazioni e le vampate notturne dormirei come un angioletto e la mattina al risveglio non ho nessun tipo di fastidio, cosa che invece accusavo prima di fare attività sportiva regolare.
Quindi a livello muscolare niente di nuovo se non i fastidi che avevo prima ma molto meno.
Prendo anche un integratore di vitamina D (che avevo bassissima) e Calcio
Juventina Fiduciaria
Dafne73:
Juventina
Forza e su con il moralepasserà anche questo brutto momento

❤️
FrancescaH
salvocatania
Dottore ma io prima di “ assecondarla “
Indago per bene ed inizio a farle domande mirate . 🤣 le dico “ Che tipo di dolore senti ? Descrivimelo . Trafittivo , sordo , costante , a momenti …?!”
Poi lei fa la sbrigativa e mi risponde “ ma ce l’ho sempre avuto quel fastidio al ginocchio da quando feci la protesi all’anca si vede che cammino male … la scapola è quella dove mi hanno operata al polmone ogni tanto pizzica …”
🤣 insomma poi ci ripensa e capisce che sono cose “ datate “ . Non è spossata anzi è sempre iperattiva non capisco dove trovi la forza 😳 pulisce casa cucina stira lava cuce e quando ho regalato loro quella pianta di ulivo secolare , l’ha decorato con tutti massi intorno ( ciascuno non pesava meno di 3 kg ) 😀
pepeli
Juventina Fiduciaria

Leggo oggi della tua giornata di ieri dal medico di base con tua mamma.
Sono basita da come vi ha parlato e ti capisco bene, immagino come ti sia sentita.
Noi ragazze ansia e sapone quando ci viene detta una cosa del genere è difficile che riusciamo a discernere e a vedere con occhio critico .
D'altronde credo che il nuovo medico sia stato a dir poco esagerato .
Lasciamo stare l'empatia poi...
Ho letto che molte rfs ti hanno portato la loro esperienza in merito agli stessi valori fuori range, tutto ad avvalorare l'ipotesi che il nuovo medico di base sia stato davvero .... improprio....non so neanche trovare parole che lo definiscano.
Ti abbraccio cara, cerca di non lasciare che la mente voli troppo in basso.
Vedrai che tutto andrà bene 🌈🌈🌈🌈🫂💓
Abbraccia i tuoi genitori che hanno reagito umanamente,x quanto questo possa fare male.
Ma tutto si ridimensionerà vedrai.

Ah... ovviamente non ti scrivo ciò che già sai bene che devi fare x quanto riguarda quel sapientone del medico di base!😏
salvocatania


Segnatevelo il nome, impronunciabile, del nuovo farmaco innovativo contro il colesterolo, enlicitide decanoato, è un inibitore di Pcsk9, progettato per ridurre il colesterolo LDL in modo significativo
Il nuovo farmaco sperimentale, chiamato AZD0780, promette di rivoluzionare il trattamento del colesterolo “cattivo” LDL nei pazienti che non riescono a raggiungere i target raccomandati con le sole statine. I dati dello studio clinico, presentati al Congresso dell’American College of Cardiology, mostrano che l'uso di AZD0780 in aggiunta alla terapia standard ha portato a una riduzione media di oltre il 50% del colesterolo LDL. E l’80% dei pazienti trattati ha raggiunto livelli di colesterolo considerati sicuri contro appena il 13% del gruppo placebo.


Somministrato una volta al giorno in aggiunta alle statine, AZD0780 è in grado di ridurre significativamente i livelli di colesterolo LDL-c, considerato uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari aterosclerotiche. Dopo 12 settimane di trattamento, la dose da 30 mg di AZD0780 ha portato a una riduzione media del 50,7% del colesterolo LDL-c rispetto ai valori basali. Un effetto che si è mantenuto indipendentemente dall’intensità della terapia iniziale a base di statine.
La notizia è clamorosa perchè quasi tutti pensano che la causa di mortalità principale sia da attribuire ai tumori.
Invece sono le malattie cardiovascolari al primo posto responsabili della mortalità.

In concreto penso che entro due anni, non credo prima, il farmaco sarà disponibile anche per noi.
enlicitide decanoato
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Juventina Fiduciaria
Ciao juve spero che il tuo papà ha fatto tutto..un abbraccio
salvocatania
FrancescaH:
ma ce l’ho sempre avuto quel fastidio al ginocchio da quando feci la protesi all’anca si vede che cammino male … la scapola è quella dove mi hanno operata al polmone ogni tanto pizzica …”

Vede che il letrozolo c'entra solo per effetto NOCEBO, curabilissimo con compresse a stomaco pieno di 1 cps al mattino e 1 prima di coricarsi.
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia

Buona sera rfs..
Io sono stata con.il.mio primario x questo piccolo neo sulla coscia in dermatologia,lo sapete che io sono un po diffidente il dermatologo dice siccome lui e un interventista mi ha detto di togliere il neo e in questi giorni il mio primario me lo toglie e io speriamo che me la cavo,certo che insomma aveva una lente che sembrava un giocattolo a differenza del dermatoscopio del dermatologo che mi ha visitato, cmq speriamo bene un abbraccio

- Modificato da Daniela Sicilia
Robe68
Anna76:
Allora io prendo tamoxifene e faccio una puntura mensile di decapeptyl , ma da quando ho iniziato faccio anche quasi quotidianamente attività sportiva, ho eliminato gli zuccheri e cambiato alimentazione, avevo molti più dolori muscolari prima che adesso,

Io ho assunto Tamoxifene per quasi un anno e mezzo ( in abbinamento a Decapeptyl mensile), prima che la progressione di malattia comportasse lo switch a inibitore dell'aromatasi e ribociclib.
Tamoxifene non porta con sé tra gli effetti collaterali i dolori muscolari e articolari ricorrenti invece con l'assunzione di inibitore dell'aromatasi.
Tamoxifene anzi ha un effetto protettivo per l'osso. Può invece portare ad ispessimento dell'endometrio e a maggior rischio di trombosi venosa.
Durante la terapia con tamoxifene non ho avuto ( nonostante le lesioni ossee che non sapevo di avere) un solo dolore.
Non posso dire lo stesso da che assumo exemestane. E questo al netto dei dolori che le lesioni ossee mi possono portare. I dolori articolari indotti dalla terapia sono "tipici" e assolutamente riconoscibili da parte di chi li prova.
Savi
Bax74:
Cecilia 1360:
bax a me hanno fatto rx addome prima della quadrantectomia

Addome? Non ci sto capendo niente.... però in effetti anche la mia amica fece eco addome non rx

Come vedi Bax, 3 interventi diversi, 3 procedure diverse. Io ho fatto solo ecg esami del sangue e visita con anestesista. Non vale quello che ti hanno detto. Il mio intervento non era leggero, e mi hanno fatto sedazione profonda, mi hanno intubata. Io ti direi di non pensare e affidarti. E soprattutto non ascoltare, sicuramente adesso arriveranno i gufi che ti racconteranno le loro sofferenze come se fosse una gara. Non ascoltare!
Vale_

Cara Juventina
La comunicazione medico-paziente dovrebbe essere alla base di tutto. Rimango sempre più interdetta di fronte a questo tipo di comunicazione che rischia di risultare ambigua: da una parte lo spauracchio dell’anticamera dell’anticamera e dall’altra, invece, l’attendere mesi. Questo é quello che ci porta a sentirci destabilizzate: a cosa credere? All’anticamera o all’attesa?
Quando la prima ecografista di fronte al mio nodulo mi disse “farei agoaspirato ma magari aspettiamo un mese così vediamo se si sgonfia” sono caduta letteralmente nel panico. Alla fine ho scelto di fare di testa mia con seconda eco più agobiopsia. Quel tipo di ambivalenza era per me insopportabile.
Non voglio far passare il messaggio di dover approfondire subito (non so nemmeno se si possa fare!) ma volevo solo dirti che ti capisco, ti capisco tantissimo nel tuo vissuto. Quindi ti abbraccio e lancio occhiatacce a distanza al medico e alla sua anticamera della anticamera.
Non vedo l’ora che si riveli tutto una bellissima aria fritta ♥️

Vale_

[[/b]Ciao Bax!
Come é andata oggi? Come ti senti?♥️

Savi oggi come stai?

In questi giorni ho pensato molto ad Agata90, qualcuno ha sue notizie?

Vale_
Formica bentornata!

E a proposito di bentornati volevo dirvi che é bellissimo rivedere tutti questi ingressi e tutti i commenti all’articolo.
Mi fate sentire parte di una famiglia così bella e affettiva che non credevo mai si potesse trovare su un blog.
Alla faccia del blog estinto! Non solo é vivo e vegeto ma è bellissimo!
Anna76
Robe68:
Tamoxifene non porta con sé tra gli effetti collaterali i dolori muscolari e articolari ricorrenti invece con l'assunzione di inibitore dell'aromatasi.

Beh il doc parlava di effetto NOCEBO e nel bugiardino del tamoxifene è comunque indicato
“ • crampi alle gambe;
• dolore muscolare (mialgia)
• dolore alle ossa e nella zona malata all’inizio del trattamento;”
Quindi mi sono sentita di portare la mia esperienza

Rispondi