MORFOLOGICA RITARDO FETALE E BASSO AFI

Buongiorno,
chiedo un vostro aiuto per la situazione attuale che stiamo attraversando con mia moglie in gravidanza 22a settimana +1.
Abbiamo appena eseguito la morfologica, riporto le principali informazioni "preoccupanti":

- I valori auxometrici rilevati depongono per un accrescimento fetale ponderale al di sotto della norma (AC all'8 centile)
- Informazioni sulla morfologia: tutto normale (non riporto i vari dettagli). Durante l'ecografia il medico parlava di stomaco del feto leggermente al di sotto della norma ma non ne ho trovato traccia nel referto
- Peso stimato circa 400 gr
- Lunghezza stimata circa 23 cm
- Liquido amniotico ridotto (AFI 90)
- Non ho ritrovato informazioni sulla flussometria, anche in questo caso il medico citava la presenza di "qualche problemino non sostanziale"

Quale cura, ci è stato indicato continuazione dell'assunzione di cardioaspirina (già assunta in precedenza) + acido folico + prenius in bustine.

Il prossimo controllo ecografico è fissato fra una settimana, nel frattempo l'attesa è durissima, più di quanto avrei potuto immaginare.

La domanda è: sulla base delle informazioni che ho riportato, la situazione è molto preoccupante? Ci si deve rassegnare al peggio?

Ringrazio anticipatamente per la consueta disponibilità, porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
innanzitutto mi rendo conto della forte preoccupazione e me ne dispiaccio. Vi chiedo la cortesia di girare la domanda nella sezione di ginecologia, sperando che abbiate presto una risposta

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Militello, ho provato a richiedere il consulto nella sezione ginecologia ma non riesco ad effettuare la richiesta essendo probabilmente troppe le richieste in attesa per quella sezione.
Se qualcuno dei medici avesse competenze trasversali o magari fosse un ginecologo, vi prego di darci qualche indicazione, purtroppo la preoccupazione è tanta.
Grazie e Saluti