Colostomia, punto di sutura visibile

Spett.Le staff di Medicitalia
Nel rinnovarvi la mia stima per il servizio di grande aiuto che offrite, vorrei avere un consulto per quanto riguarda la colostomia portata da mio padre.
Operato 13 mesi fa di adenocarcinoma , gli è stata applicata una colostomia definitiva.
A distanza di un anno, mentre facevo la solita pulizia, mi sono accorto che alla base è visibile un punto di sutura (credo di ferro ma non so se dico bene) che la tiene unita alla pelle. Il mio dubbio è questo : Non doveva assorbirsi come credo che abbiano fatto i restanti punti di sutura ?
Purtroppo, essendo in fase chemioterapica, non ha molta disponibilità nel farsi controllare in ambulatorio, e vorrei sapere se c'è qualche rischio per il fatto che il punto di sutura è ancora visibile oppure no dato che è lì ormai da 13 mesi, in una posizione che non dovrebbe permettergli di sporcarsi con le feci.
Ringraziandovi infinitamente, affettuosi saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente, non esiste alcun problema ed alcun rischio se è presente ancora un punto di sutura.
Mi sembra strano il fatto che si possa trattare di un punto metallico, magari poichè la colostomia è stata confezionata con una suturatrice meccanica.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Buonasera,
i punti di sutura solitamente utilizzati per confezionare una colostomia sono ti tipo riassorbibile dubito fortemente la possibilità che alcuni colleghi possano aver impiegato graffette metalliche e anche strano che quest'ultima sia potuta rimanere per oltre un anno.
Ad ogni modo nulla di preoccupante, faccia vedere quando possibile, la colostomia ad un chirurgo o infermiere dell'ambulatorio stomizzati di riferimento per risolvere il quesito.

Cordiai Saluti

Dr. Luigi D'Ambra

[#3]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Gentile Signore
non deve assolutamente preoccuparsi. La presenza di una piccola clip metallica o un punto di sutura,sicuramente inassorbibile non creano nessun problema alla colostomia ,anche a distanza di mesi. In qualsiasi ambulatorio i colleghi possono rimuovere facilmente il punto residuo .
Se suo padre ha difficolta' a recarsi in un ambulatorio ,puo' rivolgersi alla sua ASL di appartenenenza per una visita domiciliare ; oppure puo' richiedere il controllo chiamando un Centro per Colostomizzati Convenzionato.
Distinti saluti

dr. Vincenzo Cifarelli

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Le vostre risposte mi sono di aiuto e di conforto.
Ringraziandovi e rinnovando la stima per Voi medici e per questo sito che rispecchia il vero aspetto efficace di Internet, cordiali saluti.