Dallo studio dello psicologo alla consulenza Online su Skype.

Specialista cancellato
PsicologoPsicologo

Capita a tutti in un momento di crisi esistenziale avere il bisogno di parlare con qualcuno esperto di processi psicologici,ad esempio: Psicologi,Psicoterapeuti,Medici,Psichiatri.

Ci sono in rete già Servizi del genere dove il paziente, il cliente, comodamente  da casa  oppure dall'ufficio, si collega ad uno di questi strumenti tecnologici,e usufruisce tramite skype oppure facebook del servizio di sostegno o ad una prima consulenza psicologica.

 Tutto più facile se a portata di mouse,abbiamo dall'altra parte del PC un esperto in psicologia e psicoterapia  e questo può diventare una prima  base sicura relazionale virtuale per sentirci come dire "Al Sicuro" (Bowlby).

Da pochi anni a questa parte sono molti i professionisti che impiegano il loro Know How verso utenti e possibili pazienti su rete.

Anche i medici si sono adeguati a questa avventura virtuale dove ad esempio in Inghilterra offrono una prima consulenza online su skype ai propri pazienti. In Italia l'albo degli Psicologi si è espresso in modo favorevole alla questione di fare Consulenza  Psicologica Online.

Devo dire a mio parere e visto l'esperienza personale che è un buon modo di fare Consulenza sostegno psicologico online, sempre meglio di un forum che offre consulenze scritte.

Il vantaggio di avere dall'altra parte  dello schermo il professionista psicologo garantisce una relazione più profonda,rispetto ai forum,ormai datati.

 

 

Anche qui vigono però alcune regole vediamo quali:

  1. Non si può parlare di una  vera e propria  Psicoterapia, in quanto la relazione è virtuale, non si possono cogliere in modo fenomenologico empatico i vissuti del paziente,ma devo dire che funziona bene il sostegno psicologico, il counselling psicologico,il sostegno perchè offre al paziente una visuale della problematica in modo più approfondito rispetto alla telefonata e mail oppure facebook.
  2. Non si può fare diagnosi psicologica in quanto l'albo vieta l'uso dei strumenti di diagnosi somministrati in modo non consono alla presenza del paziente.
  3. Bisogna fare un contratto di consuelenza dove vengono stabiliti  gli incontri e il compenso che va al professionita, esempio pagamenti delle sedute, via bonifico, oppure Pay Pal, Post Pay.
  4. Deve essere  garantita la riservatezza.

Vediamo adesso alcuni vantaggi viste nella mia pratica clinica con  questo strumento  nella elaborazione di alcuni vissuti traumatici,(mi riferisco a pazienti che mi contattano dalla Macedonia, Kosovo,Albania, Grecia, ma non solo). In alcuni casi dove il territorio non offre un adeguato sostegno psicologico questi clienti, pazienti trovano il know How fuori dal proprio territorio cosi su skype  e Web avevanpo trovato  il nostro centro clinico. Fecci con loro alcune sedute di  Sostegno Psicologico, dove ho dovuto  lavorare  sulla installazione di risorse positive tramite  la tecnica oggi conosciuto  E.M.D.R.  (Eye Movement Desensitazion Reprocessing) e alcune strategie di psicoterapia sensomotoria. Ho visto dei notevoli miglioramenti.

Altri vantaggi:

  • Quando un paziente non ha la possibilità di frequentare in modo assiduo lo studio del professionista,oppure  perchè si ritrova per lavoro in giro per il mondo,ed non  ha la possibilità di fare terapia tranne che  su skype. Spesso è una buona modalità anche per pazienti che sono già in cura presso lo specialista e momentaneamente sono fuori paese fuorio oppure fuori  città.
  • La distanza, spesso mi ritrovo ad offrire consulenze in Macedonia, Kosovo, Albania, Grecia,Inghilterra,Stati Uniti e in Italia.
  • Il costo, in quanto non è una vera propria terapia,si aggira tra i 12 e 40 euro. (Dipende anche da quale paese dell' Europa proviene la richiesta) 
  • Il paziente si ritrova ad essere guidato  a fare il terapeuta con se stesso, tramite il tapping  (Stimolazione Bilaterale) tecnica usato nella psicoterapia EMDR.,visualizzazione guidata ecc.

Credo che in un mondo tecnologico come questa nostra epoca la distanza non possa essere più un problema. Vista che la tecnologia aiuta e deve  aiutare a migliorare la vita e il benessere della persona

 

 

Dr.Eton Kazanxhi

Psicologo,Specialista Psicoterapia Integrata (EMDR)

President A.P.I. (Association Psychotherapy Integrated) Tirana

www.terapiapsicosomatica.com

skype: elton.kazanxhi

Facebook:https://www.facebook.com/terapiaemdronline

 

Data pubblicazione: 02 maggio 2014 Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2015

1 commenti

#1
Psicologo
Psicologo

Condivido integralmente l'articolo del Dr. Elton Kazanxhi, e sulla base delle mie esperienze professionali, posso confermare che le consulenze Online tramite Skype consentono di effettuare prestazioni paragonabili alle prestazioni professionali fatte presso lo Studio. Mi congratulo con il Dr. Elton per il suo interessante articolo. Dr. Febo Artabano, Nutrizionista, Psicologo Psicoterapeuta, Sessuologo, Ipnologo.

Guarda anche psicologo 

Contenuti correlati