Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Rosamaria
Robe68:
Stanotte nelle mie ore di veglia ( non ho capito se ho dormito pochissimo per aver bevuto un caffè dopo cena o semplicemente perché sono vecchia) ho pensato anche io al mio mese di gennaio. Che mi sembrava tanto lontano, come se non dovesse arrivare mai.. Il 7 farò il prelievo mensile, il giorno successivo andrò in dh per iniezione di denosumab e dispensa di ribociclib. Che però terrò in un cassetto. Perché dal 12 gennaio e per i 5 giorni successivi farò le sedute di radioterapia stereotassica per trattare la oligoprogressione su L5.
Poi il 27 avrò tac total body. Risonanza whole body a febbraio, perché devono passare almeno 40, 45 giorni dalla radioterapia per verificare l'efficacia del trattamento. E in mezzo ci facciamo la tac " Così siamo più tranquilli". Che avrei voluto dire all'oncologo "tranquillo sarà lei che non la deve fare".
Con questo prelievo mensile farò anche i dosaggi ormonali, perché avendo sospeso decapeptyl da un paio di mesi è necessario capire se, come spero, le mie ovaie siano morte. Quindi se non lo fossero si riprenderà pure il decapeptyl..
A me più che l'ansia mi girano le ⚽⚽⚽.
Che è comunque una forma di difesa, di rifiuto, di sopravvivenza.
Non sentirti in colpa se non riesci sempre a governare l'ansia.. È il tuo modo di stare in piedi.
Poi, certo, se l'ansia vuole proprio proprio imporsi nella tua quotidianità bisogna imparare a scansarla.. Che c'è altro da fare. Io ad esempio sto cercando di farmi amica la lavasciuga e anche l'induzione.. Le mie giornate sono piene... di prove e di fallimenti 😉
Forza cara... C'è la nana di cui occuparsi e tante cose belle da pensare e da fare

Ciao Robe, stanotte pensavo proprio a te e sono tornata a sbirciare il blog. Mi chiedevo come stessi. Sei un pò la mia musa in termini di resilienza. Non mi mandare a quel paese per questo... non è proprio il massimo essere la musa per queste cose. Io, pur non conoscendoti (di persona), ti penso sempre con tanto affetto. In più, credo che il nostro "percorso" sia iniziato nello stesso periodo (ott 2023)
- Modificato da Rosamaria
Rosamaria

Buonasera blog e dottore

Cate86
Olivia:
Dopo un'altra ora e mezza di attesa, finalmente ho visto la dottoressa che in sostanza mi ha detto...ARIA FRITTA! Era proprio un papilloma,

Evviva l' aria fritta
🥳🥳🥳🥳🥳 tiriamo un sospiro di sollievo con te Olivia
Juventina Fiduciaria
Olivia:
Dopo un'altra ora e mezza di attesa, finalmente ho visto la dottoressa che in sostanza mi ha detto...ARIA FRITTA

Olivia!!!! Urge festeggiare!!!!!!!!!🥳
LauraG
Olivia:
Dopo un'altra ora e mezza di attesa, finalmente ho visto la dottoressa che in sostanza mi ha detto...ARIA FRITTA!

Ma un enorme EVVIVAAAAAAA
LauraG
FrancescaH:
Quanto vorrei che a mia mamma potessero dire “Signora i suoi linfonodi sottocarenali sono così grossi perché il trastuzumab li ha stimolati troppo”

laila80

Buon pomeriggio ☀️
Io ci sono 💜

laila80
Olivia:
Dopo un'altra ora e mezza di attesa, finalmente ho visto la dottoressa che in sostanza mi ha detto...ARIA FRITTA! Era proprio un papilloma, circondato da varie cose che dovrò capire ma che in sostanza sono benigne.

Evviva l'aria fritta!!!
laila80
Bianca 11
Buon comple💩
salvocatania
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Monica:
Dott.Catania le volevo chiedere questo ,sono rimasta colpìta dalla storia di Olivia perché tanti anni fa quando ero nel mio pieno periodo che schiacciavo sempre ho fatto qualche citologico del secreto e sono andata a riguardare,premetto che non mi è mai uscito del sangue.
Nel 2014 citologico negativo presenza di istiociti e tappeto di emazie, ricordo che l'oncologa mi fece tornare dopo il ciclo per visitarmi e non feci altro.
Nel 2017 citologico negativo con rari istiociti.....nello stesso anno ne ho fatti ben 3 di citologici sempre uguali.
Poi con il percorso psicologico e i consigli anche della oncologa ho smesso di schiacciare e affidarmi alle visite che sono semestrali con ecografia e mammografia.
Dal 2017 non ho fatto più nulla come citologico ma devo essere onesta la storia di Olivia mi ha fatto tornare l'ansia e riaprire un capitolo che pensavo aver chiuso,cosa devo fare al prossimo controllo? Nel 2025 avrei già dovuto avere dei sintomi se avessi un papilloma?
Grazie e buone feste a tutti

Si scordi di Olivia e dimentichi il passato una volta per tutte



Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto.
(Sarah Ban Breathnach)

salvocatania
Olivia:
Dopo un'altra ora e mezza di attesa, finalmente ho visto la dottoressa che in sostanza mi ha detto...ARIA FRITTA! Era proprio un papilloma, circondato da varie cose che dovrò capire ma che in sostanza sono benigne. Lascio tutto il referto (intanto ho così scoperto che mi hanno tolto un'area di cm 1x 2.5× 4.5). Dottor Catania, mi può dire se il mio rischio è aumentato (già è altino per familiarità, madre e zia materna)?:
Descrizione macroscopica:
Frammento di parenchima mammario orientato del peso di g 9.5 di cm 1 (asse cranio-caudale) x cm 2.5
(asse latero-mediale) x cm 4.5 (asse antero-posteriore). Marcatura in nero di china dei margini di resezione
chirurgica. Si eseguono due sezioni su tre livelli dal margine caudale al margine craniale dello spessore
medio di circa cm 0.3. In sezione, a partire dalla faccia superiore del livello 0 fino alla faccia inferiore del
livello Il è parenchima mammario di aspetto mastopatico con ectasie cistiche duttali. Materiale interamente
campionato mediante macrosezioni:
A1: macrosezione orientata livello 0 più frammento margine profondo
A2: macrosezione orientata livello I.
A3: macrosezione orientata livello |l.

Diagnosi:
PARENCHIMA MAMMARIO CON DUE LESIONI SCLERO-ELASTOSICHE E PAPILLOMA INTRADUTTALE; ASSOCIATE ALTERAZIONI FIBRO-CISTICHE CON MODIFICAZIONI A CELLULE
COLONNARI.
MARGINI INDENNI.

Grazie a tutte per la vicinanza e il sostegno

PAPILLOMA INTRADUTTALE; ASSOCIATE ALTERAZIONI FIBRO-CISTICHE CON MODIFICAZIONI A CELLULE
COLONNARI.


Incrementano di poco il rischio personale

Ma non ne tenga conto poichè le lesioni sono state asportate.
Hanno maggior valore quelle legate alla sua familiarità
A quale età è insorto il tumore a mamma e zia materna ?

https://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm
- Modificato da salvocatania
Isabella2708

Buonasera a tuti e tutte!
Mi affaccio dopo almeno un paio di settimane per un buon motivo...sono andata in vacanza dove la connessione è solo un lontano ricordo: in crociera in mezzo al mare!
E' stato bellissimo...ci siamo riposati, rigenerati, divertiti!
Vi abbraccio ad una ad una e abbraccio al doc.
Mi vado a leggere gli arretrati

Olivia
salvocatania:
A quale età è insorto il tumore a mamma e zia materna ?

Mia madre a 43 anni, so solo che non era ormonale: fece quadrantectomia con svuotamento ascellare (era il 2000, non so se si usasse già fare il linfonodo sentinella) + radioterapia (no chemio). Mia zia materna a 55, ma era un dcis di basso grado (non ha fatto alcuna terapia a parte l'operazione: no radio e no terapia ormonale). Anni fa avevo chiesto al mio ginecologo se fosse il caso di fare il test brca, ma mi disse di no. Lei cosa ne pensa? Io ora ho 37 anni. Ho allattato per circa 5 anni in totale (non consecutivi), menarca a 12 anni, no pillola. Grazie!
- Modificato da Olivia
Lela
Olivia

Rispondi