Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#139.786 Scritto: 29-10-2019 02:12

marigi:
Infatti io vado con mio marito, proprio per questo motivo.
Quando esco non mi ricordo mai nulla.

Anche cominciare subito la chemio, lo.trovo positivo. A me hanno fatto fare una serie di esami prima. Per cui ho cominciato la chemio oltre un mese e mezzo dopo l'intervento. (Altra crisi)Vabbè...ri-buonanotte

.
COME 'affrontare" l'ONCOLOGO !

Quelle piu' timide dovrebbero stampare questa pagina perche' alcuni suggerimenti si trovano solo in un mio libro ormai introvabile.



Tocca un punto oscuro della nostra assistenza sanitaria che ho cercato di spiegare nel mio ultimo libro


mentre l'esigenza di un linguaggio semplice ed empatico e' una esigenza da parte del paziente prioritaria

Linguaggio che Cristopher Hitchens chiamava il
LINGUAGGIO DI TUMORLAND


Hitchens era un geniale saggista morto nel 2011 per un tumore all'esofago..
Il linguaggio di Tomorland non consola, perche' con il cancro non c'e' consolazione, ma permette di vedere le cose con uno spirito piu' acuto piu' pungente con sfumature ironiche.

Quando ho conosciuto ONDE





questo mi aveva colpito di lei : consapevole di avere dinnanzi a se' una prova pesante, ma veniva raccontata con lo spirito di chi e' piu' aggrappato alla vita che alla paura della morte, consapevole che si puo' perdere con il cancro.

Ma si puo' anche non dargliela vinta con l'intelligenza che si mantiene integra e vitale e in grado di contenere l'ansia anticipatoria : " alla paura delle metastasi ci pensero' a Marzo quando non saro' piu' protetta dalla chemioterapia"

Il linguaggio di Tumorland racconta spesso la cronaca delle "piccole cose" piccoli traguardi raggiunti giorno per giorno. Anche soltanto un buon livello di emoglobina che puo' farti trascinare nel bar dell'ospedale senza consumare niente, spossata dalla fatigue ma come se fossimo riusciti a scalare la vetta dell'Everest

Con il linguaggio di Tumorland si esprimono le lacrime in attesa di un esame istologico, dinnanzi ai medici che non dicono nulla e se dicono qualcosa ..."e' colpa dei vasi sanguigni"...e tu non capisci cosa vogliano dire.

Ma capisci che se hai avuto a che fare con il cancro occorre piangere o ridere, ma mai restare paralizzati, per non dargliela vinta, mai, mai, mai.

Ecco perche' echissenefrega se qualche termine esce fuori dal vaso purche' faccia ridere o piangere.
Echissenefrega del linguaggio ipocrita e ingessato persino quello di eccellenza e quindi istituzionale se non riesce a schiodarci dalla sedia a dondolo per farci ridere o piangere


Ridere soprattutto delle piccole cose, dei nostri difetti o del partner, della nostra fragilita' ed....echissenefrega del coraggio che non abbiamo se ancora non abbiamo superato l'impotenza appresa.
Echissenefrega se ci cadranno i capelli, ma a tutti gli altri disturbi possiamo rimediare curando (selfie) le fobie apprese e quindi l'avversione appresa .
Echissenefrega se ogni tanto ci tocchera' piangere quando sul blog arrivera' la "nuova" a ricordarci del rischio che non abbiamo del tutto azzerato.
Ma tutto cio' serve al

attraverso un percorso che ci fa guardare sempre in faccia la paura piuttosto che rimuoverla senza risultati.

Non e' che i medici quando sono chiamati a dare spiegazioni ci stiano facendo un favore. Sono obbligati ad esprimersi con chiarezza e a verificare che quanto detto sia stato compreso.

Cassazione, il medico deve esprimersi col paziente in maniera chiara


Importante quindi la corretta comunicazione: «Il referto scritto non esaurisce il dovere del medico, in quanto rientra negli obblighi di ciascun medico il fornire al paziente tutte le dovute spiegazioni sul suo stato di salute»
Il medico deve esprimersi con il paziente in maniera chiara e comprensibile. Lo dispone la Corte di cassazione, nella sentenza 6688/2018
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
COME 'affrontare" l'ONCOLOGO !



Abituatevi quando vi stanno per somministrare notizie pesanti, cattive o cruciali per la vostra vita, a sedervi dinnanzi al somministratore e guardandolo negli occhi (o costringendolo con il linguaggio del corpo a farlo (*)
Tenetevi in serbo pronta ad utilizzarla una frase molto semplice e mai abusata
" dottore ...cosa farebbe LEI in una situazione del genere se fosse interessata sua madre, sua sorella, sua figlia ?
(escludiamo per il momento le suocere)

(*) Parlate solo se siete seduti alla stessa altezza del medico,

mai mentre siete sdraiati sul lettino e lui e' in piedi o ad una altezza superiore



mai, mai in posizione defilata . Peggio se lui e' concentrato sul computer

tirate fuori il rospo solo , ovviamente nel caso di decisioni cruciali, in posizione tale che il medico non possa sfuggire il vostro sguardo diretto.

Prendete voi l'iniziativa perche' nessuno, tanto meno all'Universita', ha insegnato le tecniche di comunicazione al medico a partire dalla piu' semplice


- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
COME 'affrontare" l'ONCOLOGO !


Presentatevi al colloquio con l'oncologo sempre con
notes e penna in bella evidenza.

Questo segnera' un punto iniziale a vostro sfavore, perche' per il medico impegnatissimo rappresenta una minaccia palese come irrompere con un
kalashnikov in banca ("o le informazioni...o ), ma contemporaneamente , mantenendo sempre la calma e la cortesia, e' un biglietto da visita chiaro sul fatto che siete ferme e determinate (e voi sapete che in realta' non e' mai cosi'...ma lui ancora non ha avuto tempo per scoprirlo !)


Segnate sul vostro taccuino tutto quel che vi preme sapere come fate qui nel blog.
Scrivete i vostri dubbi tutti, per evitare di dimenticarsene , non in ordine sparso, ma seguendo un criterio preciso.
Cercate intanto di eliminare tutti i dubbi che possono essere fuorvianti rispetto a quelli prioritari.
Volete che vi faccia degli esempi degli ultimi giorni qui da noi ?
Vi ricordate che ogni giorno sto a chiedervi " ma di cosa parlate con l'oncologo se una cosa cosi' importante la chiede a me e l'oncologo l'ha appena vista ?"
Possibile che Ardesia non abbia fatta o le e' stato impedito di fare la domanda cruciale "ma il quadro polmonare di un anno fa e' lo stesso di quello rilevato oggi?"

Cercate di identificare solo due punti chiave dei dubbi che vi angosciano di piu' e segnateli sul taccuino uno al primo posto e l'altro all'ultimo posto.

Pensateci prima del colloquio quali sono i due punti che vi hanno tolto piu' sonno !

Analogamente all'approfondimento che avevamo fatto in passato sull'effetto ALONE (vi avevo fatto il test sull'effetto alone e c'eravate cascate tutte) , sapete cosa sono l'effetto primacy e l'effetto recensy ?



Sono di grande aiuto in ogni aspetto della vita sia che state parlando con una persona (che puo' essere quindi l'oncologo) sia che vi state rivolgendo ad un gruppo o state tenendo una relazione in cui volete che gli ascoltatori ricordino le cose piu' importanti e due cose in modo particolare che vi stanno piu' a cuore.

Per spiegarlo in modo semplice , l'effetto primacy fa si' che ricordiamo meglio il primo elemento delle informazioni che ci sono state presentate. Al secondo posto ricordiamo l'informazione che arriva per ultima : questo e' l'effetto recensy .
L'informazione che si trova in mezzo e' quella meno ricordata in assoluto.



Il risultato pratico e' che l'oncologo vi dedichera' piu' attenzione riguardo ai dubbi espressi per primi e per ultimi. E anche nella sua memoria quando gli invierete una mail per imprevisti tra un controllo e l'altro, lui ricordera' meglio, non potendo ricordare i dettagli di tutti, quanto avete espresso al punto primo e punto ultimo del colloquio.

.
.
.
.............................................
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
Buongiorno blog
Coffee caldo caldo pronto per voi
Speranza
Speranza
SHIVA:
L'oncologo ha deciso di sottopormi a 4 cicli di chemioterapia secondo schema CMF 1,8 perché ha compreso che io non accettavo l'idea di perdere i capelli. Mi ha detto che è efficace lo stesso sulla malattia e mi ha assicurato che non perderò i capelli (voi me lo confermate?). Subito dopo farò radioterapia e ormoni terapia per 5 anni.

E' un'ottima notizia. Sarà una chemio più leggera, ma non saprei dirti di più. Se il tuo oncologo ti ha rassicurato sulla sua efficacia non devi preoccuparti...farà il suo dovere
TI abbraccio forte
MariaT
MariaT
Speranza:
Coffee caldo caldo pronto per voi

Buongiorno, grazie
Lucy46
Lucy46

Buongiorno Rfs. Ieri mi sono addormentata con il Cell in mano mentre leggevo il blog.

Creamy:
Lucy46 ti mando un forte abbraccio, perché sento che ci vogliono un po' di coccole!!

Forse, sì, delle mega coccole!

Continuo con la lettura
MariaT
MariaT
Lucy46 buongiorno
MariaT
MariaT
Shiva

Patri tantissimi fili colorati e bacetti
Speranza
Speranza
Patri
Un mega in bocca al lupo per te oggi e pioggia di fili colorati
Speranza
Speranza
Lucy Maria
Buongiornoooo amiche mie
Lucy46
Lucy46
MariaT
Buongiorno cara sto recuperando i messaggi.

Shiva come stai oggi? Cara ora sai cosa devi fare. Sei fortunata che era un tumore ormoresponsivo per cui hai un'arma in più. Quanti anni hai?

Per ora fili colorati per patri e la mamma di Monica
Non mi vengono più in mente Rfs che debbano fare controlli.
Lucy46
Lucy46
salvocatania:
Presentatevi al colloquio con l'oncologo sempre con
notes e penna in bella evidenza.

Dottore grazie per i suoi approfondimenti. Ho la visita oncologica 11 novembre e già sto appuntando alcune domande che farò al medico.
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno a tutte...
Stanotte ho fatto incubi ma non ricordo il sogno mi sono svegliata agitata..e poi non ho dormito più...
Patri in bocca A lupo x oggi..
Io oggi devo fare la 2 puntura di prolia...non sapete come sono felice perché odio le punture e vabbe..
Grazie dott Catania x il discorso del dolore al seno ho conservato tutto così se ricapita ho già la risposta.
Stamattina ho un corso in ospedale obbligatorio sto corsi sono pallosi quanto vale un nostro convegno..non ce paragone..
Convegno Rfs 2020 spero che lo faremo..così ci rivediamo tutte..
Oggi pomeriggio faccio piscina acqyagym ogni tanto lo faccio alternando sport di terra e acqua il fisico migliora ragazze ho taglia 42 e prima ero una 46 ..i benefici dello sport..
Vado...
Un abbraccio a tutte
Shiva io non ho fatto chemio ma vedrai andrà bene.
Spe...Io niente caffè meglio le tisane...

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Speranza MariaT Lucy46 buongiorno bellezze!! Ottimo il caffè! Ho un po' di torta di mele fatta con poco zucchero e senza burro... Interessa??
Vi abbraccio

Rispondi