Aritmie frequenti

Buongiorno,

chiedo con estrema cortesia un consiglio.
Ho 34 anni, alto 188 peso 78 Kg, pressione riposo 125/80 e battiti a riposo ca 65-70, zero fumo e zero alcol da sempre.
Non ho malattie di sorta, solo la sindrome di glibert (bilirubina alta).
Ex sportivo sono fermo da 3 anni e faccio solo 4-5 ore alla settimana di camminata in quanto ho iniziato a percepire aritmie (extrasistoli) sempre piu frequenti sopratutto a riposo, tonfi, sfarfallii nella gola, stop e start del cuore con pause piu meno lunghe.
Ho fatto alcuni esami esattamente un anno fa.
ECG riposo: normale ECOcardiogramma: nella norma ECG holter 24 ore: rilevate 10 extrasistoli sopraventricolari e 7 Extrasistoli ventricolari il cardiologo non segnala nulla di preoccupante.

Io ammetto un carattere decisamente ansioso e negli ultimi 2-3 anni ho avuto la perdita del lavoro e il dolore di avere una madre con un tumore al seno, vorrei capire se questi sintomi sono dovuti allo "stress" "ansia" "dispiacere" "rabbia" o se la cosa merita altri esami per escludere patologie (coronarografia? RMN cardiaca?)

Ringrazio fin d'ora che avrà la gentilezza di darmi un aiuto e una parola.

Buona serata,

Alessandro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se le aritmie le paiono aumentate la cosa piu' intelligente sarebbe di programmare un nuovo Holter, non certo ne' una coronarografia (?) ne' una RM

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso