Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Triplogianna85



Suppongo che possa interessare a diverse RFS perchè da gennaio novità su
legge 104 e smart Working
Cosa ne pensa Juventina ?
https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/legge-104-e-smart-working-le-novit%C3%A0-dal-2026/vi-AA1SAP80?ocid=BingHp01&pc=M866&cvid=52e6ee3c08244de6af32d102bded3752&ei=25
Tania70
Patri70:
Io ci sono ☀️🌻
A tutte le caregiver del blog mando un abbraccio grandissimo,noi ci siamo.Capisco il vostro dolore,ma godetevi ogni istante,ogni carezza,ogni sguardo,ogni abbraccio.
Io avrei voluto esserlo per entrambi i genitori,invece non ho potuto perché ricoverati in pieno lokdown con COVID per 40 giorni,e mai più visti.Un dolore immenso.
Insieme tutte
Mi unisco al tuo abbraccio per le nostre Rfs caregiver, ed uno fortissimo a te.






Paola di Loris
Io ci sono 
formica
Cecilia 1360:
minnie❤️❤️❤️
Manu79
Triplogianna85:
Tra tutti, il vaccino contro il fuoco di Sant’Antonio (herpes zoster) si è dimostrato il più efficace, con una riduzione del rischio di demenza pari al 20%.Buono a sapersi.
Vaccino fatto in 2 dosi lo scorso anno perché avevo paura.di riprendemelo, magari in forma più grave.
Io sono l'antagonista del classico terrapiattista, novax, scie luminose etc...mi vaccinerei come se non ci fosse un domani a tutto😅
Cate86
Savi
💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼🫶🫶🫶
💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼🫶🫶🫶
Ortoressica
Io ci sono 🤩😘
Manu79
Vale_:
Sto pensando di tornare in terapia per affrontarli.Brava Vale❤️ significa volersi bene.
Alla diagnosi ho contattato anche io la psicoterapeuta che mi faceva parent training per le neurodivergenze dei miei bimbi. Ho dovuto stoppare anche io adesso per le festività ma conto di ricominciare presto.
Ho messo da parte me.stessa per troppo tempo (forse per tutta la vita) e questo probabilmente ha reso il terreno fertile per la situazione in cui mi ritrovo. Non posso permettermi più di sbagliare.
Ritroveremo presto la nostra serenità Vale. Me lo auguro
Ortoressica
Dott Catania una domanda per lei. X contrastare osteoporosi in menopausa che tipo di allenamento è consigliato? Grazie sempre 😘
Manu79
Cecilia 1360:
in tutto questo ma vi capita che ogni tanto vi tiri la ferita sul seno o pizzichi...x adesso a me ogni tanto da fastidio...mio marito dice che è normale vuoi x il cambio di tempo...vuoi xche va asciugando e tira....( ancora dopo 7 mesi)Io sono stata operata all'altro seno sia per ascesso da mastite (per 2 volte) sia per nodulo benigno angiomatoso e ti posso assicurare che soprattutto quando cambia il tempo mi tira la cicatrice e mi pizzica.
Ora mi opereranno all'altro seno, mi chiedo... ma non era meglio tranciarmele entrambe anni or sono?😅
Manu79
Cecilia 1360:
A proposito di criceti...minnie vi augura un buon fine annoMa Minnie😍
Sei semplicemente meravigliosa!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Sofronia P.:
Buongiorno dott. Catania, riposto nel forum il quesito a cui ha gia' cortesemente risposto. Ma ho una domanda aggiuntiva. il mio oncologo mi diceva che le micrometastasi (pari a 0,3 millimetri) non hanno rilevanza medica e il mio rischio di ricaduta dopo la terapia con T-Dm1 e' pari a circa il 10%. Leggendo però da profana gli indici biologici del tumore dopo agobiopsia (a parte la proliferazione lenta fattore positivo) mi sembra siano presenti valori indicanti maggior aggressività (G3) e immagino che la micrometastasi osservata sia micro appunto perchè ridotta dalla chemioterapia ma che qualche cellula tumorale avrebbe avuto modo e tempo di diffondersi (prima delle cure chemioterapiche che l'hanno ridotta a 0,3 mm) aumentando il rischio di future metastasi.
Per mia fortuna non sono per nulla ansiosa, vivo serenamente questa fase di sorveglianza attiva e confido nelle completa guarigione.
Però vorrei sapere se concorda con questa percentuale di rischio pari al 10% (considerando che in medicina naturalmente ogni previsione è puramente teorica).
Grazie infinite
A ottobre 2023, a 56 anni, scopro un cancro al seno destro hr2+ di circa 2, 5 cm senza metastasi o linfonodi interessati (CK19 positiva nel 100% delle cellule).
Mi sottopongo a chemioterapia neoadiuvante (18 sedute molto "alleggerite" per tossicità epatica).
A luglio 2024 mastectomia nipple sparing seno dx.
L'esame istologico post intervento ha rilevato un residuo di malattia per cui mi sono state prescritte ulteriori 14 sedute di T-DM1 terminate a maggio 2025.
Ad oggi assumo letrozolo 2, 5 per 7 anni unitamente a Prolia.
Questo l'esito dell'esame istologico effettuato sul materiale prelevato durante l'intervento di mastectomia:
"Carcinoma infiltrante NST (diametro max, valutato istologicamente pari 15x5 mm), piccoli gruppi carcinomatosi, sparsi nel contesto di fibrosi e flogosi cronica, con calcificazioni anche grossolane, della mammella (destra), associato a rari focolai di carcinoma intraduttale di alto grado
Assente invasione linfovascolare e perineurale,.
Tessuto fibroadiposo della fascia indenni da infiltrazione neoplastica.
Iperplasia epiteliale duttale, anche atipica (ADH) e fibrosi, nel tessuto fibroghiandolare mammario residuo.
Micrometastasi in uno dei linfonodi sentinella, del cavo ascellare, destro, nel contesto di fibrosi (presente in 3 delle 54 sezioni istologiche seriate esaminate, diametro max, valutato istologicamente, pari a 0, 3 mm, ) .
Istiociosi dei seni e fibrosi nei restanti 2 linfonodi sentinella, del cavo ascellare, destro
Tipo istologico: Carcinoma infiltrante NST Dimensioni del tumore: 15 mm
(Grado istologico: 3)
Carcinoma in situ: Carcinoma intraduttale di alto grado Invasione linfo-vascolare: No Invasione perineurale: No Linfociti infiltranti il tumore (Til's): No Valutazione microscopica dei margini: Indenni Stato linfonodale: Presenza di metastasi 1/3
ypT 1c N1 mi (sn) sec TNM (G3 sec WHO 2019)
Tumore-classe 2: risposta parziale alla terapia: 10-50% di tumore residuo.
Linfonodi-classe 3: presenza di metastasi con evidenza patologica di risposta terapeutica (fibrosi).
Residual Cancer Burden: 2. 537 Class: RCB-II
Pan Keratin (AE1/AE3/PCK26) positiva, Recettori degli estrogeni (SP1) positiva (~ 80%, con intensità moderata), Recettori del progesterone (1E2) positiva (~ 20%, con intensità moderata),
ECaderina/36 positiva, p53 (DO-7) positiva (~ 1%), Ki-67 (30. 9) positiva (~ 10%).
"
Immunoistologicamente la cellularità neoplastica risulta inoltre Mab HER-2/4B5* positiva con colorazione di membrana completa e intensa (Score 3+).
"
Alla luce di quanto sopra vorrei chiedere quale sia il mio stadio di malattia e se la presenza di una micrometastasi di 0, 3 mm (unitamente all'evidenza patologica di risposta terapeutica che mi fa temere che la malattia avesse comunque raggiunto i linfonodi successivamente "curati" proprio dalla chemioterapia) possa influire sul rischio futuro di ricadute.
Grazie infinite per la risposta che potrete darmi e Buon Natale a tutti voi.
Lorenza68
Tanta carne al fuoco , ma da quanto allega emerge un quadro che complessivamente suggerisce un cauto ottimismo.
Pur considerando i singoli fattori prognostici, in maggioranza favorevoli, quello che mi sembra abbia un forte significato pronostico favorevole è
l'eccellente risposta alla neo adiuvante.
Se resta con noi avremo modo di discuterne in dettaglio.
salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
Dott Catania una domanda per lei. X contrastare osteoporosi in menopausa che tipo di allenamento è consigliato? Grazie sempre 😘Qualsiasi attività fisica anche se limitata solo a
Camminata a passo sostenuto;
Esercizi con piccoli pesi;
Sollevamenti sulle punte dei piedi;
Esercizi di equilibrio.
pepeli
Ortoressica:
Dott Catania una domanda per lei. X contrastare osteoporosi in menopausa che tipo di allenamento è consigliato? Grazie sempre 😘Credo ti consigli qualunque movimento purché costante. Una vita il più possibile attiva.
Come va in questi giorni?
Ragazze
Siete riuscite a fare ginnastica/movimento?


















