Brufolo-cisti sulla fronte..

Salve dottori, mi trovo nel panico più totale e nn so cosa fare! circa un mese fa avevo un punto di grasso nella zona della fronte.. premendolo presi infezione e si formò una bolla gigantesca! con il passare dei giorni, usando anche creme e antibiotici per via orale, notai che il brufolo era sempre uguale.. quindi il medico di base decise di prendere una siringa e bucare.. non vi sto a raccontare il sebo ed il pus che uscì! a distanza di 1 mese mi è rimasta una pallina sotto pelle che mi rende la zona rosea.. infatti proprio oggi stavo cercando di togliermi un punticino nero e ho notato che questa pallina si gonfia in modo impressionante! secondo il dermatologo potrebbe essere una cisti!! adesso mi domando: se così fosse, conviene operarmi sapendo che sono un soggetto che facilmente fa cheloidi? PS visto che sono della provincia di caserta c'è qualche chirurgo plastico che sa dirmi a chi posso rivolgermi? ho talmente paura di sfigurarmi il viso che la sera non dormo!
ringrazio in anticipo tutti
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
potrebbe essere una cisti sebacea pertanto deve valutare essendo benigna i pro ed i contro di una eventuele chirugia locale.
Secondo me:

PRO: risolverebbe , se tolta bene, che non vi sia più infiammazione .

CONTRO: soggetto predisposto ai cheloidi.

Faccia conto che è un intervento esetico e non di patologia in quanto le cisti sebacee sono lesioni benigne quindi non passa come urgenza nelle liste delle sale operatorie.

Il problema dei cheloidi è purtoppo costituzionale e nessuno le può dare certezze sul risultato in quanto dipende dalla sua cicatrizzazione.Potrebbe venire cheloide come no.Esistono degli accorgimenti che l'operatore chirurgo può utilizzare per ridurne l'incidenza ma ....la gomma da cancellare in chirurgia non c'è.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.. la ringrazio per aver risposto! nel mio caso si tratta di una piccola cistolina di 5 millimetri.. quindi per evitare di farla crescere, vorrei intervenire il prima possibile!! mi è stato detto che per evitare brutti segni, sul viso viene usata una colla speciale per chiudere le ferite anzichè i punti.. è vero? o ancora meglio, per evitare l'ntervento a cisti sebacea sul viso, voi chirurghi plastici usate la tecnica dell'aspirazione.. è vero? se si, funziona?
grazie ancora
saluti
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
se è cosi piccola basta la colla per suture.si si può anche aspirare ma è maglio coagulare anche l'interno della parete per evitare che si riformi..Ma a come fare ci penserà lo specialista al quale deciderà di rivolgersi.
Cordiali saluti