Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cristina
Cristina

Buonanotte a tutti e fate bei sogni!

Franc.64
Franc.64

Ora vi dico di me. Rispetto ad altre storie sono bazzecole, eh!
Ho fatto analisi e lunedì avevo la visita dalla nefrologa che mi segue. Ero impaziente di sapere come andava in generale, e se i globulini rossi e sopratutto i bianchi si erano normalizzati, per rientrare a lavoro lunedì prossimo (scuola primaria, classe seconda, insegnante di sostegno, bambini che ti starnutiscono addosso, etc etc)
Ma non trovavano le mie analisi!!! Dottoressa incavolatissima, dai e dai si è scoperto che le infermiere avevano messo alle provette le etichette di un'altra Francesca con altro cognome...
Per fortuna quest'altra il giorno del prelievo non c'è proprio andata a farlo, quindi le analisi presenti al 90 per cento erano le mie, e sembrerebbero anche buone, ma domani per sicurezza le devo ripetere...

Io comunque lunedì rientro a lavoro, tiè
...e sono emozionata, è da fine febbraio che non vado!

Fabio_Mrt
Fabio_Mrt
Franc.64
Buon rientro Franc!!!! Deve essere davvero emozionante tornare al lavoro dopo questi mesi.
In bocca al lupo per tutto!
Creamy
Creamy
Titina:
Sono arrivata al punto che andare a lavoro mi pesa talmente tanto che quando inizio faccio il conto alla rovescia delle ore che mi mancano a fine turno soprattutto quando non ci sono molti clienti e il tempo non passa.

Ciao Titina, hai fatto benissimo a sfogarti un po' qua! Ho evidenziato una cosa che hai scritto che mi fa pensare che forse non ti piace più così tanto il tuo lavoro, ma su questo devi rifletterci tu. Le tue colleghe immagino che in buona fede vorrebbero spronarti a cercare qualcosa che ti dia più soddisfazione, ma di nuovo qui sei solo tu che puoi meditare e ascoltarti per capire se hai un sogno lavorativo da realizzare che hai buttato nel fondo di un cassetto per vari motivi.
Altra cosa che mi sento di dirti è che magari anche se il tuo lavoro attuale ti piace, hai giustamente bisogno anche di altro nella giornata, qualcosa di bello per te che non sia un dovere ma un piacere! Palestra, un hobbie, passeggiata con un'amica, ma anche sola in un posto che ti piace, o magari un momento relax per te (ti dico stupidaggini a caso, un bel massaggio, lo smalto all'estetista). Mi viene da dirti questo perché spesso quando devi uscire con le amiche ci pensi tanto e hai poca voglia.... lo capisco che sembra quasi più facile chiudersi ma direi che non aiuta. Se le persone che hai intorno le reputi buone amiche, cerca di essere propositiva e organizza tu... ce l'abbiamo almeno un'uscita con le amiche a settimana? Pensa a qualcosa che ti piace fare...cinema, teatro, concerto... È poi guarda bene se hai lasciato sogni abbandonati nel cassetto perché tentar non nuoce! Il passato purtroppo non lo possiamo cambiare, ma possiamo vivere il presente al meglio migliorando di conseguenza il futuro! È un impegno, e lo dico anche per me perché spesso ho difficoltà a gestire il tempo, ma mettere qualcosa di bello per noi stesse in ogni giornata, dovrebbe essere la nostra priorità!
Franc.64
Franc.64

Grazie Fabio!
E buonanotte a tutte e tutti!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.


In questi giorni qualcuno ha sicuramente pensato che "il dr. Catania sia andato del tutto Fuori di Seno "

Non e' cosi " ! Quanto accaduto a Rosa vi assicuro che il sottoscritto ha potuto solo prenderne atto e riflettere !
Cosa avremmo dovuto fare nel blog ? Rimuovere l'accadimento ?
So bene cosa puo' avere provocato in ciascuno di noi ed in modo particolare in quelli piu' fragili.
Ma poiche' nessuno poteva far nulla perche' non accadesse ora dobbiamo vederci gli aspetti positivi ! E ripartire a vivere !
Ciascuno di noi ha elaborato il concetto della morte a modo suo.
Io ho scritto su questo tema tanto e vi prego di non leggere.

Ad esempio, ma questo e' un vecchissimo articolo che quasi non riconosco piu' sconsigliato alle conigliette


.
http://www.senosalvo.com/riappropriarsi_della_morte.htm

Il tema ovviamente e' molto complesso e so che non riusciro' mai a convincere la maggioranza di voi che il concetto di morte si possa elaborare in tanti modi, ma che e' consigliabile farlo , piuttosto che rimuoverlo. Perche' le notizie di qualcuno che muore di nostra conoscenza le avremo in continuazione nell'arco della nostra vita. E purtroppo, come voi stesse riconoscete, frequentemente appartengono alla nostra famiglia in particolare.

Parlare continuamente di Rosa sino a naturale esaurimento e' un esercizio di
SAZIETA' SEMANTICA molto utile !
.
SAZIETA' SEMANTICA




Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa...............................................................................,
Se leggiamo tante volte una parola, non solo ci sembra che sia scritta in modo strano, ma comincia via via a perdere significato.
Questa buffa sensazione e' stata descritta per la prima volta nel 1907 da due psicologhe Elisabeth Severance e Margaret Washburn . In seguito lo psicologo Leon Jacobivtz ha dato un nome a questo fenomeno chiamato SAZIETA' SEMANTICA, perche' si pensa che questo scherzo del cervello sia la conseguenza di un "affaticamento del cervello"
Quando si attiva, una cellula cerebrale utilizza energia, e puo' farlo una seconda, terza , quarta volta sino ad una soglia di stanchezza. A quel punto la parola perde significato. Alcuni studi hanno dimostrato che il significato veniva riacquistato dopo una pausa. Ma se ripetuto (studio su campione di studenti) l'esperimento costantemente per periodi lunghi alla fine quel significato veniva ripreso ma in forma molto piu' sfumata.
Con alcune parole questa illusione si crea molto facilmente come la parola zuppa o caffe'. Parole con maggiore carica emotiva come strage, massacro, morte, e quindi anche cancro possono impiegare molto piu' tempo a perdere significato sino ad assumerne uno in forma molto piu' sfumata.

Altri studi piu' moderni hanno dimostrato che la sazieta' semantica non solo delle parole ripetute ma soprattutto delle immagini con elevata carica emotiva porta ad una sorta di ABITUAZIONE , termine bruttissimo , ma che rende bene l'idea del come si possa esorcizzare ad esempio la paura della chemio rossa mostrando in continuazione immagini con la flebo della famigerata rossa.
I piu' vecchi del blog ricorderanno che invitavamo tutte ad inviare un selfie con la flebo di rossa al braccio


.
.
.

.

.
.


L'abituazione , cioe' con la somministrazione di placebo piuttosto che di nocebo, riduce significativamente gli effetti collaterali , persino, come vi ho mostrato a Roma , quello della caduta dei capelli.
.
Il meccanismo della abituazione attraverso la sazieta' semantica vale anche per la paura della morte !

A conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto che
la PAURA SI VINCE SOLO GUARDANDOLA IN FACCIA (*)

O vogliamo far finta che nulla sia accaduto a Rosa ?

- Modificato da salvocatania
Fabio_Mrt
Fabio_Mrt
salvocatania
Dottore lei è un fenomeno.
Io un coniglietto impaurito da un medico dell'INPS
P@ola
P@ola
dottor catania

Ho letto l'approfondimento, ma non ho capito se alla fine della fiera c'e' qualcosa da poter fare al momento. Forse sono stanca e non ho tratto io una conclusione che invece c'era!

Questo laser potrebbe funzionare? In rete non trovo recensioni. Il dolore è dovuto all'attrito presumo, quindi perché anche un buon lubrificante non risolve del tutto il problema? Stavo cercando se lo fanno in convenzione x le malate oncologiche ma fino ad adesso non ho trovato ancora nessun centro. Anche allo ieo va a pagamento. Ma lo pagherei anche se funzionasse, costa sui 250 euro a seduta x almeno 3 sedute
Creamy
Creamy
MariaT:
Tutti i giorni faccio 100 km, ho colleghe più o meno simpatiche ma poco mi interessa (alcune di loro mi hanno augurato di morire durante intervento)

Ok... meglio perderle che trovarle! Non ho parole, tu sei un tesoro,e loro non sanno cosa ai perdono!!!

MariaT:
Fregatene della gente che ti chiede perché sei commessa. Sei commessa perché a quell'ipermercato serviva "la cortesia"che solo tu puoi dare.

Quoto in pieno, perché c'è anche da considerare che non è facile cambiare, trovare e magari essere pure certi che sia una cosa stabile e affidabile! Spero che quelle di Titina siano buone amiche che volevano spronarla in buona fede
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
P@ola:
Questo laser potrebbe funzionare? In rete non trovo recensioni. Il dolore è dovuto all'attrito presumo, quindi perché anche un buon lubrificante non risolve del tutto il problema? Stavo cercando se lo fanno in convenzione x le malate oncologiche ma fino ad adesso non ho trovato ancora nessun centro. Anche allo ieo va a pagamento. Ma lo pagherei anche se funzionasse, costa sui 250 euro a seduta x almeno 3 sedute

Non sono in grado di darle questo consiglio perche' si tratta di una patologia il cui trattamento e' in continua evoluzione. Ne parlerei con il suo ginecologo.
Creamy
Creamy
P@ola:
Questo laser potrebbe funzionare? In rete non trovo recensioni. Il dolore è dovuto all'attrito presumo, quindi perché anche un buon lubrificante non risolve del tutto il problema? Stavo cercando se lo fanno in convenzione x le malate oncologiche ma fino ad adesso non ho trovato ancora nessun centro. Anche allo ieo va a pagamento. Ma lo pagherei anche se funzionasse, costa sui 250 euro a seduta x almeno 3 sedute

In qualche città credo sia anche in convenzione ma non so se è facile accedere per averne diritto... Io ne avevo parlato con l'oncologa, che aveva approvato la cosa, quindi ho fatto visita in un centro dove lo fanno (ho evitato per sicurezza quelli che sono centri solo di medicina estetica). L'oncologa mi disse che sapeva di qualche paziente che ne aveva usufruito e si era trovata bene, non aveva feedback negativi ...di positivi ne aveva pochi, mi disse tante per imbarazzo lo fanno e non chiedono! Io alla fine non l'ho ancora fatto per una serie di motivi. Avevo fatto questa visita ad aprile (primi anno di cure finito a gennaio non era ancora spuntata di nuovo la malattia che sto curando ora). Il mio compagno era molto preoccupato che la cosa non fosse sicura per salute, ha voluto che ne parlassi con l'oncologa prima e anche dopo mi ha chiesto di non essere precipitosa e pensarci bene. Associato ai dubbi di salute il nostro pensiero era anche che il tutto si poteva risolvere in maniera più naturale, io per i rapporti ho bisogno di usare un gel, che non rende tutto perfetto ma rende la cosa fattibile. La ginecologa dalla visita mi disse che avevo un atrofia forte, che faticava a farmi tamponi e pap test necessari per il via libera, ecc Però allo stesso tempo mi spiego' che per tante diventa proprio impossibile avere rapporti. Ho capito che il laser può migliorare molto ma non è detto che faccia eliminare l'uso del gel (però ho sperato se non sono messa malissimo magari laser+gel=zero fastidi). Nel mentre che valutavo il da farsi, perché un po' di paura di reazioni avverse l'avevo anche io (anche se mi hanno rassicurato molto), é spuntata la mia recidiva che sto curando... e quindi mi sono dedicata ad altro.
Sul pensiero di poter risolvere anche senza laser, devo dire che non sono mai riuscita ad avere costanza nel mettere cremine, ovuli, ecc che la mia ginecologa (non quella con cui ho fatto il consulto laser) mi aveva dato. Ogni volta inizio, poi ho qualche rottura di scatole maggiore e mi dedico a risolvere quella tralasciando l'altra. Spero di ritrovare maggiore entusiasmo negli incremamenti vari a fine chemio.
Infine, ti devo dire che tra i motivi che mi hanno frenata c'è stato il mio impatto con questa ginecologa. Scrivevo poco quel periodo e non lo avevo raccontato qui, ma ovviamente nella visita si è fatta raccontare la storia clinica del k e le sue parole mi avevano terrorizzato. Ne parlai con la psicologa che mi seguiva in ospedale, perché oltre ai dubbi su fare il laser avevo dubbi sul fatto che io potessi riaffrontare quella persona (la psicologa era per il no categorico, perché mi aveva addirittura riportata indietro nel mio percorso, che nemmeno alla partenza ero così nel pallone) ... i medici erano contenti perché avevo scelto un centro valido secondo loro, ma a me si poneva pure il problema di dover chiedere nuova visita con ginecologa diversa!! Appena posso cerco se ho moduli con spiegazioni, consenso,ecc... se trovo te lo dico e te li mando per leggere. Che io ricordi il DrCatania non ha mai approfondito sul laser, ma se ritiene opportuno li posso mandare a lui così li pubblica e magari sono utili a tante... in teoria così potremmo approfondire meglio i pro e i contro insieme.
- Modificato da Creamy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
In qualche città credo sia anche in convenzione ma non so se è facile accedere per averne diritto... Io ne avevo parlato con l'oncologa, che aveva approvato la cosa, quindi ho fatto visita in un centro dove lo fanno (ho evitato per sicurezza quelli che sono centri solo di medicina estetica). L'oncologa mi disse che sapeva di qualche paziente che ne aveva usufruito e si era trovata bene, non aveva feedback negativi ...di positivi ne aveva pochi, mi disse tante per imbarazzo lo fanno e non chiedono! Io alla fine non l'ho ancora fatto per una serie di motivi. Avevo fatto questa visita ad aprile (primi anno di cure finito a gennaio non era ancora spuntata di nuovo la malattia che sto curando ora). Il mio compagno era molto preoccupato che la cosa non fosse sicura per salute, ha voluto che ne parlassi con l'oncologa prima e anche dopo mi ha chiesto di non essere precipitosa e pensarci bene. Associato ai dubbi di salute il nostro pensiero era anche che il tutto si poteva risolvere in maniera più naturale, io per i rapporti ho bisogno di usare un gel, che non rende tutto perfetto ma rende la cosa fattibile. La ginecologa dalla visita mi disse che avevo un atrofia forte, che faticava a farmi tamponi e pap test necessari per il via libera, ecc Però allo stesso tempo mi spiego' che per tante diventa proprio impossibile avere rapporti. Ho capito che il laser può migliorare molto ma non è detto che faccia eliminare l'uso del gel (però ho sperato se non sono messa malissimo magari laser+gel=zero fastidi). Nel mentre che valutavo il da farsi, perché un po' di paura di reazioni avverse l'avevo anche io (anche se mi hanno rassicurato molto), é spuntata la mia recidiva che sto curando... e quindi mi sono dedicata ad altro.Sul pensiero di poter risolvere anche senza laser, devo dire che non sono mai riuscita ad avere costanza nel mettere cremine, ovuli, ecc che la mia ginecologa (non quella con cui ho fatto il consulto laser) mi aveva dato. Ogni volta inizio, poi ho qualche rottura di scatole maggiore e mi dedico a risolvere quella tralasciando l'altra. Spero di ritrovare maggiore entusiasmo negli incremamenti vari a fine chemio. Infine, ti devo dire che tra i motivi che mi hanno frenata c'è stato il mio impatto con questa ginecologa. Scrivevo poco quel periodo e non lo avevo raccontato qui, ma ovviamente nella visita si è fatta raccontare la storia clinica del k e le sue parole mi avevano terrorizzato. Ne parlai con la psicologa che mi seguiva in ospedale, perché oltre ai dubbi su fare il laser avevo dubbi sul fatto che io potessi riaffrontare quella persona (la psicologa era per il no categorico, perché mi aveva addirittura riportata indietro nel mio percorso, che nemmeno alla partenza ero così nel pallone) ... i medici erano contenti perché avevo scelto un centro valido secondo loro, ma a me si poneva pure il problema di dover chiedere nuova visita con ginecologa diversa!! Appena posso cerco se ho moduli con spiegazioni, consenso,ecc... se trovo te lo dico e te li mando per leggere. Che io ricordi il DrCatania non ha mai approfondito sul laser, ma se ritiene opportuno li posso mandare a lui così li pubblica e magari sono utili a tante... in teoria così potremmo approfondire meglio i pro e i contro insieme.

Grazie e fate bene a scambiare le vostre esperienze.
Se non ho risposto a Paola e' perche' ci sono diverse cose controverse sulle quali non occupandomene direttamente non me la sento di apportare contributi che potrebbero risultare fuorvianti.
Speranza
Speranza
BUONGIORNO BLOG
Caffettuccio caldo e profumato in arrivo.
Svegliaaaaa dormiglioniiiiii
In attesa della nostra Patri , del sole che sorga, delle finestre che si spalanchino, della vita che riprenda a pulsare.
Buona giornata, compagnelle di viaggio
Speranza
Speranza
Creamy:
La ginecologa dalla visita mi disse che avevo un atrofia forte, che faticava a farmi tamponi e pap test necessari per il via libera, ecc Però allo stesso tempo mi spiego' che per tante diventa proprio impossibile avere rapporti. Ho capito che il laser può migliorare molto ma non è detto che faccia eliminare l'uso del gel (però ho sperato se non sono messa malissimo magari laser+gel=zero fastidi). Nel mentre che valutavo il da farsi, perché un po' di paura di reazioni avverse l'avevo anche io (anche se mi hanno rassicurato molto), é spuntata la mia recidiva che sto curando... e quindi mi sono dedicata ad altro.Sul pensiero di poter risolvere anche senza laser, devo dire che non sono mai riuscita ad avere costanza nel mettere cremine, ovuli, ecc che la mia ginecologa (non quella con cui ho fatto il consulto laser) mi aveva dato.

Creamy, P@ola, anche a me la gine consigliò il laser perché le cremine, gel servono, ma non risolvono e ogni volta, soprattutto le visite, sono uno strazio.
Fatemi sapere se sapete qualcosa in merito
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
MariaT:
Mi sono trasferita e per 3 mesi ho lavorato in un'agenzia di viaggi che non sapendo tipologia di contratto da applicarmi mi mandò via pagandomi 100 euro come bonus spesa.
Nel 2012 mio padre, cardiopatico da 25 anni, muore per tumore che nel giro di 3 mesi dalla scoperta me.lo.porta via. Io legatissima a mio padre, gli ho fatto fino alla fine da pagliaccio!.
Mia madre, casalinga, resta sola ad Ischia, io senza un lavoro e mio marito licenziato.
Momento di sconforto dove non ho tempo per elaborare il lutto... Prendo la macchina all'epoca a benzina e mi faccio 50 km e consegno curriculum. Da quel giorno,02 maggio 2012,sono operatrice telefonica. Tutti i giorni faccio 100 km, ho colleghe più o meno simpatiche ma poco mi interessa (alcune di loro mi hanno augurato di morire durante intervento) io vado per mia soddisfazione, mi piace, non ho un grande stipendio, e poi altro non c'è in giro.

Maria
Hai tutta la mia stima e il mio affetto

Rispondi