Cicatrice bianca

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 27 anni, il mio problema è una cicatrice, piatta ma ipopigmentata, che ho sulla guancia. La cicatrice non è ne ipo ne ipertrofica, ha le dimensioni di una monetina all'incirca, contorni irregolari (deriva da un'abrasione profonda). se il colore della pelle potesse essere ripristinato non si vedrebbe nulla. Ma dato che è così da anni, dubito che si potranno in futuro "risvegliare" melanociti dormienti. Ho letto di varie possibili soluzioni al mio problema, e ho già posto la domanda senza però aver ottenuto risposte soddisfacenti. A vostro avviso c'è oggi modo di ricolorare una cicatrice bianca? in alcuni casi ho letto che vi è la possibilità del trapianto autologo di melanociti, procedura usata anche per trattare gli esiti di vitiligine. In alternativa so che esiste la possibilità di tatuaggio permanente medico che potrebbe dare buoni miglioramenti estetici, ridando colore "artificiale" alla piccola area bianca. So che senza una visita dal vivo non è facile dare un consiglio, ma in linea teorica c'è soluzione al mio problema?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, sempre considerando che è indispensabile una valutazione diretta, personalmente le confermo quanto detto nel precedente consulto, non vedo ulteriori valide alternative.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it