Ciste sebacea

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Circa a novembre dell'anno scorso mi è spuntato un rigonfiamento nella guancia destra. Sono stata da 2 chirurghi e un dermatologo e tutti mi hanno detto che si tratta di una ciste sebacea che va tolta con un intervento. Adesso, dopo quasi 1 anno e dopo l'estate, ho notato che la ciste mi sembra più piccola e che dentro si è formato un punto nero. Magari è possibile che non si tratti di una ciste? come mai la comparsa del punto nero? Altra cosa importante , è possibile che la mia ciste si stia riassorbendo? se cosi fosse , dovrò rimandare l'intervento per vedere se si riassorba? Sono molto confusa anche percè vorrei evitare l'intervento e i punti in faccia, grazie mille della disponibilità.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,

se la cisti in questione sia formata in parte o totalmente da liquido,
vi potrebbe essere riassorbimento di essa.
Cio' vorrebe dire che si avrebbe riduzione delle dimensioni.
In generale pero' per accertare la natura di tale neoformazione sarebbe necessaria una eventuale ecografia della zona interessata (guancia).
Tale esame potrebbe toglierle il dubbio se sia o meno una cisti e la sua composizione.
E' un esame semplice e non invasivo.
Ovviamente il mio e' soltanto un consiglio, ma sarebbe necessario per lei recarsi dal suo medico
curante o dallo specialista per farsi prescrivere l'ecografia suddetta.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
concordo con il dott. Leva, l'ecografia "taglia la testa al toro". D'altro canto però la diagnosi di cisti sebacea non è difficile anche se fatta con il solo esame clinico; è improbabile che 3 differenti specialisti pongano una erronea indicazione chirurgica.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#3]
Dr. Vito Abrusci Dermatologo 60 2
L'esperto, sia il chirurgo plastico o il chirurgo dermatologico, il oltre el 95% dei casi di ciste sebacea riesce a fare la diagnosi clinica senza bisogno di ecografia.
La presenza del puntino nero è caratteristico e indicativo di ciste sebacea come suggerito dai 3 colleghi contattati.
Le cisti sebacee non spariscono da sole. Un consiglio: non eserciti pressione per cercare di svuotare la cisti perchè romperà la sacca e il contenuto pastoso arriverà al derma o grasso che lo circonda e diventerà una ciste infiammata che non potrà essere risolta mediante una mini-incisione come la cisti intatta.
Cordialmente,

Dr. Vito Abrusci
Dermatologo-Chirurgo Dermatologico
Chirurgia, Oncologia, Laser ed Estetica
www.abruscivito.com
www.skinblog-it.com