Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutte e ai nostri dottori. Felice di leggere di Lory che va meglio con gli occhi e di Giovanna che non sentivamo da un po'. Cara Giovanna, che bel messaggio di fiducia e di speranza sei venuta a portare su questo nostro fantastico bus! Grazie per il tuo ottimismo, lavorato, sudato, e che ora ti consente di fare quelle valigie che credevi non avresti più fatto. La batosta è grande, di quelle che ti segnano a vita, ma alla fine a questa orrenda malattia qualcosa di positivo dobbiamo pur sbattergielo in faccia e si tratta del nostro nuovo noi stesse, di una nuova consapevolezza che inizia a delinearsi dentro di noi. Condivido in pieno anche il discorso dei rami secchi. Anche io ho fatto grandi potature e sono sempre pronta con le armi del giardiniere a potare ancora se necessario. Probabilmente tagliero altri rami secchi. E contestualmente mi prenderò cura di nuove piantine nate intorno a me. La vita è così, fatta di cose che vanno via o che devi lasciare andare via, e di altre che vengono a far parte della tua vita e di cui bisogna aver cura. Falle sempre le tue valigie e non smettere mai di sognare. Praga ti aspetta! Ciao!
Patty

Luigia
Luigia

Grazie a Giovanna, Maria, Patty, Lori, Monica e i dottori per i loro interventi e le riflessioni che aiutano a meditare e a riflettere sul proprio percorso.
E' sempre importante mettere a verifica la propria vita, i propri pensieri per ritrovare o riscoprire la propria strada, i propri binari, magari celati dalla vegetazione che non si è potato... e che senza che noi ce ne accorgessimo (come i pensieri) può prendere il sopravvento...

Non sempre presto la dovuta attenzione a ciò che può aiutarmi o viceversa deprimermi e il forum aiuta...
Un abbraccio a tutte
Luigia

- Modificato da Luigia
Vero
Vero

E' sempre bello rileggervi anche semplicemente con un "presente" ! Tutte le narrazioni sono terapeutiche per me, ma mi ha sempre stupita, e ricaricata, sin dal primo momento l'ottimismo e la voglia di vivere di Giovanna e soprattutto la sua straripante progettualità, che dimostra come abbia saputo riprendersi in mano la vita.

Un abbraccio a tutti

Veronica

PS.x il dr. Catania : scrivo qui perchè non riesco ad inserire il mio commento sul suo blog ( Scienza, Giornalismo e Politica annubciano la perdita della verità)

"Su tutti i giornali di oggi però il quadro sembra più agghiacciante di quanto sembrasse all'inizio. Il medico omeopata pare appartenesse all'Associazione mistico-spirituale Roveto Ardente che prevedeva (ma non c'è stata) l'Apocalisse e che sconsigliava qualsiasi terapia tradizionale antibiotici in particolare."

Vero
Vero
Monica
Monica

Dott.Catania buon pomeriggio sono stata brava e non mi sono strizzata nulla dal 26 maggio come si era raccomandato stamattina la mia pazientissima dott. Mi ha strizzato bene il capezzolo e ha detto che è poliduttale la secrezione sempre gialliastra....cmq farà il citologico allora mi sono trasformata nel tenente Colombo(non si se lo conosce)e le ho fatto vedere la macchietta nel reggiseno che mi ero portata da casa e lei guardando ha detto che era minuscola e bisogna proprio guardarci bene per accorgersi.
La macchia scura del reggiseno non si riesce comunque a capire cosa sia...
E allora sono partita con le mie domande assurde del tipo che schiacciando stamattina il capezzolo non ha preso bene quello contenente il secreto scuro poi perché macchio scuro e schiacciando esce del secreto giallastro e per ultimo è da questo pomeriggio che ci penso e le vorrei chiedere io ho fatto già qualche volta il citologico secreto a volte bilaterale a volte solo nel seno sinistro quello incriminato sempre con esito di istiociti solo nel 2014 oltre agli istiociti erano presenti tappeto di emazie se non ricordo male la dottoressa mi fece tornare dopo il ciclo per vedere se era presente ancora il secreto.....le ho chiesto per la galattografia ma ha risposto che nel citologico devono esserci delle caratteristiche particolare e mi ha parlato di emazie e allora la mia mente ossessiva è ritornata al 2014 al secreto dove erano presenti emazie.....devo dire che ho fatto il citologico in quel seno a gennaio e 10 giorni fa....
La saluto è ringrazio come sempre della sua immensa pazienza
Monica

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Da quanto descrive Le ripeto per l'ottava volta che non c'è nulla di sospetto in senso oncologico nelle sue secrezioni e che io non avrei fatto neanche l'esame citologico, e se fossi un direttore di una azienda sanitaria addebiterei i costi per l'esame citologico alla sua oncologa.
Perché se leggesse almeno una volta il link che Le ho allegato più volte

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

nelle secrezioni di tipo 3 e tipo 4 ...la conclusione è sempre la stessa

3)secrezioni multicolorate :
Non importanti dal punto di vista oncologico.
Soldi sprecati se viene richiesto un esame citologico.


4) secrezioni distrofiche :
Non importanti dal punto di vista oncologico.
Soldi sprecati se viene richiesto un esame citologico.


Ora che vi siete compulsivamente , Lei e la sua oncologa, accanite a strizzare invano le secrezioni più banali...che fate ? Vi fate regalare un TIRALATTE a massima depressione per il prossimo controllo ?

- Modificato da salvocatania
Monica
Monica

Dott.Catania lei non immagina quanti soldi ho speso per tutti questi esami perché sono seguita in un centro privato....e tante volte la dott.ssa non mi ha eseguito esami perché non servivano...mi ha consigliato anche lei lo psicologo in verità lo psichiatra....è diventato il mio centro di riferimento...e
La ringrazio tanto per avermi invitata in questo forum perché anche se apparentemente sono testarda come un muro e le chiedo sempre le stesse cose mi sta aiutando tantissimo....la ringrazio e saluto tutte
Monica

Monica
Monica

Dott.Catania lei non immagina quanti soldi ho speso per tutti questi esami perché sono seguita in un centro privato....e tante volte la dott.ssa non mi ha eseguito esami perché non servivano...mi ha consigliato anche lei lo psicologo in verità lo psichiatra....è diventato il mio centro di riferimento...e
La ringrazio tanto per avermi invitata in questo forum perché anche se apparentemente sono testarda come un muro e le chiedo sempre le stesse cose mi sta aiutando tantissimo....la ringrazio e saluto tutte

Monica
Scusate ho scritto due volte

- Modificato da Monica
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
370935 VERONICA :
PS.x il dr. Catania : scrivo qui perchè non riesco ad inserire il mio commento sul suo blog ( Scienza, Giornalismo e Politica annubciano la perdita della verità)

Veronica
proverò io a inserire il suo commento su
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
370935 VERONICA:
ma mi ha sempre stupita, e ricaricata, sin dal primo momento l'ottimismo e la voglia di vivere di Giovanna e soprattutto la sua straripante progettualità, che dimostra come abbia saputo riprendersi in mano la vita.

Verissimo,
ma oltre a Giovanna vedo benissimo nella loro elaborazione del trauma anche Patty tra le "nuove" (ormai non più nuove) entrate., perché stanno riappropriandosi della loro vita senza cercare di mostrare a tutti i costi la FORZA e il CORAGGIO, che servono poco come abbiamo più volte ribadito. Mostrare la propria FRAGILITA' (= La Forza della fragilità ) aiuta molto di più, perché graduale e costruttiva, a ricomporre ii pezzi "di quel sé",frammentati inevitabilmente dalla scoperta della malattia.
Ex utente
Ex utente

Giovanna sono contenta di risentirti!
Stai riprendendo in mano la tua vita...con qualcosa in meno ma con qualcos'altro in più! Il tumore ci toglie molto ma ci obbliga ad affrontare un lungo percorso su noi stesse ... e ne usciamo trasformate... con una consapevolezza differente...
Monica cara ... ho pensato molto ai tuoi post e tutto mi riporta a quella che è la mia esperienza ancora prima del cancro... non con le secrezioni... ma con il disturbo ossessivo compulsivo.
Io mi sono curata e continuo a farlo... ma grazie ai farmaci e all'aiuto psicologico vivo in questo senso una vita nuova... le ossessioni e le compulsioni mi tormentavano edi erano invalidanti perché occupavano la mia quotidianità come sta accadendo a te in toto...
... accettando l'aiuto di uno specialista e ricominciare a vivere...
Elisa

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Giovanna evvaaaiii ! Non posso tralasciare di dirti quanto mi abbia fatto piacere il tuo scritto che senz'altro sarà di grande aiuto a tutte. So che sei molto giovane e che hai la vita davanti da far scorrere con valigie, trolley e di tutto e di più sono contenta per te ! E' verissima la metafora dei rami secchi sapessi quanti ne volevo tagliare io però con calma e con la dovuta considerazione delle persone meno intelligenti e ....che non sanno cosa dire..... mi sono levata qualche sassolino. Ora ho le amiche e amici sinceri che mi tengo stretti perché l'amicizia quella sincera aiuta molto.
Patty, Maria molte cose sono cambiate nel dopo ma se siamo riuscite a riprendere la stima in noi stesse e nelle nostre potenzialità credo che sia un bellissimo traguardo.
Vi abbraccio tutte e....buonanotte
Lori

Clara1
Clara1

Vi leggo sempre con interesse e partecipazione. Si avvicina l'estate e per chi è impegnata nelle terapie, mentre tutti si preparano alle vacanze, è sempre un momento di crisi da risuperare.
Dr. Catania la ringrazio per avere ribadito il valore della Forza della fragilità, circondate da un mormorio di fondo superficiale che ci invita ossessivamente ad avere forza e coraggio. Forza e coraggio ne abbiamo da vendere , ma sono messe a dura prova in continuazione e mi ha fatto un gran bene rileggere un vecchio suo commento in cui ci invitava ad "AVERE IL CORAGGIO DI AMMETTERE LA PROPRIA FRAGILITA'.
A tal proposito ci aveva promesso un approfondimento sulla RESILIENZA, CIOè SULLA CAPACITà CHE SI ALLENA CON L'IMPEGNO CONTINUO, a mantenere costanti le motivazioni, che non ci mancano di certo.

Un abbraccio a tutti
Clara

Clara1
Clara1

>>motivazioni, che non ci mancano di certo.>>

Mi riferivo in particolare alle motivazioni A GUARIRE .

Clara1
Clara1

>>Monica cara ... ho pensato molto ai tuoi post e tutto mi riporta a quella che è la mia esperienza ancora prima del cancro... non con le secrezioni... ma con il disturbo ossessivo compulsivo.
Io mi sono curata e continuo a farlo... ma grazie ai farmaci e all'aiuto psicologico vivo in questo senso una vita nuova... le ossessioni e le compulsioni mi tormentavano edi erano invalidanti perché occupavano la mia quotidianità come sta accadendo a te in toto...
... accettando l'aiuto di uno specialista e ricominciare a vivere...
Elisa >>

Grazie Elisa per la bellissima lezione di umiltà, consapevolezza della propria fragilità,e coraggio che hai saputo dare non solo a Monica ma a tutte noi.

Grazie. Clara

Rispondi