Morbo di ledderhouse

Salve,
Che da titolo sono affetto da morbo di ledderhouse, ne soffro da almeno 6 anni.
Ho una decina di noduli su entrambi i piedi di medie dimensioni e iniziano a darmi grossi dolori.
Pongo questa domanda su chirurgia della mano perche in corrispondenza all'ledderhouse sofro anche del morbo di dupuytren alle mani.
Sono a conoscenza di un farmaco di nome xiapex usato per digregare i noduli del duytren.
È possibile l utilizzo dello stesso farmaco per il ledderhouse visto la somiglianza dei sintomi o i noduli sono composti da un altra sostanza?
Immagino che non avendo trovato niente in merito, non sia possibile.
Grazie in anticipo, cordiali saluti.

S.C.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non ho esperienza di trattamente per la fibromatosi plantare, per cui non saprei dirle se è indispensabile o meno l'intervento chirurgico.

Per il Dupuytren, personalmente consiglio la Collagenasi solo nelle gravi flessioni, specie in pazienti anziani.

La digestione chimica di parte della corda pre-tendinea, infatti, non rimuove in modo completo la malattia in sede palmare e digitale, per cui il rischio di recidiva è certamente più significativo che non con una toilette completa fatta chirurgicamente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale