Ciste

Salve,
dopo qualche settimana che avevo una pallina nella mano il medico di base mi ha prescritto un'ecografia
indicando che poteva essere una cisti tendinea.
L'esito invece riporta

In corrispondenza della tumefazione palpabile sul versante flessorio del III dito della mano di sinistra si riconosce una
formazione cistica di circa 6 mm adesa alla versante superficiale del tendine flessorio.
Durante i movimenti di flessione attiva la formazione cistica permane fissa, non solidale con movimenti tendinei.
Non aree di anomala vascolarizzazione tissutale all'esame Color-Doppler.

Chi mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato di sentire un ortopedico per eliminarla chirurgicamente, mi devi preoccupare?

Grazie
Cinzia
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

preoccupare? Direi di no....

Se la cisti sinoviale là disturbi o tende a crescere di volume, è opportuno eliminarla (meglio un chirurgo della mano: non sempre l'ortopedico "generico" ha esperienza di mano); in caso contrario, diventerà più grande e sarà necessaria un'apertura più ampia. Semplice.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta, era quello che immaginavo io, ma chi mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato la rimozione.

Due domande:
- è necessario in questo caso rivolgermi ad un chirurgo ortopedico specialista per la mano?
- se la dovessi togliere ( non riscontro disturbi) c'e' il rischio di recidiva?

Grazie
Cinzia
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, un chirurgo della mano (non necessariamente di estrazione ortopedica: può essere anche un chirurgo plastico, un chirurgo generale, un neurochirurgo, purchè operi abitualmente la mano).

Il rischio di recidiva è infrequente, ma possibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie mille Dottore oggi sentirò il Dottore che si occupa di microchirurgia della mano!
Cinzia
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.