Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sei una giovane marmotta.
La telefonata intercorsa tra te e la tua amica mi ha fatto venire in mente la telefonata avvenuta, il 19 febbraio, giorno del l'istologico del mio tonto a forma di culo di gallina, tra me e il mio migliore amico.
Nessuna compassione, mi chiedeva di avvisarlo quando sarei stata in punto di morte sicché poteva organizzarsi per tempo. Lo so è un po'macabro, ma anche io reggevo il gioco con lo sguardo attonito del mio compagno che seguiva il discorso.
Un po' di paura è comprensibile, ti mando la farfallina bianco-nera che ho incontrato in montagna così ti porta via i " brutti pensieri" e ti rida' serenità
Funzionerà, ne sono sicura.
Dayyyyeee tuttaaaaaa
Comunque oncoguardone 0 - il mio fegato, la vescica e tutto l'apparato digerente 1. È tutto ok, non ho una cippa è solo la terapia che mi alza la bilirubina! Ma io lo sapevo, potrei dire al dottore che forse potrebbe essere meno ansioso, non lo ero io e si è fatto fregare lui. Ma comunque lo ammiro per la sua scrupolosità!
Felice per te marmottina bella! E la tua bimba ha la tua ironia!
Non c'e' nulla da emulare....e' sufficiente abbracciare ....e farsi contagiare dai comportamenti di chi malgrado gli accadimenti continua a vivere l'OGGI.
Ecco perche' chi partecipa ai nostri incontri reali fa molti progressi in una sola giornata...perche' A PELLE ...percepisce abbracciando le altre che si possano affrontare le grandi montagne vivendo OGGI la piena normalita'.
Alcune sono avanti...perche' lo erano nella vita precedente al cancro.
Con Curigliano dell'Ieo in autunno studieremo se c'entrano i geni o il sistema immunitario
Ad esempio Rosa e Onde.
Non vi so dire se c'entrano i geni. Traduciamo per il momento in caratteristiche caratteriali.
Ma molte lo diventano marmotte attraverso le esperienze proprie, ma anche delle altre. Il blog serve per imparare. Come a scuola ed in palestra. Ma si fanno progressi solo se la si frequenta.
Dada era una persona con il primo tumore. Ora e' una altra persona.
Creamy non ha frequentato con la fase del primo tumore ed ora con zainetto in groppa e frequentando sta diventando una altra persona.
Anche Salvo Catania ha imparato chiedendosi " ma come ha fatto Stella a sopportare 2 mesi di attesa prima di sapere che non aveva mestastasi? "
Se me lo chiedo io perche' non farvi a maggior ragione voi questa domanda ?
Rileggetevi i primi commenti di Nina : un pulcino spaventato !
Nina si e' fatta contagiare ed ha contagiato Stella. Tra loro e' nata una amicizia cosi' profonda e persino improbabile anche tra vecchie amiche di infanzia.
Eppure prima di Parma non si erano mai viste !
Miracolo del contagio empatico, un virus che penetra lentamente e dal quale e' difficile liberarsene.
Eli Fi.....leggetevi la sua storia....sempre con le idee chiare sul 'quel che voglio dalla vita oggi!" . Dall'amore, il lavoro, le vacanze. Mai una sbavatura
Ma lei stessa riconosce che nell'esperienza del primo tumore non era cosi'.
Non e' necessario che lei scriva la teoria del 'voglio vivere", basta rubare come fanno i giapponesi alle nostre vetrine, come progetta e vive Eli , con l'amore sempre in primo piano.
Basta farsi contagiare dalla calma e serenita' di Lori , passata dalle metastasi in tutto il corpo, alla assenza di metastasi, alla inabilita' che deriva da guai non di competenza oncologica, dal suo dispiacere per non aver potuto partecipare a Roma, alla sua incessante progettualita' di ottantenne...che alla prossima ci sara' !
Senza dubbi o esitazioni. Intanto vive e non sopravvive.
Gli effetti della Medicina Narrativa non si raccolgono poi standardizzando sul " come devo vivere" perche' ciascuno vive a modo suo, ma origliando nelle serrature degli altri ed osservando anche i loro comportamenti .
Angel la marco da tempo come marmotta, sin dalle prime mail che mi scriveva e non era ancora entrata nel blog . Mi chiedevo " ma questa ragazza si rende conto quale tsunami sia entrato nella sua vita ?"
Pensavo che non si rendesse conto.
E invece mi sbagliavo perche' via via ho scoperto che Angel e' cosi' ! Punto
e stamattina la prima osservazione che mi sono fatto tra me e me
" Brava Angel......ha certamente un po' di ansia per la sua ecografia al fegato....e anche per la sua infusione.....ma l'ha allontanata da se' e completamente domata...occupandosi di Juventina !"
Ma ci vuole una sezione a parte per osservare queste cose ?
Se le osservo io voi non ne siete capaci ?
Ci vuole tanto a comprendere che la calma serafica di Patri (rassicurava me quando l'ho operata e mi aveva colpito subito) deriva in gran parte dal suo, come il mio EGO-altruismo (mi piace molto questo neologismo con il quale spiego la mia vita e rispondo alla domanda " dottore ma lei perche' lo fa ?) , cioe' di pensare sempre ai guai degli altri per allontanare i propri ?
Solo che Patri lo fa con una organizzazione che non teme competizioni neanche a livello industriale dei nipponici.
Comprendete ora quanto sia importante imparare a carpire, origliare nella vita degli altri e farsi contagiare dai comportamenti equilibrati di chi e' piu' avanti a noi?
A noi perche' vale anche per me!
Comprendete adesso soprattutto quelle indaffaratissime, e lo siamo tutti, quanto sia importante dedicare almeno un quarto d'ora al giorno per farsi contagiare dalle marmotte ?
Ma e' possibile che io non riesca a far comprendere che questi 15 minuti siano ben spesi perche' possono influenzare persino il resto della giornata oltre alla propria vita in caso di emergenze impreviste ?
Le marmotte non hanno bisogno di farsi contagiare perche' non hanno bisogno del branco per vivere piu' a lungo.
Le marmotte non le ammazza nessuno su questa terra salvo quando decidono che non vale piu' la pena di vivere ed in genere cio' accade quando accade qualcosa di terribile e non risolvibile ai propri figli
P.S.
Se ascoltate molte interviste di Camilleri , anche con la sigaretta in bocca a 93 anni, ci trovate ....un grande marmottone !
Da cieco i suoi libri sono stati tradotti in 120 lingue, praticamente anche nei dialetti piu' sconosciuti.
...................................
Che bello però! Eri protetta da tutti i lati! Ora esci da lì e fatti pizza e prosciutto o qualcosa che ti piace!!
Sissi, un abbraccio speciale!
Dottore, io da un bel po' penso ad angel come marmotta...
Ciao Lauretta hai festeggiato ieri la fine della radio???
Solo che Patri lo fa con una organizzazione che non teme competizioni neanche a livello industriale dei nipponici.
Comprendete ora quanto sia importante imparare a carpire, origliare nella vita degli altri e farsi contagiare dai comportamenti equilibrati di chi e' piu' avanti a noi?
A noi perche' vale anche per me
Bellissimo post prof grazie.
Io la voglio quella spada laser! Ci arriverò.. festina lente.. come arrivero' alla Fine di queste chemio! Ci impiegherò il doppio del tempo ma le finiro' e poi due bei seni nuovi di pacca!
L'esame che devo fare si chiama brain mapping e ho paura trovino qualcosa, e voi capite bene di cosa parlo... Da questo esame si vede se sono emotiva, se la memoria funziona... Se tutte le parti del mio cervello funzionano....
Gia 'il fatto di dirmi nn ti agitare che lo vedranno mi fa agitare ancora di più. Vorrei che fosse già sera, sono già stanca.
Ma la parte lucida di me è con tutte quelle che hanno esami, visite o terapie oggi. Per mano, ci sono!
Tesoro mi associo al prof! Ma che vuoi che trovino?? Una ossessione per le
Cose a righe?? Ti abbraccio forte e srotolo fili colorati
Stanno cercando l'istologico... Sono qui già da un bel po'
Guarire... Sarà difficile, l'importante è che non vadano in giro.
Scusami Sissi, non conosco la tua storia. Tener sotto controllo i linfonodi significa che non li hai tolti? Il taxolo è sempre una infusione o altro?
Grazie e un grosso in bocca al lupo per tutto!!!!!
Come di dice a Roma, Daje!!!!!
Fabio
Buongiorno a tutti.
il primo pensiero x Robic, ti sono vicina cara, passerà anche questo brutto periodo. Non sei sola.
Ci sono anche diverse buone notizie da tener ben presente.
Vedrai che x tuo figlio tutto si risolverà x il meglio, ed anche x te.
Ti abbraccio forte.
Siamo qui , sempre.
Juventina
vai serena, non troveranno nulla , anzi sì, troveranno la soluzione al tuo mal di testa!
Nina
benissimo, fatta pure questa! riposati e poi festeggia!
Ex-Utente
meglio se mi dai la ricetta dei tuoi biscottini senza zucchero xchè stamattina ho colazionato con le letali macine del mulino bianco.
Dott Catania, Dada che faccio? dietro la lavagna?
salvocatania
bellissimo l'articolo relativo al stare attenti alle parole di solidarietà che possono ferire, dottore. Sembra quasi l'abbia scritto io.
Saluti dalla pulcina.
E dove l'hanno nascosto???