Prolasso e affanno?

Buonasera, ho 26 anni, sono alta 1.60 e peso 51 Kg, non pratico sport, ma svolgo, a volte, allenamenti personali, come esercizi addominali, o affondi, squat, esercizi per le gambe.. Non ho problematiche inerenti tiroide. Non bevo nulla, neanche il vino o la birra, e non ho mai fumato.
6 anni fa ho svolto una visita cardiologica, indotta dall'avere una continua tachicardia, h24, oltre a sentire il battito sulle mani, e aver momenti in cui sento mancare l'aria e la necessità di far respiri profondi..
Risultato ecocardiogramma con ecocolordoppler:

-Ritmo sinusale a frequenza ventricolare media 100 b/m
-Atteggiamento prolassante del lembo mitralico anteriore condizionante minimo rigurgito in atrio sx (significa insufficienza mitralica?)
-Normale il pattern mitralico. Funzione di pompa (FE 71%) . Fisiologico rigurgito tricuspidalico
-Normale la flussimetria transvalvolare.
-Lieve soffio olosistolico polifocale

Ho svolto anche controllo Holter:
Tachicardia sinusale a frequenza ventricolare media 95 b/m
Frequenza cardiaca minima 53
Frequenza cardiaca massima 162
fibrillazione/flutter atriale : si
Non sono presenti battiti ectopici ventricolari nè sopraventricolari
Non anomalie della ripolarizzazione ventricolare significative di eventi miocardici ischemici.

Premetto che soffro di forte gastrite dall'età di 15 anni, ed esofagite da reflusso, e che ho fatto cure con Lucen e Gaviscon, ma dopo periodi, la gastrite torna e sono costretta a ripetere tali cure..Ultimamente mi accade che sento affanno, anche facendo piccoli lavori domestici, come spazzare per terra, o semplicemente quando, dopo la doccia, mi rivesto.. Spesso, capita anche che abbia dolori al petto e al braccio sinistro, che poi passano..(questo però, è presente già dall'anno della prima visita)
La mia pressione, è, invece, sempre bassa.. tipo massima 90-100, minima 70..

Non effettuo controlli da 4 anni, (per mia incoscienza) ;il cardiologo mi disse di adottare profilassi antibiotica in caso di manovre chirurgiche e/od odontoiatriche, che posso anche praticare sport e vivere tranquillamente..mi ha consigliato di assumere RitmoNutra, compresse a base di axastantina e omega3,biancospino.. le ho assunte per un paio di mesi, e poi ho smesso perchè la tachicardia sembrava esser passata.. A volte mi sveglio improvvisamente di notte, con una tachicardia ancora più forte, come se il cuore volesse esplodere...Ho anche extrasistole, ma non frequentemente.. Ho provato ad assumere biancospino, tisane rilassanti e decotti.. ma non risolvo il problema della tachicardia...

Ho anche problematiche inerenti sospetta endometriosi e cisti endometriosiche..E so che questa malattia prevede affaticamento frequente..
Di conseguenza non so a cosa attribuire l'affanno.. Ho paura di avere qualche problematica grave al cuore, non avendo effettuato controlli.. ma ammetto di essere una persona ipocondriaca, a causa delle varie problematiche inerenti anche altri apparati..
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dagli esami da lei eseguiti si rileva solo un modesto atteggiamento prolassante del lembo anteriore mirtralico con una insufficienza mitralica trascurabile.ù
Tale reperto e' di comunissimo riscontro e non e' assolutamente una patologia.

Se continuasse a presentare palpitazioni programmi un Holter cardiaco

si tranquillizziù

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso