Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Credo che il dott voglia dirti che proagire è fare la puntura, sbattersene di tutto il resto e partire.
Giusto?

Giusto ma volevo dirlo formulato in modo piu' chiaro !

" Daniela...e faccia sta puntura e ha risolto il problema !"
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Jamelia:
Sono nel panico più totale. Premetto che ho 34 anni non ho ancora figli (ma ci stiamo provando da un 4 mesi ma ancora niente) e fino adesso non ho fatto mai controlli al seno se non l'autopalpazione. Venerdì sera sfiorandomi il capezzolo destro ho sentito dolore e toccandolo ho riscontrato una pallina un po' allungata ...sembra ovale, dolorisissima al tatto. Proprio giovedì sera (2 giorni dopo la fine del ciclo) non ho avvertito nulla. Inutile dirvi che dopo quello che sto attraversando con mia madre, sono sprofondata nel panico più totale. Domani chiamo il senologo e fisso un controllo...ma nel frattempo vorrei il vs parere e del dottore Catania...help me!

Nel frattempo se il nodulo e' dolorosissimo....puo' stare tranquilla !
Ovviamente la visita e' indicata e quindi

OCCUPARSENE....SENZA PREOCCUPARSENE !
Speranza
Speranza
salvocatania:
provassimo a fare una ecografia tiroidea troveremmo un numero impressionante di noduli tiroide

Anche io li ho dei noduletti alla tiroide dottore e sono anche ipotiroidea. Anche a me spiegarano che ci poteva essere un nesso fra tiroide e mammella, anche se non ho capito se potrebbe essere la tiroide a scatenare il tutto o viceversa.
Ad ogni buon conto, questi noduletti stanno sempre là immodificati e non voglio crearmi altre preoccupazioni.
Speranza
Speranza
Eli Firenze :
Sono di ritorno da un weekend lungo al mare.. tanta spensieratezza tante risate.. vorrei fosse sempre così

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvia82:
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Silvia e leggendovi da tempo allontano anche io parte delle mie paturnie.Sono stata operata 4 anni fa per un Triplo Negativo e devo dire di essere andata oltre le mie aspettative perche' ho retto bene intervento , terapie e controlli.Purtroppo negli ultimi 2 anni c'e' un incubo ricorrente che non mi da' tregua e qui mi rivolgo direttamente al nostro dottore che ha sempre parole rassicuranti per tutte.Dottore, ho letto tante sue risposte riguardo a lesioni del capezzolo con il sospetto di malattia di Paget. Ho letto anche la sua risposta che ha dato ieri a Sole, che mi ha lasciata basita per le ragioni che spiego qui di seguito.Cerco di spiegare il mio problema. 2 anni fa non nel seno sinistro , quello operato, ma nell'altro seno destro ho cominciato ad osservare una lesione desquamativa del capezzolo , che per allontanare il sospetto di un Paget e' stata, oltre a tutti gli esami strumentali (Ecografia, mammografia, Risonanza) gia' ben tre volte sottoposta ad una biopsia del capezzolo che ha escluso tutte le volte un Paget.Leggendo tutte le sue repliche su questo tema mi ha sconvolto il fatto che lei senza mai aver visto la lesione solo dal suo comportamento ed evolutivita' ha fatto diagnosi a distanza di eczema, mai smentite da quelle che avevano esposto qui il loro problema. Non ha mai , se ricordo bene, proposta una biopsia del capezzolo.Mentre a me non spiegano mai come fa chiaramente lei le ragioni che fanno fare dal comportamento della lesione una diagnosi sempre corretta di Paget o di altro.Anche a me come a Sole hanno fatta l'ultima biopsia (tra poco non resta nulla del capezzolo), la terza, in assenza di lesione ! E lei a Sole rispondeva ieri che " il Paget non ha mai un comportamento intermittente ma costantemente evolutivo "Da alcuni giorni e' tornata la mia, pur se molto piu' piccola, lesione al capezzolo.Francamente, le chiedo molto francamente mi consiglia di rivolgermi ad altri per evitare che mi venga proposta la quarta biopsia ?Grazie mille e complimenti per avere creato questo meraviglioso spazio per le nostre paure.Un abbraccio a tutte le mie compagne di avventura che ammirro per come hanno risposto alle loro paure.
Silvia

Silvia

Purtroppo ha toccato un tasto dolente e saro' franco con lei.

1) Il Paget e' una malattia oncologica rara e per questo occorre una discreta esperienza clinica per una diagnosi corretta.

2) Se si fa vedere da un clinico esperto (purtroppo da quando ci sono le Breast Unit hanno ingaggiato molti colleghi chirurghi generali con una scarsa esperienza)
le cose che ho scritto qui sono conoscenze non straordinarie.
Aspetti quindi a farsi fare la quarta biopsia perche' da quanto descrive non era necessaria neanche la prima !
Speranza
Speranza
Patty:
lontane. Poi di nuovo vicine. Andirivieni. Si dileguarono i pensieri in unico passo di danza e volteggiando al di sopra delle paure, tenui e delicati iniziavano ad accendersi i sogni.

Patty che bello!
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Beatrice Duranti
Che bella deve essere questa fiera agricola. Adoro le tradizioni del passato che queste feste tramandano e rinnovano
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Anne:
Riposto qui. Mi chiamo Anne. Familiarità una zia materna anni 70. Prima mestruazione 12 anni, menopausa 46. Ho una cisti ovarica dal 2013 tenuta sotto controllo.
Buongiorno,
Ho 52 anni. Martedì scorso mi sono sottoposta alla mammografia e ecografia di routine. La mammografia non ha visto nulla (ho un seno Denso), mentre l'ecografia ha evidenziato una formazione ovalare di 6mm,ipoecogena, con ampio cono d'ombra, nel QII dx. La radiologia mi ha detto che poteva essere una cicatrice della mastoplastica riduttiva di 16 anni fa (fatta per asportare 7 enormi cisti sierose lasciatemi dall'allattamento) o una calcificatione. Mi ha detto di fare un RMN in tutto relax, giusto perché c'era il cono d'ombra. Venerdì ho fatto un'altra ecografia. Il nodulo è di quasi 1cm ed è vascolarizzato. Non ho i dettagli perché ritirerò il referto lunedi. Questa volta mi è stato detto di fare una biopsia, cosa che farò la prossima settimana.
Leggendo qui e là ho capito che è improbabile che sia benigno.
DOMANDE:
1) Ci sono remote possibilità che il nodulo sia benigno?
2)È vero che il QII è il quadrante con la prognosi peggiore? Ho letto così in uno studio del 2007.Sto malissimo, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Spulciando vecchi esami (sono disordinatissima e in parte sono andati persi) ho trovato un referto di quando avevo 47 anni (ero in menopausa da 1): plurime aree fibroghiandolari, addensare a formare noduli di varie dimensioni. Eco plurime aree ipoecogena ed ipo_anecogene non palpabili. Le foto sono simili a quella riscontrata martedì scorso, con l'attenuazione posteriore. Stesse foto nel 2016 anche se il referto non dice nulla di che.

Anne

Non e' vera l'informazione che i tumori del QII siano a peggiore prognosi.
E sarebbe lungo spiegarne le ragioni
Non stia a cercare in questa fase di attesa informazioni su Internet che servono solo ad incrementare il suo livello di ansia.
Non credo che si possa rispondere alla sua domanda se non facendo delle ipotesi e del resto e' stata chiesta una agobiopsia proprio perche' il nodulo e' stato considerato dubbio (dubbio NON sospetto nonostante la vascolarizzazione - anche nodi benigni possono risultare vascolarizzati)



Alla sua eta' e' necessario sempre un approfondimento in presenza di una lesione a recente insorgenza.
Ma nel suo caso non solo potrebbe trattarsi di un esito cicatriziale del precedente intervento, ma dalle ecografie che allega potrebbe trattarsi di un nodo gia' presente negli anni precedenti.

E comunque stiamo parlando di un nodo di appena 6 millimetri nella peggiore delle ipotesi

Ci aggiorni se lo desidera riguardo alla biopsia in programma.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Anche io li ho dei noduletti alla tiroide dottore e sono anche ipotiroidea. Anche a me spiegarano che ci poteva essere un nesso fra tiroide e mammella, anche se non ho capito se potrebbe essere la tiroide a scatenare il tutto o viceversa. Ad ogni buon conto, questi noduletti stanno sempre là immodificati e non voglio crearmi altre preoccupazioni.

Continui a NON preoccuparsi ..perche' non lo sa nessuno se

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
viviana80:
Mi chiamo Viviana , 39 anni, sono anche io un Triplo Negativo terrorizzata da Internet e soprattutto da alcuni social popolati da donne operate e approdata qui, anche se solo come lettrice, dall'inizio dell'anno.
Ho letto che i Tripli negativi sono non piu' del 10-20%, ma evidentemente siamo tutte qui ! In realta' la ragione del mio post perche' volevo chiedervi se basta lasciare il mio nome qui (anche il cognome se occorre perche' non ho nulla di cui vergognarmi) per iscriversi all'incontro di Roma del 15 giugno.
Sono veramente curiosa di conoscervi nella vita reale.
Grazie
Viviana

Benvenuta e ci vediamo a Roma !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Ciao Viviana benvenuta.Proprio oggi pensavo che sarà bellissimo incontrarsi a Roma.
L'altro giorno, mentre ero sotto la scalinata di Trinità dei Monti tutta fiorita, sono rimasta incantata.

Mi ha fatto venire una idea ! Nina sta leggendo ?
Il 15 giugno (se non fa un caldo infernale) possiamo darci tutti alle 14 un appuntamento proprio attorno alla fontana ai piedi della scalinata per la foto di gruppo e poi da li' andare a piedi alla sede del Convegno che inizia alle 15.
Sempre se non fa caldo infernale e se nel frattempo hanno aperto le uscite della METROPOLITANA Spagna o Barberini.

L'avevamo fatto a Novembre con Creamy, Lora, Ely e Nina

Speranza
Speranza
salvocatania:
Continui a NON preoccuparsi ..perche' non lo sa nessuno se

Bellissimo il parallelo con il più antico dubbio prima l'uovo o la gallina
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
salvocatania:
Il 15 giugno (se non fa un caldo infernale) possiamo darci tutti alle 14 un appuntamento proprio attorno alla fontana ai piedi della scalinata

Per me è OK
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Alessandra69:
DottoreeeeMi scusi il disturbo ma rileggendo il mio istologico (tra poco lo saprò a memoria ) mi è venuto un forte dubbio.Dato che ,nonostante la dimensione del mio ospite fosse contenuta 1 linfonodo su totali 4 asportati è risultato positivo a metastasi, per quale ragione mi hanno detto che non dovrò fare la dissezione ascellare ? Ma a Suo avviso quello positivo era quello più vicino al mostriciattolo? Alla Linfoscintigrafia sono risultati 2 i miei sentinella e non avendo fatto l'esame intraoperatorio come mai ne sono stati tolti 4 ?In ultimo Le chiedo...avendo il linfonodo positivo quanto è statisticamente probabile che io abbia già metastasi alle ossa e/o fegato ? L rx al torace è negativa.Grazie Dottore ...e perdoni le domande ma quando ho fatto la visita dall'oncologo non ho chiarito questi punti perché non mi sono venuti in mente in quella sede.Alessandra

Non cambia nulla
In futuro non si faranno piu' gli svuotamenti ascellari salvo massive metastatizzazioni.
L'asportazione dei linfonodi ha solo scopo di stadiazione (= conoscenza della...) e non curativo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Roma


https://www.medicitalia.it/eventi/senologia/1115-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html







Confermata la stupenda sala (vale la pena di andare a Roma solo per vederla) dell'Oratorio del gonfalone in via del Gonfalone .
Zona molto bella di Roma . ( Campo dei Fiori, Piazza Navona....)



L'aula puo' contenere 180 posti a sedere.
Inizio ore 14 circa ...seguira' programma dettagliato.
Intorno alle 19 (tutto da confermare) aperitivo



https://www.google.com/search?q=mappa+via+gonfalone+roma&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl

1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy 4) Marito
5) Faby 6) Mamma
7) Speranza
8) Fernando Bellizzi
9) Angy 73 10) Marito 11) figlia
12) Ninni 13) Marito
14) Creamy 15) Marito
16) Ely
17) Claudina 2
18) Ardesia
19) Wonder
20) Stella
21) Valter Vita (staff Medicitalia)
22) Cle73 23) Marito
24) Nussi
25) Lori
26) Nella
27) Alexa 28) Mamma
29) Francesca 30) Alessio ?
31) Amica 69 . 32) Marito
33) Angel 1983
34) Dada 35) Marito
36) Luky 46. 37) Compagno
38) Luna 79
39) Marcella
40) Alessandra
41) Beatrice Duranti
42) Viviana
.
.



P.S.



https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs

-----------------------------------





https://www.youtube.com/watch?v=UmE7nrfzcCo







..............A tutte quelle persone che lottano, in silenzio, ogni giorno contro le malattie...del corpo, della mente....



In questa canzone non c'e' mai la parola AMORE (solo una volta "i profumi d'amore") eppure c'e l'essenza dell' Amore puro e vero. L' amore materno, l'amore Divino, l'amore tra amanti, l'amore per il creato, l'amore per tutti i nostri fratelli e sorelle, per quelli che stanno soffrendo, l'amore per tutte le creature del creato...



che guarisce

https://www.youtube.com/watch?v=ziZOjeGQfho&list=RDziZOjeGQfho&start_radio=1#t=18
- Modificato da salvocatania

Rispondi