Dolore dal collo al braccio

Salve
Da qualche tempo soffro di un dolore, che va dal collo al braccio presentandosi in maniera molto accentuata al torace.
Questo dolore lo provo principalmente sul lato destro, ma talvolta anche sul lato sinistro.
Se faccio ginnastica col braccio diminuisce, mentre aumenta quando porto lo zaino o quando sto al caldo
Di cosa si può trattare?
Può essere una semplice infiammazione o qualcosa di più grave?
Ringrazio a tutti anticipatamente.
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Buona sera,
data la sua giovane èta è molto probabile possa trattarsi di un fatto infiammatorio.
Esistono però delle patologie toraciche che producono sintomi analoghi.
Le consiglierei di eseguire un radiografia del torace in due proiezioni.
Saluti
L.Mosillo
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente!
2 ulteriori chiarimenti:
1 - Può trattarsi di un cancro al polmone? (fino a Luglio fumavo mezzo pacchetto al giorno)
2 - Può influire il fatto che a Maggio sono caduto da un muretto a faccia avanti? (Ho battuto la mia pancia enorme che ha fatto da air-bag ma non ho avuto, in tale occasione, traumi al torace)
Grazie per gli ulteriori chiarimenti, intanto mi prenoto la radiografia.
[#3]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Riguardo al tumore al polmone:
1) smettere di fumare
2)Un mio vecchio primario diceva "quando sentite rumore di zoccoli prima di pensare alle zebre pensate ai cavalli".
Saluti
L.M.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
1) Già fatto
2) Mi può tradurre la seconda? Non la ho capita!
Grazie 1000
[#5]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
La traduzione è che quasi sempre le cose più frequenti sono quelle più ovvie, quindi un dolore al braccio è raramente un tumore al polmone.