Un colore bluastro-viola

Egregio Dottore,
da circa 2 settimane ho notato sotto l'attaccatura del lobo dell'orecchio sinistro, una piccola tumefazione sottocutanea percettibile al tatto, ma invisibile con la vista.Sembra avere una forma allungata in verticale. Toccandola provoca dolore simile alla puntura di uno spillo, per il resto non da problemi. Sono andata dal medico in quanto da due giorni è diventata di un colore bluastro-viola. Il dottore ha provato a schiacciarla ma non è uscito niente. Mi ha prescritto una visita da un chirurgo plastico, perchè pensa che si tratti di una cisti e che per questo a esportata. LA visita è prevista fra 20 gg, e io non sono tranquilla.
Secondo lei, di cosa può trattarsi? é opportuno fare delle analisi nel frattempo,per individuare una diagnosi precisa? Se si, quali?
Spero di ricevere una Sua risposta quanto prima, in quanto non riesco a darmi pace.
Nell'attesa le invio i miei più cordiali saluti e La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto probabile che il Suo medico abbia fatto una diagnosi corretta.
La sintomatologia che descrive NON è sospetta in senso oncologico e quindi stia tranquilla in attesa della visita specialistica programmata.
Non c'è alcuna ragione di fare ulteriori indagini.
E' sufficiente una diagnosi clinica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
Cara Signora,
concordo con il Collega; dalla descrizione che Lei ne fa è assai probabile che si tratti di una cisti sebacea.
Stia tranquilla.
Cordialmente
Dott. Biagi

Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Quella che descrive sembra proprio essere una piccola cisti sebacea che ha dato evidenza di sè a causa di fenomeni flogistici sopraggiunti. Potrebbe essere utile nell'attesa della visita assumere antibiotici e antiinfiammatori.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
Dr. Guido Davoli Chirurgo plastico, Chirurgo generale 22 1

Gentile Signora,

desiderando stare tranquilla le posso consigliare
l'esecuzione di ecografia dei tessuti molli della
regione che potrebbe fornire dati utili sulla
natura e sulla collocazione del nodulo di cui Lei
è affetta.
Cordiali saluti

Guido Davoli

Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva

[#5]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
Vi ringrazio infinitamente per la tempestività e per avermi dato la possibilità di ricevere i Vostri pareri in merito al mio caso.
Grazie per la Vostra disponibilità e per avermi reso più tranquilla.
Cordiali saluti