La musica ed il canto aiutano la crescita dei bambini

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Studi longitudinali internazionali hanno confermato che la musica aiuta notevolmente i bambini a crescere: in particolare a sviluppare attivamente l'aspetto cognitivo, formativo e sociale.

Già in epoca prenatale i bambini sono sottoposti a stimoli sonori. Il ritmo scandito dal battito cardiaco della mamma rende il feto tranquillo e felice; in questa epoca dello sviluppo, tale ritmo costituisce l'orologio biologico del feto.

Anche i neonati sembrano gradire le armonie musicali e in special modo il canto dolce della propria mamma; restano incantati dalla voce materna e gradiscono in particolare l'interazione vocale durante la poppata al seno. Da questa dolce ed armoniosa interazione mamma-bambino, si generano notevoli vantaggi sulla formazione del carattere, sulla crescita staturo-ponderale e sullo sviluppo del sistema nervoso infantile.

Gli effetti benefici della musica continuano anche dopo la nascita e in tutto il periodo infantile, stimolando ulteriormente lo sviluppo linguistico e cognitivo.

L'educazione musicale, non solo sviluppa le capacità cognitive e sociali, tempra un carattere forte, risoluto ed estroverso. Questi bambini dimostrano serenità, migliori proprietà di linguaggio e notevole controllo sulle emozioni.

I genitori devono ridurre i rumori inutili e disordinati, devono stimolare la conoscenza verso gli strumenti musicali e devono proporre ai loro figli una variegata proposta musicale incoraggiandoli al canto individuale e di gruppo.

 

 

Fonte:

Società italiana di Pediatria - da "Medico e Bambino"

Data pubblicazione: 15 gennaio 2015

1 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Buonasera dottore, le rispondo brevemente da critico musicale quale sono (collaboro con le maggiori testate musicali italiane dal 1990 e, da qualche anno, anche su siti web). la musica è benefica e utilissima per tutti gli esseri viventi. non solo aiuta a crescere e a far sviluppare l'intelletto e l'immaginazione, ma esiste una vera e propria scienza sulle facoltà benefiche del suono (la musicoterapia). persino gli animali e le piante sono sensibili alle vibrazioni sonore! addirittura, negli anni 60, fecero un esperimento negli USA con delle piante di appartamento e con degli alberi da frutto, sottoposti all'"ascolto" della musica di Mozart e di Bach. bene, notarono che tali piante erano più rigogliose e davano più frutti rispetto a quelle che non erano esposte alle onde sonore della musica classica

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche musica