Possibile colite?

salve, sono una ragazza di 23 anni, pratico sport in media 3 volte a settimana, bevo in media 1 litro di acqua al giorno e mangio di tutto, comprese fibre, frutta e verdura. Saranno 3 mesi che accuso un dolore a volte intenso altre volte meno, al fianco sx, diciamo appena sotto la costola. A volte mi sveglio alla mattina già con la pancia gonfia. Sento spesso dei movimenti nella pancia, anche di sera e tanta aria che cerco di calmare prendendo anche del carbone attivo. Le feci sono strane, marroncino chiaro non formate completamente, molli e noto la presenza di muco sulla carta igienica, oppure marroni scure, fine tipo tanti pezzetti di un nastro. rare volte ho visto anche presenza di tracce di sangue rosso vivo subito dopo la defecazione. mi devo preoccupare per questo terremoto? il mio medico ha riscontrato una ragade, che sto trattando con antrolin, le feci di questo tipo possono essere dovute a questo? sperando non siano emorroidi.. o è un problema di intestino irritabile? quando vado a correre poi il terremoto si accentua ancora di più.. è normale?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade le darebbe un dolore molto vivo alla defecazione: mi stupisce che lei non ne abbia!
Ad ogni modo il muco e il sangue rosso vivo sono gia' una buona ragione per sospettare un problema, magari anche di tipo banale, da valutare pero' attentamente con un visita Proctologica.
Con lo Specialista avra' cosi' modo di parlare anche della sua "colite": le due sintomatologie potrebbero anche avere dei legami tra di loro dal punto di vista della causa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
il medico mi ha detto che era un "taglietto".. forse sbaglio io a parlare di ragade.. non lo so.. ogni tanto ho dei dolori.. oggi ho ritirato gli esami della sideremia.. ho il FERRO a 35 e la FERRITINA a 5.2 la ferritina ce l'ho bassa cosi da 4 mesi..e il mio medico diceva che era solo una carenza di ferro..ma io mangio regolarmente carne, verdure, legumi, spinaci.. e ancora è rimasta bassa e per di più si è anche abbassato il ferro nonostante sia sempre stato nella norma.. e la mia pancia in questi giorni mi sta facendo impazzire tra dolori, rumori, tensione addominale, aria e feci irregolari.. oltre al pallore e alla stanchezza.. il ferro cosi basso può essere legato a una patologia di tipo intestinale??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si, puo' essere legato, ma non in maniera diretta. E' opportuno che dica al suo Medico di Base di indagare, e se necessario di proporle un'apposita terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio di cuore. buona giornata.