Riduzione cicatrice abrasione

Un mese e mezzo fa sono caduto e mi sono procurato un abrasione sulla fronte di circa 5 cm x 2 cm. Per curarla ho utilizzato il "cicatrene" e garze sterili. Dopo circa una settimana la sottile crosta che si era formata mi è andata via. Dopo qualche altro giorno la pelle al tatto era ritornata normale però era rimasta una macchia rossa.
Queste tipologia di macchia in generale si riesce a eliminare o quanto meno a ridurre in qualche modo? Quali sono i tempi per ottenere dei risultati?
In farmacia mi hanno consigliato la crema "cicaplast" che sto utilizzando da circa tre settimane per due volte al giorno ma non noto nessun tipo di cambiamento. Devo insistere con questo trattamento o ci sono altre creme o trattamenti maggiormente indicati?
Non avevo intenzione di ricorrere alla chirurgia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

Le raccomandazioni base prevedono di evitare l'esposizione solare, mantenere una buona idratazione (la crema che ha acquistato va bene per lo scopo). È raccomandabile l'utilizzo di lamine o cerotti di silicone. Il trattamento topico va protratto per almeno 6-12 mesi, quindi potrà far valutare la lesione da uno specialista per valutare eventuali ulteriori trattamenti.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Ho letto che può essere utile massaggiare la zona interessata con delle creme, però se provo ad applicare il cicaplast tramite massaggio riscontro un aumento del rossore.
E' meglio massaggiare o stendere semplicemente la crema?
L'utilizzo di prodotti cosmetici (fondotinta) può comportare dei problemi?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Il rossore aumenta poichè la frizione procova una lieve irritazione locale. Non vi è evidenza che il massaggio migliori l'aspetto delle cicatrici anche se la maggior parte dei chirurghi la consiglia. La crema ha lo scopo di mantenere la cicatrice idratata. Può utilizzare dei cosmetici a base di acqua. In commercio ve ne sono anche con schermo solare associato.

Cordialmente,