Cisti sebacea cuoio capelluto

Dottori buongiorno,
ho una cisti sebacea di 2 centimentri di diamentro al cuoio capelluto (più o meno al centro della testa) da diverso tempo.
Inizialmente ho applicato una pomata al cortisone, CLOBESOL unguento, per tre mesi, la cisti è diminuita ma non considerevolmente.
Successivamente mi è stata fatta sulla zona una siringa cortiso-antibiotica e a distanza di venti giorni un'altra siringa come la prima.
Dopo un mese dalla seconda siringa, e dopo aver fatto anche delle punture di antibiotico a causa di un'influenza stagionale, la cisti è diminuita di parecchio, infatti passando la mano quasi non la sento più, anche se la capsula interna c'è ancora, è il contenuto che è diminiuto.
Dopo la seconda siringa, però, ho notato che solo ed esclusivamente sulla zona interessata dalla cisti, la pelle è leggermente più rosea (come se fosse infiammata, tanto è vero che quando faccio lo shampoo mi brucia un pò), e poi su quella zona i capelli si sono diradati un pò.
A questo punto ho optato di esportare chirurgicamente la cisti, prima però ho delle domande:
1)la diradazione dei capelli è dovuta all'infiammazione? Se così fosse, una volta terminata tale infiammazione i capelli ricresceranno? Nel senso, la mia diradazione è legata a uno stato alterato del cuoio capelluto in quella zona, oppure sarà uno stato perenne?
2) per esportare chirurgicamente la cisti devo tagliare completamente i capelli sulla zona interessata, o l'esportazione avviene senza toccare i capelli?
In attesa di una Vostra gentile risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una cisti sebacea che già ha dato segni clinici di infiammazione o infezione è bene che sia asportata anche perchè gli episodi di flogosi ripetuti danneggiano il cuoio capelluto ed i suoi bulbi in maniera permanente. L'asportazione chirurgica prevede sempre anche quella di una losanga cutanea comprendente l'orifizio ( o gli orifizi) della ghiandola stessa e una piccola rasatura dei bordi della ferita è consigliabile.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
asportando la cisti, oltre ad andare via l'infiammazione, c'è la possibilità di ricrescita dei capelli mancanti sulla zona interessata?
Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Se cerca sempre di ricongiungere bordi sani di cuoio capelluto, per lasciare meno esiti visibili; in casi di avanzata alopecia da sofferenza cronica dei bulbi questo non è possibile e gli esiti cicatriziali sono assai più visibili.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it