Ernie e cavita' idromielica

Buongiorno,
ho 29 anni e venerdì 31/01/14 ho eseguito una risonanza magnetica a tutta la colonna. ecco il risultato in breve: "il disco intervertebrale c4 e c5 iniziali note di disidratazione:discreta protuzione globale del profilo posteriore, piccola ernia discale mediana-paramediana destra. il disco intervertebrale c5-c6 presenta anch'esso iniziali note di disistratazione, profilo posteriore protruso in modo globale, ernia discale di modeste dimensioni in sede meridiana-parameridiana destra con lieve impronta sulla superficie anteriore del midollo spinale. a livello dorsale piccola cavità idromielica dal disco c6-c7 fino al terzo inferiore del muro posteriore di d9." La mia domada è: ho prenotato una visita neurochirurgica, purtroppo non sarà immediata, volevo sapere se mi devo preoccupare e a cosa vado incontro, se a possibili terapie o soluzioni chirurgiche. In particolare poi volevo capire cos'è la cavità idromielica e se è una cosa "grave". grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per quale motivo ha fatto la RM a tutta la colonna, quali sono i Suoi sintomi?
Spesso ciò che viene descritto negli esami radiologici non è importante dal punto di vista clinico, ovvero può non necessitare di terapia.
E' importante capire cosa sia responsabile dei sintomi, poichè questi possono essere causati da una o più alterazioni visualizzate alla RM.
Solo sulla scorta di un attento e completo esame clinico si potrà individuare la patologia e indicare la opportuna terapia.
La cavità siringomielica è una cavità all'interno del midollo con presenza di liquor, ma non sempre è patologica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la cortese risposta,
ho fatto la RM a tutta la colonna perchè da diverso tempo ho molto male alla schiena, in particolare in zona cervicale, da molto tempo mi ero accorta che non appena cervavo di piegare la testa indietro alzando il mento, il movimento mi faceva malissimo nella zona destra della cervicale. Da diversi mesi poi, forse anche anni, ho un forte dolore al braccio destro, tipo una scossa che va dal gomito alle ultime 2 dita della mano, mi è capitato anche di perdere la presa di cose che avevo in mano.
Di notte inoltre mi capita spesso di avere doloretti alle gambe e formicolii e di non riuscire a tenerle ferme perchè non trovo mai una posizione in cui stare senza fastidio. Perchè mentre per il braccio il dolore è forte, per le gambe si tratta più di un fastidio.
Ho sofferto inoltre di molti episodi di mal di testa, e 2 settimane fa sono rimasta completamente bloccata per un paio di giorni con il collo, con il mento piegato in avanti, quasi a toccare lo sterno... ecco perchè sono andata a fare la RM... grazie ancora per l'attenzione, buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
verosimilmente i Suoi sintomi dipendono da quanto è segnalato in sede cervicale, mentre la siringomielia sembrerebbe muta dal punto di vista clinico.
Per poter però decidere se è necessario un intervento chirurgico o solo medico, sarebbe necssaria la visita diretta.
Quando Le è stata fissata la visita con il neurochirurgo?
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la disponibilità, la visita sarà a fine mese con il dott. del fabro dell'unità spinale di udine. Spero vada tutto bene e che l'intervento chirurgico non sia necessario, ma che si possa optare per qualche terapia.

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Fermo restando che è solo la visita che può indicare una terapia, io intendevo riferirmi alla siringomielia, parlando di non necessità ad intervenire chirurgicamente.
Per quanto riguarda invece le alterazioni osteodiscali evidenziate, è possibile che sia necessario l'intervento.

Cordialmente