Lieve prolasso mitralico

Salve, Volevo avere un chiarimento su alcuni elementi di referti di alcuni mesi fa a cui i cardiologi consultati non hanno dato un gran peso specifico.

Sono 2 ecocardiogrammi e una risonanza magnetica fatti per una possibile miocardite con episodio di F.A isolato a luglio che fine a se stessi sono risultati nella norma (conclusioni).

Riporto solo la parte che non comprendo e non traduco in risposte oggettive.

Il primo eco fatto al luglio durante Fa a 70bpm riporta

"color doppler: trascurabile reflusso mitralico e tricuspidale."

La risonanza fatta a ottobre riporta:

Lieve insufficenza tricuspidalica; Lieve prolasso mitralico, in particolare del LAM. Atrio sinistro nella norma (22mm)

L'ultimo eco di controllo fatto a dicembre purtroppo con un operatore diverso dal solito riporta:

Minima insufficenza tricupidale, senza segni indiretti di ipertensione polmonari, Lieve prolasso del LAM con piccola insufficenza, ai limiti superiori di norma atrio sn (volume indicizzato 28/ml/m2) diametro 27mm

tutti gli eco precedenti riportavano sempre la lieve insufficenza tricuspidale.

Ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Va sempre distinto il vero prolasso mitralico, malattia importante e che solitamente porta all'intervento chirurgico dal banale e comunissimo atteggiamento prolassante di uno dei lembi, del tutto innocuo.

La due modeste insufficienze a lei riscontrate (mitralica e tricuspidale) non destano alcuna preoccupazione.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini la ringrazio per la sua domanda e a mia volta le pongo un ultimo quesito.

Proprio oggi ho l'holter cardiaco che toglierò domani, volevo chiederle secondo lei, quale è il numero di extrasistoli in una persona sana da considerarsi "normale" oltre il quale la situazione impone una rivalutazione cardiologica.
Io non le sento ma so che nell'ultimo holter di 5 mesi fa i risultati furono
Sporadica (<20/24 ore) extrasistolia ventricolare isolata.
Rara extrasistolia sopraventricolare (<90/24 ore)

E vorrei anche chiederle se quelle due ininfluenti insufficenze possono avere un nesso con il mio episodio aritmico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
dipende molto dal tipo di aritmie ventricolare. nelle forme benigne anche 1000 1200 al giorno o sono considerate nella norma, se hanno determinate caratteristiche.

per le sopraventricolare solito discorso, dipende dalla loro ripetitività, di organizzazione in run, ed altri particolari difficili da spiegare qui

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la questione delle piccole insufficenze e fibrillazione ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
per ciò che riguarda le insufficienze le ho già risposto.
per ciò che concerne un singolo episodio di f.a. non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sono entrato in possesso dei risultati dei miei Holter, per conclusione le riporto i risultati

Holter 30/08/2016:
Esame in terapia con fleiderina 100
Rs normofrequente fc media 61/min diurna 56/min notturna
Sporadica (<20/24ore) extrasistolia ventricolare isolata
Rara extrasistolia sopraventricolare <90/24ore
Non documentata Afib

Holter 03/01/2017
Costante ritmo sinusale normofrequente.
Conduzione A/V nella norma.
3 BESV.
Non BEV.
Non aritmie ipocinetiche.
FC Min : 37 BPM alle 11.40.35
FC Med : 63 BPM
FC Max : 126 BPM alle 21.04.09

Ectopia sopraventricolare
Totale battiti SVE : 3 (0,0%)
Run atriali : 0
Battiti : 0
Più lungo : 0
Più veloce : 0 BPM
Coppie atriali : 0 Eventi
Mancante/Tardivo : 0/0
N-N più lungo : 1,7 sec alle 11.40.36
PAC singoli : 3
Bi/Trigeminismo : 0/0 Battiti

Dal 30/08/2016 al 03/01/2017 ho reiniziato l'attività sportiva con due allenamenti da 1.30 ore a settimana.

Cosa ne dice dei 37 alle 11:40 che sono stati seguiti da N-N più lungo : 1,7 sec alle 11.40.36 ? non pensavo di avere una frequenza cosi bassa, oltretutto ho la frequenza più bassa ora di quando prendevo l'antiaritmico
11.27.56 48 BPM Dimensione x1,x1,x1 Bradicardia
11.40.33 37 BPM Dimensione x1,x1,x1 FC Min

Dice che tutto ciò possa interferire con la visita medica sportiva che affronterò per l'idoneità agonistica?

La ringrazio per le risposte che mi ha dato e mi darà e le auguro Buon lavoro!
Buonagiornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ha un holter normale
smetta di preoccuparsi

arrivederci