Radade

Buongiorno da un po' di tempo soffro di una ragade interna che non mi da pace con dolore tremendo dopo defecazione.Si e' riaperta e cicatrizzata , parecchie volte in piu' di un anno ma la prima volta che vado in bagno con le feci leggermente dure si riapre e tutte le volte e' peggio.Il tempo di guarigione ormai si allunga sempre piu' ed ora a distanza di 20 giorni ho ancora dolore forte.
L'alimentazione e' regolare frutta e verdura, no alcol , no fumo
La mia domanda e' se con l'operazione sì puo' guarire ma la cosa che mi preoccupa di piu' e' il dolore che dicono post operatorio.
Cosa mi consigliate
Ho 45 anni.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ho capito se è stata trattata con adeguata terapia medica o meno. In ogni caso, se è indicato l' intervento, è efficace ed il decorso postoperatorio sostanzialmente indolore. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
L'ho trattata in passato con levorag 2/die, celevis 2/die
onligol 4000 una busta alla sera e supposte pentacol 500
alla sera.
Con questa cura tendeva a guarire ma poi sospesa la cura di due mesi , la prima volta che andavo in bagno con le feci formate e un po' dure, ritorna.
Vado avanti così da un paio di anni........
Cosa ne pensa della cura?
inoltre volevo chiederle se con l'intervento quando si arriva ad una certa eta' porta ad inconitenza come si sente dire, in base alla sua esperenzia.
Ed il dubbio che ho è che se con una ragade si soffre così tanto, immagino che dopo un taglio chirurgico chissa' per quanto tempo si va avanti prima di ristabilirsi.
Grazie per un suo commento
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI potrebbero considerare altre opzioni.
L' intervento non porta a incontinenza.
Non e' doloroso, l' intervento.Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
per altre opzioni intende farmacologiche?

A livello chirurgico oltre la sfinterotomia laterale interna sinistra, se non ci fosse ipertono o moderato e' ancora fattibile la cauterizzazione con elettrobisturi ?

La ringrazio per la sua disponibilita'
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, anche.
SI ma in genere non occorre.
Prego