Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

TriploKatia
TriploKatia
Angel1983:
Io un altro lo vorrei ma lui non ne vuole sapere...dice che è vecchio e non ce la fa (il maritozzo ha 43 anni)! Comunque a parte questo dovrei aspettare di finire le cure e fare passare qualche anno e sinceramente fare un figlio sulla soglia dei 40 mi spaventa... Oltre che qui siamo soli e come Rebecca sarebbe sballottato avanti e indietro tra asili e ludoteche. Che con Reby c'è andata bene, mai pianto per assenza di mamma e papà ma con un altro non si può mai sapere! Anche se non nego che mi piacerebbe avere un maschietto

Ormai per fortuna non scoraggiano piu' come una volta ad avere nuove gravidanze dopo il tumore. Ma unanimamente sento dire che sia sempre meglio per molte ragioni completare le cure prima di pensare ad una gravidanza.
Legittimo il tuo desiderio che e' il desiderio di tutte, ma io al tuo posto comincerei e credo che tu lo faccia gia' ad apprezzare molto il fatto di avere una figlia.
Piu' grave il problema di chi deve rinunciare definitivamente ad un sogno che ha da tempo coltivato.
Poi leggo la storia di Rita con tumore a 20 anni e pur se scoraggiata a non avere figli ha portato a termine 3 gravidanze.
Ed e' viva dopo 53 anni dalla scoperta del tumore.
Forse e' vero che la fortuna aiuta gli audaci e non solo gli ubriachi.
TriploKatia
TriploKatia
Lisaf:
Certo, Recettori estrogeni e progesterone positivo nel 90% delle cellule neoplastiche, Ki67 positivo nel 30% delle cellule neoplastiche - HER2 intensa positività di membrana. Sulla base di tale quadro diagnostico, ho ricevuto la prescrizione della terapia ormonale.

Adesso mi e' tutto chiaro.
Grazie
Tu hai figli ?
- Modificato da TriploKatia
Michi2
Michi2
Dada la risposta è..... "il naso bagnato" lo so è terribile, pura farina del sacco del vichingo ma mi ha fatto ridere per ore (ho problemi eh)
Tania70
Tania70
Fabio_Mrt:
Ciao Tania,oggi va meglio grazie,stasera ci siamo ordinati una bella pizza a domicilio da mangiare in compagnia.

Grazie Fabio, questa è una buona notizia!

Buonanotte a tutti.
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Tempesta81:
Grazie a tutte, oggi rientra dopo due mesi al mare, dove però l'ho raggiunto per 15 gg tra una chemioterapia e l'altra. Domani con calma proverò a dirgli qualcosa senza spaventarlo o creargli ansie inutile.

Eccomi.
Di informazioni ne ha avute tante ed ha anche avuto degli esempi di come ragionano i bambini dal racconto di Francesca su Giovanni e dal racconto di Rita al mare.
Potrebbe partire da quel che ha scritto qui, tipo mamma è stata poco perché doveva fare delle cure.
Poi veda che reazione e soprattutto se chiede qualcosa.
Può anche essere che non chieda subito e magari se ne va, ma poi ritorna più tardi.
Si prepari anche a qualche domanda sulla morte, o a qualche dettaglio "splatter". E' pur sempre un bimbo di 9 anni.
Risposte semplici sulla base delle domande.
Chieda anche se gli hanno detto qualcosa, e magari, se può s'informi se ha fatto domande.

Ci racconti come va o come è andata!
Creamy
Creamy
Marea:
Faccio outing: l'altro giorno ho fatto un test di gravidanza, uscito negativo. Nonostante la menopausa indotta, avevo sintomi strani. Mi è spiaciuto, sarebbe stato stupendo. Niente cazziate, però! Arriveranno quando sarà il momento e sarà uno splendido momento. Nel frattempo queste storie sono bellissime, grazie!

Te lo auguro con tutto il cuore! Sicuramente arriverà, forse non mentre facciamo terapia ormonale, ma sicuramente se i controlli procedono bene magari si potrà accordare una pausa dalle cure per una buona causa!
Creamy
Creamy
Fabio_Mrt:
Ciao Tania,oggi va meglio grazie,stasera ci siamo ordinati una bella pizza a domicilio da mangiare in compagnia.

Ottime notizie!! Ci vuole qualche giorno di pazienza ma poi passa!
Giorgia 72
Giorgia 72

Buonanotte a tutte , Fabio sono contenta che tua moglie stia meglio

Arcobaleno
Arcobaleno

Rfs.. Voi quale crema lubrificante usate .. Si può scrivere la marca?? E come vi trovate?? Funziona?

P@ola
P@ola
arcobaleno

Uso un gel della durex. Funziona!!
P@ola
P@ola

Fatto dott!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
TriploKatia:
Ormai per fortuna non scoraggiano piu' come una volta ad avere nuove gravidanze dopo il tumore. Ma unanimamente sento dire che sia sempre meglio per molte ragioni completare le cure prima di pensare ad una gravidanza.Legittimo il tuo desiderio che e' il desiderio di tutte, ma io al tuo posto comincerei e credo che tu lo faccia gia' ad apprezzare molto il fatto di avere una figlia. Piu' grave il problema di chi deve rinunciare definitivamente ad un sogno che ha da tempo coltivato.
Poi leggo la storia di Rita con tumore a 20 anni e pur se scoraggiata a non avere figli ha portato a termine 3 gravidanze.
Ed e' viva dopo 53 anni dalla scoperta del tumore.
Forse e' vero che la fortuna aiuta gli audaci e non solo gli ubriachi

.
HAR1965
HAR1965

Gentile dott.Catania,
Innanzitutto la ringrazio per una risposta così veloce, di seguito in breve la mia storia:

Ho 54 anni (02/11/1965), vivo con una piccola e bellissima famiglia: filgio (24 anni), figlia (26 anni) e marito (52 anni). L'unica malattia un po' lunga che ho avuto nella vita 10 anni fa era l'epatite B, in passato tra i nostri famigliari nessun ha avuto un tumore al seno o all'ovaio, penso di essere la prima e spero anche l'ultima.

In pratica un mese fa avevo scoperto la presenza di una pallina dura vicino alla mammella dx. il mio medico di base ha prescritto una ecografia che aveva questo risultato:
La tumefazione ascellare destra corrisponde ad adenopatia patologia di 3 cm secondaria a facolta' ipoecogena sospetta per lesione primitiva omolaterale all'incrocio dei quadranti esterni di 3 cm. Consiglio del dott.matteo che aveva eseguito questa ecografia era di farsi fare subito la biopsia in quanto sospettava Birads 5.

Allo stesso giorno è stata fatta anche la mammografia bilaterale che aveva questo risultato:
Esame ad integrazione di recente ecografia con diagnosi di nodulo u5, n+ a destra. Si conferma all'incrocio dei quadranti esterni formazione nodulare di 3 cm attorniata da spiculature che raggiungono la regione retroareolare estese sino a 6 cm con associato diffuso ispessimento della trabecolatura parenchimale di tutta la mammella. Si conferma inoltre adenopatie patologiche nel cavo ascellare omolaterale. c.r.: quadro mammografico di interessamento neoplastico della maggiore parte del parenchima mammario a dx, n+. Birads 5.

Sempre allo stesso giorno è stata eseguita la biopsia che aveva gli esiti con la seguente descrizione:
1 esito:
Materiale inviato: linfondo/i, ascella e arto superiore destro, citologia da agoaspirazione ecoguidata e tac adenopatia 3 cm

Referto citologico: positiva la ricerca di ctm da carcinoma

2 esito:
Materiale inviato: mammella femminile destra - mammella - bx stereotassica/core/mammotome/abbi nodulo 3 cm qec

Macroscopica: due frustoli di cm 1,5. mm/ gt

Diagnosi: carcinoma duttale infiltrante ad alto grado (g3). Ricerca immunocitochimica dei recettori per estrogeni (clone sp1 ditta ventana) e progesterone (clone 1e2 ditta ventana) negativa. L'anticorpo anti k167 (clone 30-9 ditta ventana) e' risultato positivo nel 60% delle cellule neoplastiche. La reazione immunocitochimica con anticorpo anti c-erbb2 (clone 4b5 ditta ventana) e' risultata positiva intensa completa in >10% delle cellule (score 3+).

Venerdì 24/08 ci siamo stati all'IEO a milano per effettuare la visita spec. con la dott.ssa Anna Rita Veneto che mi ha consigliato di proseguire in questo modo: --- fare la pet - ecografia addome completo - scintigrafia ossea per capire la stadiazione. intanto di preparasi per trattamento chemioterapico neoadiuvante con successivo intervento chirurgico di mastectomia totale destra con dissezione ascellare omolaterale e ricostruzione immediata con espansore.

La mia domanda e preoccupazione è sempre quella:
In base alla sua esperienza è possibile vincere completamente su questa malattia e di vivere una vita normale (sono molto preoccupata, delusa, giù di morale)
Sempre in base alla sua esperienza in questo tipologia di caso quale potrebbe essere il risultato della stadiazione (t,n,m) analizzando bene gli esiti degli esami eseguito fino adesso.

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
P@ola:
Ebbene uno ha recepito. Il secondo se ne sbatte.

Per quel che ha scritto, ed ovviamente, lasciandomi un ampio margine di errore, direi che andrebbe esplorato di più il rapporto tra fratelli.

Guardi che la gelosia tra fratelli è comune ed innata.

E glielo dico da padre di gemelli: nessuno dei due ha mai avuto mamma tutta per sé eppure le gelosie le mostrano lo stesso. Eppure lo sanno che sono sempre stati 2 e che quindi mamma era una comproprietà al 50%. eppure "mia mamma..."

Ed anche la competizione ci può essere, indipendentemente dai genitori.

E tra i due gemelli la strategia dell'opposto ogni tanto compare: se uno dice bianco l'altro dice nero per semplice opposizione.

I fratelli, entrambi o uno solo, possono anche lottare per differenziarsi, essere individui unici.
Il suo piccolo o se ne sbatte oppure fa il comodo che tanto c'ha pensato il "grande fratello" o risolve il "grande fratello", e se non lo fa lui, c'è mamma che risolve.

P@ola:
E cosa devo fare se è un ragazzo sereno, che studia il necessario e che non ci ha mai dato problemi?

...il ragazzo modello non viene nominato, e quello che crea problemi diventa protagonista del blog?

I miei gemellini son diversi ed hanno abilità diverse.
Quando uno eccelle in qualcosa che l'altro non riesce altrettanto bene, quest'ultimo diventa lagnosetto e va incoraggiato. Sembra quasi un ritirarsi da una ipotetica competizione con performance inferiore a quella resa quando non fanno la stessa cosa.
Se entrambi stanno facendo un puzzle, quello più bravo fa il vanitoso, l'altro diventa lagnosetto e chiede aiuto. Quello meno bravo, quando è solo lui a fare il puzzle, è autonomo e non dice niente e porta a termine il suo compito.

A conclusione, e col beneficio del dubbio, mi sembra più una questione tra fratelli, principalmente.

Che ne pensa?

Rispondi