Colite o crohn?

Gentili Dottori, chiedo scusa in anticipo per il disturbo,ho scritto 2 o 3 giorni fa ai vostri colleghi in urologia dove dicevo di aver accusato dolori addominali (bassi) e pelvici sino ai reni simili a quelli dovuti ai calcoli..ho notato anche che una volta sono passati dopo aver defecato..(si sono presentati 3 volte nell'arco di 2 anni e basta).Ora pero è "sopraggiunto" un fatto che mi preoccupa..
Non ricordo di preciso quando, ma m pare un anno fa avevo avuto una perdita (io direi abbondante, ma esagero sempre) d sangue dalle feci e il medico m aveva guardata e aveva visto delle ragadi..(una..),ma non ho mai sentito il dolore acuto che s dovrebbe sentire, non aveva ordinato analisi ne nulla e tutto era sparito..io sono sempre rimasta soddisfatta di come andavo d corpo perche o per leggera (credo) diarrea o un po di dificoltà d espulsione, comunque andabo 2-3 volte al giorno..e ho notato da quella perdita d sangue anche ingenti perdite di muco ma che ho sempre pensato fossero normali e fossero delle difese dell organismo..altero stipsi a diarrea o meglio faccio fatica ad espellere e dopo un attimo arriva il classico "budino" la classica scarica tutto di un colpo, ma tutto in maniera leggera e pero faccio sempre abbastanza fatica a defecare..sono un soggetto ansioso e mi sembra sempre che mi si blocchi la digestione e mi sento spesso la pancia gonfia tipo donne incinta, ma delle volte sto benissimo e ho sempre pensato di essere fatta così diciamo..mi hanno ordinato urinocoltura (perchè ho sempre stimolo di urinare ma non esce quasi nulla) e stesso esame per le feci.. sono certa di trovare sangue e muco perche dopo averle raccolte ho trovato un po di sangue roseo sulla cartaigienica..ma di mio non ho notatoragadi, ne dolore all'espulsione, solo molta fatica iniziale e poi la scarica..
sono preoccupata penso a semplice colite, o peggio a crohn..sapete dirmi qualcosa? non ho febbre e non so piu capire se soffro di diarrea cronica o no.. e dall addome superiore inferiore e pelvico non risulta nulla,sono molto spaventata perchè leggo sto Morbo di Crohn ovunque,
se potete dirmi qualcosa vi ringrazio molto perche devo tornare dal medico tra una settimana intera,..
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Morbo di Crohn e' una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, mentre quello che lei intende per colite (mi correegga se sbaglio) non e' altro che la Sindrome del Colon Irritabile. Non si spaventi perche' non ce ne sarebbe motivo: il Crohn e' diffuso ma non tanto quanto lei crede. Tuttavia la presenza di muco e' uno dei motivi che dovrebbero indurre il suo Medico a inviarla dal Proctologo per una visita accurata al fine di porre una diagnosi corretta. Puo' darsi che sia utile in seguito anche una colonscopia, ma questo non potremo saperlo finche' non si sottopone a visita. Alla fine di tutti gli accertamenti necessari di sicuro si potra' impostare una corretta terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità.. mi sono preoccupata perchè fatalità l'età (22) vedevo che coincideva..speriamo vada tutto bene..
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Scusi ma non capisco. Coincideva con che cosa?
[#4]
dopo
Utente
Ho letto che il Crohn si manifesta principalmente tra i 18 e i 25 anni.. e questa cosa mi ha preoccupata parecchio proprio perchè ho 22 anni..
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si... e' vero... Ma allora quante altre malattie si manifestano in questa fascia d'eta'? E mica potra' averle tutte quante lei, non le pare?
Stia tranquilla e si organizzi per fare come le ho suggerito. Se crede poi ci faccia sapere cosa le hanno detto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli le farò sapere dopo i vari accertamenti allora..
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
ehm..scusi un'ulteriore domanda...ma dati i sintomi che le ho descritto ecc..non puo azzardare neppure un'ipotesi? non so del tipo che crohn ha sintomi differenti dai tuoi o che c'è la possibilità ma non puo azzardare nulla, o che esclude d certo semplici emorroidi.. cose cosi insomma..
Cordialmente e perdoni il disturbo
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Al titolo informativo le faccio presente che il Morbo di Crohn puo' causare dolori addominali cronici e recidivanti, diarrea, rettorragia, occlusione intestinale, fistole...
La diagnosi si puo' fare tramite indagini endoscopiche, radiologiche e istologiche: soltanto cosi' si potra' sapere se un paziente e' affetto da questa patologia oppure no. E' come se lei, via internet, mi chiedesse: "Ho male ad un piede... secondo lei e' rotto?" Le risponderei che per saperlo dovrebbe fare un Rx...
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio molto adesso è tutto più chiaro..
Cordiali saluti e scusi il disturbo..