Prolasso valvolare mitralico e prevenzione antibiotica

Salve, vorrei avere una vostra opinione riguardo l'assunzione preventiva o meno di antibiotici. Mi spiego meglio. Mi è stato diagnosticato un lievissimo prolasso valvolare congenito che mi determina anche un lieve soffio al cuore. A volte mi capita anche di avere le extrasistole. Un cardiologo mi ha suggerito di prendere sempre gli antibiotici in caso di mal di gola o prima di andare dal dentista anche solo per la pulizia dei denti, l'altro mi ha detto che è una profilassi che non si fa più...
Io soffro di tonsillite durante tutto il periodo invernale...devo o non devo prendere sempre gli antibiotici? Grazie per la Gentile risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il lieve prolasso della mitrale del quale è portatore è frequente, non merita trattamento specifico, nè alcuna profilassi antibiotica. Per il discorso tonsillite, và affrontato dal punto di vista terapeutico in maniera adeguata e il trattamento antibiotico per questo motivo và fatto quando è necessario (e questo può stabilirlo un otorino) e non per una profilassi antibiotica...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dott. Rillo! Cercherò di prenotare una visita dall'otorinolaringoiatria per una adeguata cura per la mia persistente tonsillite.
Cordiali saluti.